L'Insegnante Facilitatore

  Clicca per ingrandire

L'Insegnante Facilitatore

Una nuova frontiera

Pino De Sario , Daniela Fedi

  • Prezzo: € 18,00

Il "mal di scuola", così diffuso tra gli studenti, si fa largo sempre più anche tra gli insegnanti. Le classi sono formate da gruppi difficili, compositi, dove spesso i freni si allentano fino a... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Insegnante Facilitatore

Descrizione

Il "mal di scuola", così diffuso tra gli studenti, si fa largo sempre più anche tra gli insegnanti. Le classi sono formate da gruppi difficili, compositi, dove spesso i freni si allentano fino a provocare situazioni aggressive o veri e propri abusi.

Anche gli insegnanti sono in crisi. La domanda è: "hanno perso la voglia di imparare cose nuove, oppure hanno solo un gran bisogno di rigenerarsi, di recuperare fiducia e ricaricare le batterie?".

Questo libro non offre un'analisi della crisi. Più modestamente, ma forse anche più efficacemente, vuole avanzare una proposta di cultura e metodo per concepire buone pratiche possibili. Non come una formula magica adatta per tutte le situazioni, ma come un percorso per attraversare le situazioni complesse, i conflitti intricati, i "banchi" di prova reali che ogni giorno si riproducono in aula.

La chiave è ripensare il ruolo dell'insegnante come un facilitatore. È un metodo che richiede una valenza sociale ed educativa, un nuovo sapere complesso.

Dettagli Libro

Editore La Meridiana Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 174 - 21x25cm
EAN13 9788861532007
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Autore

Pino De Sario, psicologo sociale, consulente formatore e facilitatore. Insegna Comunicazione nella mediazione all'Università di Pisa, ed è docente all'Università di Siena, presso il Master in Counseling relazionale e alla Società Italiana di Biosistemica. Approfondisce i temi della "facilitazione esperta" (comunicazione, emozione e azione) e della gestione della negatività nei contesti sociali.


Torna su
Caricamento in Corso...