Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia - Lanzi - Libro
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia

Guadagna 40 punti Gratitudine!


Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia

 
Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 114
  • Formato: 21x21
  • Illustrato in bianco e nero
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo particolare testo sui giochi dell’infanzia sostiene e mostra l’esistenza di un particolare legame di tipo mito storico e magico tra l’esperienza del gioco, quella della fiaba e quella delle filastrocche dell’infanzia.

Tale legame può essere configurato come una vera e propria magia del fare e dell’immaginario che coinvolge un mondo il cui accesso è precluso agli adulti a meno che gli stessi, deprivandosi di qualsiasi approccio logico, non ritrovino quella meraviglia e quello stupore che negli occhi di un bambino risplende naturalmente.

AUTORI

Claudio Lanzi

L’ing. Claudio Lanzi è nato nel 1943 a Roma. Ha pubblicato decine di articoli scientifici sulle maggiori riviste italiane del settore, condotto svariate ricerche con il contributo del CNR e ha redatto alcune voci per l’Enciclopedia Treccani. Per gli editori Fabbri-Sonzogno, Patron, Nis ha pubblicato diversi libri destinati alle scuole superiori, alle industrie, all’università. Al programma scientifico e didattico nel campo dell’energia elettrica, ha affiancato un’attività di ricerca sulle scienze antiche, sia orientali che occidentali, con particolare riguardo al mondo dei ritmi, della musica, della scienza sacra e delle liturgie tradizionali. Ha studiato per decenni con alcuni maestri orientali e contemporaneamente con alcuni epigoni del pitagorismo occidentale tra cui il suo principale amico e maestro Adriano Graziotti. Ha trascorso diversi periodi in Francia, a Parigi, Tours, Chartres, Amièns ecc. per lo studio delle geometrie di ascendenza cistercense e templare, per lo studio dei lavori del “compagnonnage”, delle iconologie e del bestiario cristiano d’ordine ermetico ed alchemico, per gli sviluppi cromatici dei rosoni e delle vetrate gotiche. Ha fondato la struttura di ricerca “Simmetria”, volta al recupero ed allo studio della musica, della geometria e della scienza, sacralmente intese. 

Letizia Lucchesi: laureata in giurisprudenza e diplomata in canto lirico, è pittrice ritrattista e illustratrice. Ha svolto parallelamente attività concertistica nel campo della musica contemporanea e soprattutto del jazz come vocalist, contrabbassista e compositrice per piccole formazioni e per orchestra. Ha tenuto seminari di specializzazione di canto jazz e realizzato spettacoli teatrali curandone testo, regia e parte musicale. Ha precedentemente illustrato, per Simmetria, il testo Gusci di Noce sul Fiume Giallo di Lu Dzao Gian Li.

Francesca Antonacci: ricercatore e docente di Pedagogia del gioco presso il Dip. di Scienze Umane per la formazione Riccardo Massa dell’Univ. La Bicocca. Socio fondatore dell’Istituto Ricerche Immaginali e Simboliche. Tra le sue pubblicazioni: Condividere la Conoscenza (Milano, 2005), PuerLudens (Milano, 2012), Terr’Acqua. Schermi Immaginali (Milano, 2007), Corpi radiosi, segnati, sottili: ultimatum ad una pedagogia dal "culo di pietra " ( Milano, 2007), La guerra dei Bambini (Milano, 2014).

 

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 26 Giugno

  1. La Meraviglia dell'Essere

    Jeff Foster

  2. La Caduta degli Dei

    Mauro Biglino, Enrico Baccarini

  3. Autostrada per la Ricchezza

    MJ DeMarco

Classifica Completa
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui