A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Con l'acquisto di questo articolo riceverai in omaggio "Videocorso Mindfulness Immaginale e OMI (file da scaricare video mp4)"
Lo Yoga sciamanico nasce in Tibet, in India e nello Sri Lanka, dall'incontro dello yoga con le tradizioni sciamaniche. L'Autrice ci introduce nel cuore di questo particolare tipo di yoga, sia...
continua
Lo Yoga sciamanico nasce in Tibet, in India e nello Sri Lanka, dall'incontro dello yoga con le tradizioni sciamaniche. L'Autrice ci introduce nel cuore di questo particolare tipo di yoga, sia attraverso il racconto della propria iniziazione, sia mediante una chiara illustrazione dello yoga e dello sciamanismo indiano.
Il fascino dell'esperienza vissuta si unisce all'esposizione pratica: lo yoga sciamanico ci consente di viaggiare nei nostri centri energetici (chakra) e di cogliere la natura dell'estasi sciamanica, o volo sciamanico, rivelandone le tecniche.
Il volo sciamanico è uno stato di coscienza ampliato, nel quale possiamo riunirci alle fonti del sapere spontaneo e sperimentare diverse pratiche inziatiche che inducono un nuovo e più costruttivo rapporto con la materia e la vita.
Tra le pratiche da sperimentare vi sono i rituali di reintegrazione (il rituale della canoa sciamanica, il rituale della caccia all'anima nel mondo dei sogni, il rituale del sole nero), quelli di morte e rinascita (il rituale della rinascita mistica), le pratiche che risvegliano il nostro potere vitale (la danza sciamanica, la pratica per la guarigione dello spirito animale), e quelle che aprono la nostra porta del ricevere e ci permettono un rapporto nuovo e più costruttivo con la naturale ricchezza della materia e della vita (il rituale del nyasa, il rituale della prosperità).
REGALO ESCLUSIVO Lo puoi avere solo se acquisti uno dei libri di Selene Calloni Williams sul Giardino dei Libri
Il videocorso Mp4 di Selene Calloni Williams "Mindfulness Immaginale e OMI" Videocorso della durata di 2 ore e 10 minuti che potrai scaricare subito dopo aver acquistato il libro.
Essere più consapevoli, lucidi, avere maggiore presenza mentale è un risultato che si può raggiungere attraverso la meditazione. Ma anche sciogliere paure, insicurezze e superare la sensazione di non essere mai abbastanza, che abbiamo accumulato nella nostra infanzia ed adolescenza, ci aiuta ad essere più consapevoli, più concentrati. Paure e insicurezze, infatti, chiudono la nostra visione, i nostri sensi, ci rendono meno vivi, meno presenti, diminuendo la nostra capacità di sentire, di esserci, di vedere e comprendere.
Struttura del videocorso:
1. INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS IMMAGINALE 2. LA MEDITAZIONE SUL RESPIRO: ANAPANASATI I E 3. ANAPANASATI II 4. OMI, One Minute Immersion 5. La MEDITAZIONE SULLO SCHELETRO 6. LA MEDITAZIONE SUL CORPO: "LA CONTEMPLAZIONE OGGETTO CORPOREO NELL’OGGETTO CORPOREO" 7. LA MEDITAZIONE SU UN OGGETTO: "ALOKA KASINA" 8. CONCLUSIONI
Si tratta di un corso di meditazione e mindfulness ad approccio immaginale, nel quale viene spiegata anche la tecnica OMI "One Minute Immersion", creata da Selene Calloni Williams, una tecnica molto adatta al mondo di oggi, che è sempre di corsa e indaffarato. Si tratta di meditare per un minuto in modo molto intenso e di ripetere l'immersione nella meditazione più volte nella giornata. OMI, One Minute Immersion, è la potente tecnica, ideata da Selene, per il contatto diretto con la natura e con l'anima in una manciata di secondi per più volte durante la giornata, con costanza, durante diverse e specifiche attività quotidiane. Nel corso vengono spiegate anche la meditazione sul respiro, sul corpo e sullo scheletro.
Selene Calloni Williams è life coach e autrice di numerosi libri tradotti e pubblicati in diversi paesi del mondo e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanesimo, yoga, filosofia e antropologia. La sua peculiarità e risorsa è poter spaziare da Oriente ad Occidente, grazie al fatto di avere avuto due grandi maestri, uno in Asia, Michael Williams, che, a dispetto del nome occidentale, era di etnia Tamil, esperto di yoga e tradizioni sciamaniche e James Hillman, illustre psicoanalista e filosofo, che Selene conosce quando si trasferisce in Svizzera e grazie al quale si...
Continua a leggere la Biografia di Selene Calloni Williams
Libro meraviglioso.
Lo yoga sciamanico ed integrale e pura magia.
Libro molto utile con spiegazioni dettagliate e pratiche di meditazione
Consegna puntualissima.
E' stata per me una bella e interessante scoperta, scritto in maniera semplice e comprensibile, come del resto tutti i suoi libri. Consigliatissimo. Dany
Adoro ogni libro di Selene Calloni Williams! In questo libro racconta della sua esperienza in Sri Lanka e della sua iniziazione, da leggere e mettere in pratica se senti di essere un immaginalista.
Un bel libro per avvicinarsi allo Yoga Sciamanico, scritto dalla massima esperta in Italia e in Europa. E' uno yoga accessibile a tutti, rispettoso della tradizione e delle radici animistiche ancora diffuse in Sri Lanka. Da leggere e da praticare
Non l ho ancora finito di leggere. Simpatico, un po' diverso dal solito. , Interessante le posizioni dei vari animali e gli spunti che offre. Ma ancora devo finire di leggerlo per dare un giudizio più corretto.
Un libro da tenere sempre a portata di mano che ti conduce in un viaggio interiore sempre più profondo. Da leggere e sopratutto praticare, ma poi da rileggere perchè come tutti i libri di Selene ogni volta che li rilegge scopri particolari nuovi che all'inizio non eri pronto a vedere. Grazie infinite maestra. Il Giardino dei Libri è sempre impeccabile.
Questo libro è complementare al libro "Yoga sciamanico" e permette di scoprire tante altre pratiche interessantissime che aiutano nel percorso verso il risveglio. L'ho acquistato dopo il più recente "Yoga sciamanico" ed è stata una piacevole scoperta.
Adoro questo testo, adoro Selene Calloni Williams. Seguendo le orme di Selene, sulle note dei suoi racconti di vita, si aprono porte sul mondo sciamanico, alcuni dei suoi rituali, meditazioni, visualizzazioni, ed ecco che ti ritrovi in una realtà nuova ed entusiasmante
Sicuramente è un libro denso di informazioni e indubbiamente il pubblico più adatto alla sua lettura, è quello di chi sta iniziando un percorso di yoga sciamanico e vuole addentrarsi in questo spazio, nel quale l'autrice si muove egregiamente ma che come dice lei stessa, parte dalla pratica (qui descritta) e non dalla teoria.
Meraviglioso libro e strumento di lavoro per pratiche di forte impatto sul piano fisico ed emotivo e di crescita spirituale. La lettura è stata coinvolgente e subito è arrivato lo stimolo a mettere in pratica gli esercizi proposti e ben spiegati...quasi come se l'autrice fosse presente!.
Libro veramente interessante per chi vuole approcciare lo yoga da un punto di vista sciamanico. Contiene anche rituali molto ben spiegati. Interessante anche l’esperienza personale di Selene.
Forse il primo libro acquistato di Selene, durante il mio isolamento Covid, che dire... ho iniziato a fare yoga quotidianamente , posso solo ringraziare.
Bellissimo libro, spiegato in maniera scorrevole, sempre ricco di partiche e letture piene di insegnamenti, consigliato come tutti i libri di Selene Calloni.
Questo libro insieme a "Yoga sciamanico" sempre della stessa autrice, sono i due pilastri indiscutibili dello Yoga sciamanico. Se intendi apprenderlo sono indispensabili oltre che interessantissimi.
Un viaggio alla scoperta dello yoga sciamanico, dell'ecologia profonda e dei riti per viaggiare tra i mondi. La spiegazione teorica è accompagnata dalla parte pratica e da meravigliose immagini.
Un libro da leggere e rileggere da tenere sempre in considerazione da ottime indicazioni sul percorso che uno vuole intraprendere per la sua crescita personale
Questo libro è ottimo, facendo poi parte della scuola di imagina academy di Selene Calloni Williams, questo libro mi ha aiutato molto ad approfondire alcune tematiche affrontate dalla scuola.
Un viaggio come tutti i libri si Selene, l'unica figura spirituale davvero innovativa e davvero "ribelle" dei nostri tempi! Per iniziare un percorso con lei questo libro è un passaggio obbligato
Selene Calloni Williams in questo testo da dei suggerimenti per raggiungere quello stato di Unione tipico dello Yoga! Preparata e colta come sempre, fa di questo.libro un eccellente strumento per l'evoluzione dell'Anima e dello Spirito! Grazie Selene
Ho conosciuto da poco tempo Selene e ho subito acquistato i suoi libri per acquisire meglio le conoscenze dello Yoga antico sciamanico , con questa straordinaria Opera ho conosciuto meglio la forza dell' Autrice e l' Amore vincente con pratiche radiose , grazie , Michela .
Ricco di immagini e posizioni di yoga sciamanico, di esperienze e insegnamenti, molto utile per chi vuole intraprendere uno yoga delle origini, ancestrale!
Consigliatissimo come tutti gli altri testi dell’ autrice, entrare nella chiave di lettura che riporta questa grande maestra di vita ci darà l’opportunità di riscoprire un grandissimo sapere contenuti nelle nostre cellule .
UN CAPOSALDO PER IMPARARE I FONDAMENTALI PRINCIPI DELLO YOGA SCIAMANICO
E' UNO DEI PRIMI LIBRI DI Selene Calloni Williams CHE SEGUO CON INTENSO INTERESSE
Bellissimo come tutti i libri di selene.. Va riletto molte volte con molto piacere aggiungo dire,perché ogni volta che lo leggi, ti entrano le parole e i concetti sempre più intensamente. È un libro spirituale e pratico per le meditazioni dove i concetti sul tema entrano più profondamente! Consiglio
Chi conosce Selene e ha imparato ad apprezzare il suo sapere immenso, aggiungerà questa perla. Personalmente preferisco ascoltarla che leggerla, a tratti trovo faticoso seguire il filo dei suoi pensieri, soprattutto in questo libro più che in altri suoi testi. Ma le spiegazioni delle pratiche sono di straordinaria chiarezza!
Il libro, scritto egregiamente, analizza il percorso di iniziazione dell'autrice allo sciamanesimo e ci introduce alle figure chiave, alla respirazione e ai rituali che in esso sono presenti. Ho trovato complessa la parte relativa alla respirazione e soprattutto quella dei rituali: sono tecniche che a mio avviso possono essere capite solo se provate su se stessi,e io, neofita, non sono riuscita a comprenderle pienamente. Per le persone che invece ne hanno già fatto esperienza il libro risulterà pieno di ottimi consigli su quali tecniche usare nei vari rituali.
Interessante e diverso metodo di partiva yoga con esercizi meditativi molto profondi. Preso per la stima nei confronti di Selene CW e per il mio interesse per lo sciamanismo.
Un trattato completo sullo yoga sciamanico, semplice da leggere ma estremamente profondo nei contenuti. Finora è il libro dell'autrice che mi ha convinto di più.
Franca. Ho preso questo libro per cominciare il percorso dello yoga sciamanico come Selene Calloni Williams che racconta la sua vita in questo libro. Le sue meditazioni ei vari esercizi da fare per arrivare ad essere felici con sé stessi. Io seguo il suo credo perché mi riempie l'anima di gioia e mi avvicina a gli altri con il cuore. La scrittura è chiara e crea emozioni. Il pacco è arrivato nei termini stabiliti.Grazie Selene Calloni e il Giardino dei libri
Un libro Vero, Sentito, Vissuto dalla Scrittrice, traspare la genuinità e l'Amore in ogni singola parola, in ogni singolo messaggio che vuole portare al lettore!
Anche questo libro di S.Calloni Williams è ottimo, semplice e sempre affascinante, ricco di informazioni ed esercizi spiegati in maniera chiara ma tutto è permeato di bellezza poetica, "immaginàle" come dice la scrittrice ...io non so con quali altre parole definirlo.
Illuminante! Nel libro vengono descritti esercizi di meditazioni e visualizzazioni. Lo consiglio vivamente per un "viaggio" oltre i confini della mente.
Un libro eccezionale, che contiene diverse tecniche di respirazione (spiegate in maniera molto chiara e semplice) atte a risvegliare e ad equilibrare ogni chakra. Consigliato.
Questo libro di Selene è un altro dai suoi bellissimi libri. Ha dei esercizi da fare da sola e anche in coppia o nei gruppi. Parla molto della figura dello sciamano nelle sue varie tipologie e offre esercizi per varie cose, tipo e liberarci dalla paura, per la prosperità, il risveglio della Kundalini ecc. Consiglio!
Ho trovato questo libro davvero straordinario. Presenta una visione dello yoga piuttosto sconosciuta nel mondo occidentale, dove lo yoga è vissuto prevalentemente come una ginnastica. Ha rappresentato, per me, un mezzo molto potente per ampliare la mia consapevolezza e aprire nuovi orizzonti nella mia Ricerca.
Libro molto interessante di questa scrittrice e sciamana Selene. È di lettura molto scorrevole e aiuta nel comprendere meglio la qualità della vita. Dobbiamo sperimentare tante cose in questa vita e buttarci per scoprirle, non rimanere bloccati senza progredire. Libro vivamente consigliato. Do 5 stelle!
E' di grande aiuto anche per chi insegna yoga: è un punto di vista molto profondo che crea un confronto costruttivo Vi. si può attingere anche delle utili pratiche.
E' sicuramente uno di quei libri che si lascia leggere solo quando sei pronto... non dico per comprenderlo tutto...ma quanto meno per divorarlo parola dopo parola e ritrovarti alla prima pagina pronto a ricominciare...
Un buon libro che introduce a uno sciamanesimo orientale diverso nella forma rispetto a quello sudamericano e soprattutto a quello tolteco. A prescindere dal tipo di percorso che uno sta facendo è interessante anche a livello culturale.
Pensavo ci fosse più teoria rispetto alla pratica, invece ci sono diverse pratiche che vanno fatte o in gruppo o in coppia,molto belle che però preferirei fare con uno sciamano o con qualcuno che possa guidarle.
Ottimo acquisto ha superato le mie aspettative. Il titolo è perfetto. Temevo che la mia idea di "usare" lo yoga per un percorso sciamanico fosse improprio ma sbagliavo. Ho scoperto che nel libro si illustra il lignaggio yogico anche denominato "dinastia dell'arcobaleno fiammeggiante" le cui origini sono: (filosofia-religione) buddismo tantrico tibetano+(sciamanesimo)himalaiano quest'ultimo aspetto comune ad uno stile che sto cercando di praticare (kria yoga), da 2 settimane ho contattato una ragazza, coincidenza? Karma.
Il testo è scorrevole e affascinante, trattandosi di esperienza personale apre la mente alla possibilità di trovare risposte unendo discipline diverse.
Davvero bello e importante questo libro, almeno se si è interessati a intraprendere un percorso che aiuti ad ampliare la Consapevolezza di Sè. L'ho trovato molto ben fatto e chiaro nelle spiegazioni, che hanno chiarito diversi dubbi che avevo. Oltre alle spiegazioni vengono forniti utili esercizi e meditazioni che si possono tranquillamente eseguire in tutta sicurezza e secondo la propria ispirazione. Ne consiglio la lettura perchè è anche la testimonianza di vicende personali che aiutano a comprendere ancora meglio l'importanza di un lavoro interiore serio e profondo che non mancherà di produrre effetti benefici sia in chi lo compie, sia nell'ambiente circostante. Leggetelo, ne vale la pena.
Pratico da molti anni, sotto la guida di un lama tibetano molto importante,il vajraiana o buddismo tantrico tibetano. Ho ricevuto da lui le iniziazioni tantriche dei budda tara verde, avalokitesvara, vajrasattva ed altri. Ho cominciato a leggere questo libro e devo dire che condivido appieno tutto ciò che ho letto fino ad ora..soprattutto per quanto riguarda la chiarezza con la quale si spiega la natura limitante dell io. L io non é nient altro che il modo in cui noi descriviamo noi stessi a noi stessi.. Condivido anche l accento che viene posto alla creazione di una visione non duale della propria esistenza, cioè priva della separazione fittizia io ed altro. Ho anche visto che ci sono parecchi esercizi pratici il che non guasta. Mi sento di consigliarlo, insomma male non fa di sicuro. Alberto.
Un libro folgorante! Ha ampliato la mia ricerca nello sciamanismo. L'ho letto e riletto e pratico i vari rituali in momenti particolari della mia vita. Appena posso lo consiglio a chi è interessato a questo argomento.
L'ho comprato incuriosito dallo strano accostamento tra Yoga e Sciamanesimo e l'ho letto con piacere in un paio di giorni. La storia personale vissuta dall'autrice in Sri Lanka fa da filo conduttore per tutto il libro introducendo mano a mano i vari concetti esposti e gli esercizi veri e propri. La scrittura è scorrevole e gradevole, si sente la commozione privata per alcune vicende narrate, ma soprattutto la commistione dei due generi funziona bene e da diversi spunti di riflessione e anche di pratica. Cito solo, per non togliere il piacere della lettura, il viaggio sciamanico nei Chakra usando come entrata un tunnel con il colore del Chakra specifico per andare a incontrare: 1°-2° Chakra, il bambino interiore, gli spiriti della natura e lo spirito animale, lo spirito primitivo, 3° Chakra, lo spirito magico, 4° Chakra, lo spirito romantico, il genio, il maestro, 5° Chakra, spirito del drago, 6° Chakra, lo spirito dell'aquila, 7° Chakra, lo spirito del silenzio. Mi è piaciuto che l'autrice presentasse ogni esercizio diviso in preparazione, atteggiamento interiore ed esperienza, rende l'esposizione molto chiara. Ho apprezzato anche l'utilizzo di diversi tipi di respirazione e posizioni del corpo per indurre i leggeri stati di trance necessari agli esercizi come pure la precisazione che nei viaggi sciamanici si è in uno stato di leggera trance. È un libro interessante, particolare perché usa tecniche Yoga per le pratiche sciamaniche, lo consiglio a chi sia interessato allo Sciamanesimo in generale. (Il titolo è un po' fuorviante, non si viene iniziati ad alcunché, è solo la collana che si chiama così «Iniziazione», meglio precisare...) Citazione: pag 39 «Io mi dico spesso: se vuoi qualcosa che non hai, forse devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima.» Questa frase mi è piaciuta un bel po'. Indice Capitolo I (pag 7) Lo Yoga Sciamanico (pag 11) Lo sciamano guaritore (pag 13) Lo sciamano psicopompo (pag 17) la trance sciamanica (pag 20) Le pratiche per la guarigione (pag 23) Il rituale di guarigione dei costituenti dell'essere (pag 27) Capitolo II (pag 37) Lo sciamano re, folle, illuminato (pag 39) Lo sciamano vate e guida spirituale (pag 40) Lo sciamano poeta dell'anima (pag 40) Channelling attraverso i Chakra, dialogo con le forze che abitano i nostri centri energetici (pag 41) Capitolo III (pag 51) Lo sciamano mago entusiasta (pag 53) Lo sciamano viaggiatore dei mondi (pag 55) Lo sciamano cacciatore di sogni (pag 56) La canoa sciamanica (pag 57) La caccia all'anima nel mondo dei sogni (pag 60) Capitolo IV (pag 67) La porta del ricevere (pag 69) Il rituale del Nyasa (pag 73) Il rituale della prosperità (pag 76) Capitolo V (pag 81) Lo sciamano danzatore (pag 85) Il risveglio della Kundalini nella danza sciamanica (pag 86) La pratica per la guarigione dello spirito animale (pag 89) Capitolo VI (pag 91) Lo sciamano immortale (pag 92) Il rituale della rinascita mistica (pag 93) Il rituale del sole nero (pag 97) Capitolo VII (pag 101) Lo sciamano femmina e maschio (pag 103) La meditazione a Stella (pag 105) Capitolo VIII (pag 109) Lo sciamano mistico amante (pag 110) Capitolo IX (pag 113) I riti della non-esistenza (pag 114) Yoga Sciamanico ed ecologia profonda (pag 119) Gli oracoli del giorno e della notte (pag 120) Il Nyasa dei suoni (pag 123) Il Guru Yoga (pag 128) Il processo dell'ecologia profonda (pag 129) (Fine pag 130)
L'opera sarebbe da 10 stelle se contenesse anche un CD con una guida vocale per almeno alcune delle meditazioni e/o delle musiche di accompagnamento per le tecniche (comunque dettagliatamente descritte) presenti al suo interno. Si tratta in ogni caso di un superbo (per quanto piccolo) lavoro. L'autrice (che ho avuto il privilegio di conoscere) via ha riversato tutta se stessa e il suo messaggio per il mondo intero: è necessario riappropriarsi delle proprie energie ancestrali, liberandole dagli immaginari vincoli del "sogno terrestre" (quello che Don Muguel Ruiz chiama "Mitote"), per un esistenza di autenticità, creatività, pienezza, e chi più ne ha ne metta. Lo sciamano è colui che vive tra i due mondi, quello del corpo tangibile e impermanente e quello del corpo di luce, che è un tutt'uno con l'universo intero. Qui, accanto alle note autobiografiche dell'autrice, troviamo tutta una serie di tecniche (basate essenzialmente sulla respirazione) grazie alle quali è possibile raggiungere uno stato alterato di coscienza. Questo rappresenta la porta di accesso non a mondi paralleli, bensì all'unica eterna e grande verità: è tutto bellezza, è tutto amore, è tutto energia creatrice.
Ho scoperto Selene Calloni leggendo il suo libro su James Hillman, alla cui lettura mi è stato spontaneo sentirla in risonanza con Clarissa Pinkola Estes. Anche questo libro ne conferma lo spessore e la capacità di trasmettere l'esperienza.
Trovo questo libro davvero interessante, lo sto leggendo tutt' ora ed offre molti spunti di riflessione. Mi piace molto l' associazione tra yoga e sciamanesimo che hanno come fine comune la ricerca dell' essenza del proprio essere. Molto descrittivo nella spiegazione dei rituali e dei diversi metodi di respirazione.
Libro fantastico, scritto davvero bene. Le parole dell'autrice entrano in profondità e lasciano il segno. Una introduzione esauriente con molti esercizi, di respirazione e di meditazione da mettere subito in pratica. Un libro non solo sullo yoga sciamanico ma sopratutto sulla filosofia di vita in generale che permette di trovare la nostra vera essenza, 'istinto primordiale naturale che vive dentro ognuno di noi. Cosnigliatissimo a tutti coloro ai quali interessa l'argomento.
Scritto in modo chiaro e scorrevole affascina il lettore già dalle prime pagine. I rituali e le pratiche presentate nel libro sono un "concentrato" della sapienza sciamanica senza tempo e luogo, cioè appartenente a tutti i popoli della terra e valida per tutte le epoche. Nella nuova edizione ampliata di recente pubblicazione sono per la prima volta spiegati i rituali della "non-esistenza", pratiche meravigliose che consentono di andare oltre i limiti della paura e condurre un'esistenza piena e appagante.
E' un libro straordinario, scritto in forma scorrevole e semplice, anche per i neofiti di questa materia. Selene Calloni affascina con i suoi percorsi e ci invita a vivere magicamente attraverso la scoperta della nostra unione con Madre Terra e con la natura tutta. Gli esercizi che insegna sono spiegati molto bene e per coloro che percorrono lo stesso cammino sono di aiuto.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.