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Indicazioni per una Scuola Esoterica

 

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Esercizi fondamentali - Esercizi complementari - Mantram - Spiegazioni per una scuola esoterica.

INDICE

  • Introduzione - Il compito della scienza dello spirito
  • I - Regole generali (Esercizi complementari)
    • Regole generali che deve porre a se stesso chi voglia compiere un cammino evolutivo occulto
    • Ulteriori regole a integrazione delle regole generali
    • Per i giorni della settimana
    • Le dodici virtù da meditare e rispettare nel corso della vita
  • II - Esercizi fondamentali
    • Due esercizi fondamentali
    • Chiarimenti sui precedenti esercizi fondamentali
    • Esercizi fondamentali assegnati individualmente ad alcuni discepoli
  • III - Detti mantrici che possono essere meditati oltre agli esercizi fondamentali e complementari
    • Meditazioni che colgono la natura temporale delle gerarchie (Detti per i giorni)
    • Altre meditazioni
    • Per un defunto
  • IV - Chiarimenti dati durante le lezioni esoteriche
    • Lezione esoterica tenuta a Berlino, il 24 ottobre 1905 (Stesura manoscritta di Rudolf Steiner)
    • L’unione dell’immagine con l’archetipo. L’AUM e il pensiero pasquale (Appunti della lezione esoterica tenuta a Berlino, il 13 aprile 1906,Venerdì Santo)
    • Edificazione del corpo spirituale per mezzo della meditazione (Appunti della lezione esoterica tenuta a Berlino, il 2 ottobre 1906)
    • Il risveglio dell’uomo all’autocoscienza (Appunti della lezione esoterica tenuta a Berlino, il 14 novembre 1906)
    • Le basi per una scuola esoterica (Appunti della lezione esoterica tenuta a Monaco, il 6 giugno 1907)
    • L’importanza dell’anno 1879 - Commento a una formula di meditazione (Brevi appunti della lezione esoterica tenuta a Berlino, il 9 ottobre 1907)
    • Sul processo della respirazione (Appunti delle lezioni esoteriche tenute a Monaco, il 16 gennaio 1908, e a Berlino, il 26 gennaio 1908)
  • V - Il vangelo della conoscenza e la sua preghiera
    • Premessa di Marie Steiner
    • Discorso in occasione della posa della prima pietra dell’edificio di Dornach (tenuto a Dornach, il 20 settembre 1913)
  • VI - Commento a La luce sul sentiero di Mabel Collins e a La voce del silenzio di H.P. Blavatski
    • Commento a La luce sul sentiero di Mabel Collins
    • Meditazione in relazione a La luce sul sentiero
    • Commento a La voce del silenzio di H.P. Blavatski
  • Appendice da: La voce del silenzio di H.P. Blavatski
  • Note e Post-fazione di Hella Wiesberger
  • Indice delle principali meditazioni

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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