Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Gennaio 2018

Avvertimi quando disponibile

L'Indipendenza della Catalogna

Storia di una secessione annunciata

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 7,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 57
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2018

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Joan Verdera - L’Indipendenza della Catalogna Storia di una secessione annunciata.

Il capolavoro del regime ‘democratico’ spagnolo è stato quello di tenere celata per decenni la questione catalana all’opinione pubblica internazionale.

Manifestazioni con milioni di partecipanti, partiti indipendentisti al governo della regione autonoma (“Generalitat”) e una richiesta di autonomia più forte, dapprima votata dal Parlamento di Madrid e poi annullata dalla Corte Costituzionale su precisa richiesta del Partito Popolare. Quest’ultimo, oggi più che mai erede della concezione nazionalista del ‘Regno di Spagna” in nome della quale Francisco Franco instaurò la più longeva dittatura militare d’Europa. Oggi che la questione Catalana esplode, oggi che il Popolo Catalano, compattamente, si riversa nelle strade per richiedere, in maniera non violenta, l’Indipendenza della propria Nazione, la Monarchia spagnola mostra al mondo la sua reale natura di Stato occupante, cercando inutilmente di impedire un libero referendum, sequestrando le urne e bastonando gli elettori. Tutti i tentativi della Generalitat di far valere le proprie ragioni, ossia, in due parole, la ‘volontà popolare’ si scontrano con i poteri forti (UE, Banche, Chiesa, Industria), che nello status quo prosperano e guadagnano.

La questione catalana è un esempio perfetto di come la morale, l’etica, la Giustizia, i desideri e gli interessi di interi popoli siano ostaggi delle élites dominanti.

Il Diritto all’autodeterminazione dei popoli è solo un optional, da sostenere quando fa comodo, e da osteggiare in caso contrario.

AUTORE

Joan Verdera, indipendentista catalano, è docente di Analisi Matematica presso l’Università di Barcellona.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su