Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia - Lanzi - Libro
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia

Guadagna 40 punti Gratitudine!


Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia

 
Iniziazione e Magia nei Giochi dell'Infanzia

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 114
  • Formato: 21x21
  • Illustrato in bianco e nero
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo particolare testo sui giochi dell’infanzia sostiene e mostra l’esistenza di un particolare legame di tipo mito storico e magico tra l’esperienza del gioco, quella della fiaba e quella delle filastrocche dell’infanzia.

Tale legame può essere configurato come una vera e propria magia del fare e dell’immaginario che coinvolge un mondo il cui accesso è precluso agli adulti a meno che gli stessi, deprivandosi di qualsiasi approccio logico, non ritrovino quella meraviglia e quello stupore che negli occhi di un bambino risplende naturalmente.

AUTORI

Claudio Lanzi

L’ing. Claudio Lanzi è nato nel 1943 a Roma. Ha pubblicato decine di articoli scientifici sulle maggiori riviste italiane del settore, condotto svariate ricerche con il contributo del CNR e ha redatto alcune voci per l’Enciclopedia Treccani. Per gli editori Fabbri-Sonzogno, Patron, Nis ha pubblicato diversi libri destinati alle scuole superiori, alle industrie, all’università. Al programma scientifico e didattico nel campo dell’energia elettrica, ha affiancato un’attività di ricerca sulle scienze antiche, sia orientali che occidentali, con particolare riguardo al mondo dei ritmi, della musica, della scienza sacra e delle liturgie tradizionali. Ha studiato per decenni con alcuni maestri orientali e contemporaneamente con alcuni epigoni del pitagorismo occidentale tra cui il suo principale amico e maestro Adriano Graziotti. Ha trascorso diversi periodi in Francia, a Parigi, Tours, Chartres, Amièns ecc. per lo studio delle geometrie di ascendenza cistercense e templare, per lo studio dei lavori del “compagnonnage”, delle iconologie e del bestiario cristiano d’ordine ermetico ed alchemico, per gli sviluppi cromatici dei rosoni e delle vetrate gotiche. Ha fondato la struttura di ricerca “Simmetria”, volta al recupero ed allo studio della musica, della geometria e della scienza, sacralmente intese. 

Letizia Lucchesi: laureata in giurisprudenza e diplomata in canto lirico, è pittrice ritrattista e illustratrice. Ha svolto parallelamente attività concertistica nel campo della musica contemporanea e soprattutto del jazz come vocalist, contrabbassista e compositrice per piccole formazioni e per orchestra. Ha tenuto seminari di specializzazione di canto jazz e realizzato spettacoli teatrali curandone testo, regia e parte musicale. Ha precedentemente illustrato, per Simmetria, il testo Gusci di Noce sul Fiume Giallo di Lu Dzao Gian Li.

Francesca Antonacci: ricercatore e docente di Pedagogia del gioco presso il Dip. di Scienze Umane per la formazione Riccardo Massa dell’Univ. La Bicocca. Socio fondatore dell’Istituto Ricerche Immaginali e Simboliche. Tra le sue pubblicazioni: Condividere la Conoscenza (Milano, 2005), PuerLudens (Milano, 2012), Terr’Acqua. Schermi Immaginali (Milano, 2007), Corpi radiosi, segnati, sottili: ultimatum ad una pedagogia dal "culo di pietra " ( Milano, 2007), La guerra dei Bambini (Milano, 2014).

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 27 Marzo

  1. La Grande Via

    Franco Berrino, Luigi Fontana

  2. Filmatrix

    Virginio De Maio

  3. Il Codice della Mente Straordinaria

    Vishen Lakhiani

Classifica Completa