Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Gli Insegnanti e l'Integrazione

Atteggiamenti, opinioni e pratiche

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 248
  • Formato: 12x19
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del «vogliamoci bene»? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l'alunno con disabilità e per i compagni di classe? Quanti modi diversi esistono di fare integrazione quotidianamente nelle scuole italiane? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana?

Questo libro vuole dare risposta a queste e molte altre domande sull'integrazione scolastica. Presenta i risultati di una recente importante ricerca scientifica sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, promossa dall'Università di Bolzano e sostenuta dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale, prendendo in particolare considerazione le esperienze e le opinioni degli insegnanti e delle altre figure professionali che operano nella scuola italiana in fatto di integrazione.

Attraverso l'analisi dei dati, filtrata dall'esperienza maturata dagli autori in anni di impegno nel mondo della scuola, emerge uno spaccato chiaro e completo sullo stato dell'integrazione scolastica, evidenziandone i punti di forza ma anche le sue problematicità.

AUTORI

Dario Ianes è psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. E' autore di vari articoli e libri e direttore della rivista 'Difficoltà di apprendimento'.

Heidrun Demo, dottoressa di Ricerca in Pedagogia e Didattica, è insegnante di scuola primaria a Bolzano, collaboratrice scientifica e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Svolge ricerca e formazione nell'ambito dell'integrazione e inclusione scolastica.

Francesco Zambotti, dottore di Ricerca in Pedagogia e Didattica, è collaboratore scientifico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Svolge ricerca nei campi delle Tecnologie Educative e della Didattica Speciale, in particolare rispetto ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su