Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Le cronache raccontano di bambini e adolescenti dipendenti da social e videogiochi, sempre più fragili oppure aggressivi.
Cristina Lorimer ci consegna un messaggio di speranza: è possibile invertire questa tendenza e la scuola, gli insegnati e gli educatori sono in prima linea per insegnare ai ragazzi il valore delle relazioni, il rispetto di sé e degli altri.
Il manuale, molto pratico, si incentra sul legame emozioni-apprendimento. I capitoli, vere e proprie lezioni, riguardano:
- la costruzione del gruppo,
- il riconoscimento di tutte le emozioni,
- la mediazione dei conflitti,
- la costruzione delle regole
- la responsabilità individuale.
Ci sono momenti in cui la scuola è chiamata a compiere sforzi particolari per aiutare gli alunni ad affrontare momenti difficili. È allora che ci si rende conto di come anche il sapere si costruisca sopra le fondamenta sicure delle relazioni positive.
Nella storia del nostro paese, la scuola ha affrontato e affronta difficoltà di ogni tipo, dai disastri naturali, quali terremoti e inondazioni, a difficoltà legate alla guerra o ancora ad allarmi di tipo sanitario. Ogni difficoltà ha bisogno di modalità diverse di lavoro, ma i temi fondamentali per la crescita degli alunni non cambiano, anzi diventano ancora più significativi nei momenti difficili.
"Insieme s'Impara a Stare Insieme" è un libro si propone di accompagnare l’insegnante in un percorso che lo sostenga nell'affrontare i temi fondamentali per la costruzione della persona e gli dia gli strumenti per aiutare gli alunni a formare una comunità che collabora e sostiene i singoli membri.
Il testo è ricco di attività diverse proprio per consentire al docente di scegliere quelle che sono più appropriate nel momento in cui vengono realizzate. È ovvio che sceglierà quelle che sente appartenere al proprio modo di essere. Se vogliamo risultare convincenti dobbiamo essere convinti di quello che facciamo e farlo senza timidezza, con quell'entusiasmo che contagerà i nostri alunni.
Nei tempi futuri non sappiamo quali mezzi potremo usare per sollecitare la crescita dei bambini, quello che è importante è che a noi educatori sia chiara la mappa del percorso che metaforicamente si può fare a piedi, a cavallo, in auto o in aeroplano.
Il testo propone temi diversi, nonché una sequenza di argomenti utili che rispondono ai bisogni dei bambini nelle varie fasi della crescita; ma sarà l’insegnante a decidere «cosa serve» a quella classe in quel momento.
Alla fine del libro abbiamo a disposizione un vero e proprio curriculo di Educazione Affettiva e Relazionale, che il lettore può adattare alle proprie esigenze.
Dettagli Libro
Editore | Terra Nuova Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 251 - 15x21cm |
EAN13 | 9788866815495 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Cristina Lorimer vive e lavora a Firenze. È stata a lungo insegnante della Scuola-Città Pestalozzi di Firenze, dove ricopre ancora il ruolo di psicologa. È inoltre psicoterapeuta e svolge attività di mediazione familiare e di terapia familiare. Tiene corsi di formazione in tutta Italia incentrati sulla mediazione scolastica, la peer education e la mediazione dei conflitti.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!