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Insegnare a Pensare

Come crescere bambini che sanno usare la testa

 

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Oggi i nostri bambini hanno una vita semplificata. Possono ottenere al volo da Google una risposta a qualsiasi domanda. Non sanno più leggere una mappa, perché per essere guidati basta un navigatore. Se dimenticano a casa i compiti, non devono far altro che impugnare il cellulare, chiamare la mamma o il papà, che li recapitano a scuola all'istante.

Così, perfettamente adattata al rapido passo delle tecnologie, la generazione della Gratificazione istantanea non solo si aspetta una soluzione immediata a tutti i problemi, ma si rivela sempre più dipendente dagli adulti. Perde ogni opportunità di commettere errori e, soprattutto, di trarne lezioni di vita. In qualche modo, viene insegnato ai ragazzi a non usare la testa. In fondo, anche per noi genitori risulta più comodo dire loro cosa pensare, anziché come pensare.

Darlene Sweetland e Ron Stolberg fanno chiarezza sulle sfide sociali, emotive e neurologiche tipiche di questa generazione. Identificano cinque trappole in cui tende a cadere la maggior parte dei genitori e che finiscono con l'alimentare il bisogno di gratificazione istantanea dei figli e con l'inibire le competenze fondamentali per affrontare la vita adulta.

Gli autori mostrano quindi, ancorandosi a situazioni quotidiane e con un approccio molto pratico, una strada per educare ragazzi con una sana autostima, decisi, indipendenti e riflessivi.

AUTORI

Darlene Sweetland è psicoioga clinica con esperienza ventennale con pazienti bambini, adolescenti e giovani adulti. Ha lavorato in una scuola privata per studenti con disturbi deN'apprendimento ed è stata direttrice clinica di un istituto per persone con disturbi dello sviluppo; attualmente svolge la libera professione a Del Mar, in California. Si è specializzata nel lavoro con i bambini e gli adolescenti alle prese con problemi sociali, di studio ed emotivi.

Ron Stolberg è psicologo clinico e professore associato presso la Alliant International University di San Diego. Si è specializzato nel lavoro con i bambini iperattivi e le loro famiglie. Attualmente presiede il consiglio didattico di una scuola per bambini affetti da disturbi deN'apprendimento. Stolberg è relatore in molti convegni nazionali e internazionali.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 27 luglio 2017

Mi ha fatto riflettere su tanti atteggiamenti o modi di fare che ho anche io con le mie bimbe, o gesti che potrei fare nei loro riguardi. E' scritto mettendosi un po' nei panni dei bambini. Molto carino!

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