Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il "mal di scuola", così diffuso tra gli studenti, si fa largo sempre più anche tra gli insegnanti. Le classi sono formate da gruppi difficili, compositi, dove spesso i freni si allentano fino a provocare situazioni aggressive o veri e propri abusi.
Anche gli insegnanti sono in crisi. La domanda è: "hanno perso la voglia di imparare cose nuove, oppure hanno solo un gran bisogno di rigenerarsi, di recuperare fiducia e ricaricare le batterie?".
Questo libro non offre un'analisi della crisi. Più modestamente, ma forse anche più efficacemente, vuole avanzare una proposta di cultura e metodo per concepire buone pratiche possibili. Non come una formula magica adatta per tutte le situazioni, ma come un percorso per attraversare le situazioni complesse, i conflitti intricati, i "banchi" di prova reali che ogni giorno si riproducono in aula.
La chiave è ripensare il ruolo dell'insegnante come un facilitatore. È un metodo che richiede una valenza sociale ed educativa, un nuovo sapere complesso.
Dettagli Libro
Editore | La Meridiana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 174 - 21x25cm |
EAN13 | 9788861532007 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Pino De Sario, psicologo sociale, consulente formatore e facilitatore. Insegna Comunicazione nella mediazione all'Università di Pisa, ed è docente all'Università di Siena, presso il Master in Counseling relazionale e alla Società Italiana di Biosistemica. Approfondisce i temi della "facilitazione esperta" (comunicazione, emozione e azione) e della gestione della negatività nei contesti sociali.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!