Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Indagine su Giuda

Vita e morte dell'uomo che cambiò il corso della storia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Avvalendosi del metodo indiziario, questa Indagine su Giuda attinge alle fonti canoniche e apocrife cristiane per ricostruire le angosce e i momenti salienti della vita dell'apostolo: le origini giudaiche, le possibili pulsioni rivoluzionarie, il rapporto controverso con Cristo, fino al fatale patto coi sacerdoti e cogli anziani del Sinedrio.

Corredata da un'approfondita analisi del contesto storico e del clima politico in cui si svolsero le ultime tappe della vicenda di Gesù di Nazaret, contribuisce a far luce su una figura che nel corso dei secoli ha affascinato e ispirato moltissimi grandi artisti, da Gioito a Jorge Luis Borges.

Da duemila anni è il simbolo del tradimento, l'apostolo maledetto della tradizione cattolica. Giuda Iscariota incarna in sé tutta la tragedia dell'uomo: vende il figlio di Dio per trenta denari, si pente quando è troppo tardi, infine si toglie la vita.

Ma le ragioni di quel gesto nefasto furono davvero l'invidia e la brama di denaro? Ed è veramente certo che si trattò di un suicidio? E se, come sostenuto da certi testi gnostici, il suo tradimento fosse stato un sacrificio necessario per portare a compimento il disegno divino? Allora Giuda sarebbe il vero grande martire della Cristianità.

AUTORE

Massimo Centini, laureato in antropologia culturale, si occupa di temi legati alla religione e collabora con università e musei italiani e stranieri. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e presso il MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano. Con Xenia ha pubblicato numerosi libri, tra i più recenti ricordiamo: Le tradizioni nordiche, Il grande libro delle religioni del mondo, Il cammino di Santiago, I Druidi, Il protestantesimo, La via Francigena, I luoghi dei Templari, Quasi umani e II volto dell’anima.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su