Descrizione
Questo libro presenta in maniera organica gli strumenti, i suggerimenti, gli esempi pratici necessari alla formazione degli operatori che si occupano del parto e della nascita. Operatori che devono essere capaci di svolgere un lavoro di gruppo, di comunicare, di trasmettere informazioni, di rispettare scelte individuali, di sostenere efficacemente la donna e la coppia nelle loro decisioni, anche attraverso l'insegnamento di tecniche e il lavoro sul corpo.
Fino a pochi decenni fa, e in alcune culture anche attualmente, era impensabile 'prepararsi alla nascita'. Ma l'evoluzione della nostra società ha portato a considerare in maniera sempre più approfondita il percorso che porta a una nascita e a vederlo come un'importante occasione di trasformazione e di consapevolezza.
Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono andati di conseguenza sempre più diffondendosi. Chi conduce questi incontri (operatori delle più diverse formazioni, ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali e sanitari) si è trovato a misurarsi con un ruolo nuovo, improvvisando talvolta una multidisciplinarità mai prima attuata in campo socio-sanitario. Si è così dovuto inventare, costruendola dalla pratica e dalla riflessione su di essa, una nuova metodologia di lavoro.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 333 - 17x24cm |
EAN13 | 9788857309774 |
Lo trovi in: | Gravidanza e parto |
Autore
Piera Maghella è educatrice perinatale. Ha fondato il MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo). IBCLC Consulente Professionale in Allattamento. Ha collaborato con l’Istituto Superiore Sanità come formatrice per gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN). Formatrice accreditata per l’Italia del metodo PlyM® di Nuria Vives. Autrice di alcuni libri sugli IAN, sul Movimento e Acquaticità in gravidanza. Mamma di quattro figli sparsi nel mondo e nonna di due nipotini. Vive sulle colline di Brescia con il suo barbuto e sette galline felici e libere che sono le sue migliori followers.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Serena Savarelli
Acquisto verificato
Voto:
Ogni ostetrica, conduttrice dei corsi di accompagnamento alla nascita, dovrebbe avere tra le mani questo splendido testo. È un manuale che offre tantissimi spunti e fa riflettere su molti aspetti, che vanno dall'organizzazione alla conduzione. Le attività che vengono proposte sono subito da mettere in pratica. Il linguaggio è chiaro e preciso. Davvero uno splendido testo.
Filomena
Voto:
Sono un'ostetrica e ho acquistato questo libro per avere maggiori spunti per condurre corsi.. libro ben fatto e con molti spunti. Consigliato