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Vuoi motivare i tuoi collaboratori ad essere più produttivi, convincere i tuoi clienti a scegliere i tuoi prodotti o servizi, incoraggiare le persone attorno a te a prendersi cura del loro...
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Vuoi motivare i tuoi collaboratori ad essere più produttivi, convincere i tuoi clienti a scegliere i tuoi prodotti o servizi, incoraggiare le persone attorno a te a prendersi cura del loro benessere, o cambiare e migliorare tu stesso?
Si? Allora "Instant Influence" è il libro giusto per te.
Lo psicologo Michael Pantalon ti spiega come poter influenzare e facilitare chiunque a fare qualsiasi cosa immediatamente, in 6 semplici passi.
Elaborato in oltre 30 anni di ricerche, il metodo del Dr Pantalon può generare piccoli e grandi cambiamenti in ciascuno di noi, facilitando chiunque a fare qualsiasi cosa immediatamente, in 6 semplici passi... il tutto in circa 7 minuti!
Andando a lavorare sulle motivazioni personali che innescano il cambiamento, il Dr Pantalon ti porta a trovare la scintilla del “sì” al cambiamento anche quando la risposta sarebbe apparentemente un “no”.
È il metodo, scientificamente provato, per ottenere risultati immediati e direttamente applicabile sia al mondo del lavoro che nell’ambito personale.
Indice
Prefazione
Introduzione: Instant Influence in azione
PRIMA PARTE. Come far fare qualunque cosa a chiunque. Rapidamente
Capitolo 1 - Cosa invoglia le persone a cambiare?
Capitolo 2 - Rafforzare l'autonomia
Capitolo 3 - Le sei tappe di Instant Influence
SECONDA PARTE. Ampliare la propria influenza
Capitolo 4 - Influenzare se stessi
Capitolo 5 - Influenzare persone che vogliono cambiare
Capitolo 6 - Influenzare persone che non vogliono cambiare
Capitolo 7 - Influenzare gli estranei
TERZA PARTE. Sfruttare al meglio i risultati
Capitolo 8 - Individuare il cambiamento
Capitolo 9 - Fare un piano d'azione
Capitolo 10 - Andare avanti
Postfazione - Come sono riuscito a pulire il garage, alla fine
"In quanto psicologo e ricercatore a Yale, ho passato molti anni ad investigare modi per portare le persone dalla resistenza alla motivazione. Ho cominciato lavorando con una tecnica sviluppata da William R. Miller e Stephen Rollnick, nota come colloquio motivazionale, ma ho trovato il modo di portarla oltre. Nel corso degli ultimi 15 anni ho concepito una versione innovativa in sei tappe, così veloce e così efficace che davvero produce Instant Influence."
Il Prof. Michael V. Pantalon è membro premiato di Facoltà alla Yale University School of Medicine e continua a svolgere la professione di Coach motivazionale, consulente, conferenziere e terapeuta. A Yale, il Prof. Pantalon impartisce corsi universitari e post-lauream di Psicologia della personalità e di Storia della psicologia; svolge inoltre corsi di Psicologia clinica e Colloquio motivazionale presso la Scuola di medicina dell’Università. Lui e i suoi colleghi conducono ricerche sull’efficacia del suo adattamento del colloquio motivazionale (il fondamento di Instant Influence).
Consiglio questo libro in quanto contiene molte informazioni utili e pratiche ai fini di adottare un giusto metodo quando si vuole influenzare una persona perché abbia un comportamento migliore.
Più interessante la presentazione del contenuto. Tecniche di analisi del comportamento e di negoziazione relazionale non particolarmente innovativi. Molti racconti dell'autore sull'applicazione del metodo...Come ogni libro si possono cogliere degli spunti di riflessione.
Ottimo libro che ci spiega in modo dettagliato come evitare la reattanza psicologica nelle persone e in se stessi. Instant Influence infatti ci insegna come aiutare le persone ad essere più produttive, ma al contempo, possiamo riuscire seguendo passo dopo passo la pratica descritta nel libro, ingluenzare noi stessi e gli altri nei momenti di stallo, ad acquisire la motivazione necessaria per portare a termine i nostri obiettivi. Poiché lo scopo principale del libro non è manipolare le persone, ma al contrario aiutarle a trovare quell'automotivazione che le spinge ad agire secondo il proprio volete. Se state cercando il modo più semplice e efficace per trasformare un insistente no in un sì produttivo in qualsiasi ambito, familiare, lavorativo, relazionale allora questo libro fa al caso vostro. La lettura è piacevole e scorrevole consiglio vivamente.
Veramente un metodo innovativo per aiutare ed aiutarsi ad effettuare cambiamenti nella propria vita. Interessantissimo e che fa venir voglia di mettere subito in pratica quanto appreso... Lo consiglio vivamente!
Ottimo libro, spunti importanti l’ho trovato davvero molto interessante, consigliato per chi cerca una crescita personale e professionale. Per tutti coloro che sono a stretto contatto con persone. Per imprenditori 2.0 della nuova era e professionisti del marketing e network marketing.
Libro fantastico, ricco di spunti di riflessione e strumenti pratici da applicare subito. Scritto in maniera scorrevole. L'abbondanza di esempi aiuta a comprendere ancor meglio gli ambiti di applicazione del metodo.
Un libro che dovrebbe essere introdotto nelle aziende e in tutte le realtà di team (famiglie, gruppi di volontariato......) perché è un ottimo strumento per motivare le persone "da dentro".
L'autore è una persona molto preparata. Il libro è ricco di esempi e anche di esercitazioni. L'ho trovato un'ottima lettura e la consiglio, inoltre proverò a mettere in atto i suoi insegnamenti.
Ci sono libri che, come le ciliegie, cominci a leggere ed una pagina tira l'altra... E ci sono libri, come questo, che lascia a metà... Non me ne voglia l'autore, ma proprio non mi ha entusiasmato...
Semplice ed efficace... e, soprattutto funziona! In pochi semplici passi l'autore ci guida verso una tecnica alla portata di tutti per convincere noi stessi, i nostri figli o i nostri collaboratori a seguire o abbandonare determinati comportamenti, ad esempio smettere di fumare o fare i compiti. Un po' un concentrato di PNL, comunicazione efficace, persuasione, psicologia e quant'altro che danno un risultato alla portata di tutti.
Ottimo testo!
Ogni volta che cerchiamo di convincere qualcuno, spesso confondiamo le nostre motivazioni con quelle della persona che dobbiamo influenzare. Questo perché siamo abituati a pensare in modo univoco, valutando in base al punto di vista che sul momento ci sembra più ovvio: il nostro. Questo libro rappresenta una svolta nel processo di induzione: partendo dal riconoscimento della resistenza e dell'autonomia decisionale nell'interlocutore, enfatizza anche il più piccolo impegno motivazionale alla scelta, che di fatto diviene a poco a poco sempre più radicata dentro la persona. Un libro molto pragmatico e diretto, che va studiato a fondo perché una lettura superficiale ne pregiudicherebbe i risultati. Le prime 80 pagine di fatto sono un preambolo (a mio avviso un po troppo lento) che l'autore usa per introdurre l'argomento, usando la sua esperienza lavorativa. Dal capitolo 3, si arriva al cuore del libro: il metodo che dà il nome al libro. Ricco di esempi pratici, descritti in maniera semplice, occorre però prestarvi la massima attenzione e annottarsi tutte le fasi, avendo cura di comprendere davvero il senso di ogni passaggio. Lo consiglio a venditori, direttori di produzione, formatori e genitori. Non si può imporre la propria volontà facendo leva sulla paura, il potere o il ricatto. Occorre spingere la persona a riflettere sulle sue motivazioni intime, usare verbi al condizionale che non siano visti come una forzatura ma come una possibilità, agganciarsi a ogni singolo impegno all'azione e collegare le emozioni positive associate al cambiamento alla volontà ad agire.
Crtedo che le tecniche insegnate in questo libro per spingere le persone a prendere le proprie decisioni siano molto ben descritte e non troppo difficili da applicare
Un po' deludente. Offre strumenti alquanto banali, e non é particolarmente illuminante. Può essere interessante provare ad applicare le strategie che offre nel quotdiano, ma é bebe non aspettarsi nulla di miracoloso.
veramente un bellismo testo. Da leggere, sottolineare e rileggere all'occorrenza. Ho letto molti testi sull'argomento e questo a mio personalissimo parere merita molto
Libro bellissimo che propone in modo chiaro e piacevole un metodo per giungere a motivare le persone. L'idea di fondo è che le persone devono trovare dentro di sé la motivazione per fare qualcosa e che non possiamo "trasmettere" loro le nostre motivazioni e le nostre buone ragioni per comportarsi in una determinata maniera. Il metodo viene spiegato in maniera dettagliata ed è subito utilizzabile da ciascuno. Lo consiglio.
Per chi come me si occupa di Coaching questo libro racchiude al suo interno uno strumento valido da annoverare tra quelli che è possibile acquisire attraverso corsi di studi. Una tecnica semplice ma non banale. Portare le persone ad agire aiutandole a ritrovare in sè quella motivazione scatenante alla base di importanti cambiamenti è il contenuto "Re" di questo libro.
L'autore tratta con estrema delicatezza gli stadi in cui è possibile intervenire per utilizzare tale tecnica anche nella vita quotidiana. Non si tratta di manipolazione. Le persone agiscono solo in funzione di interessi puramente personali. Riuscire ad aiutarle nella ricerca più intima delle loro ragioni è ciò che fa la differenza nel renderle migliori.
Superato lo scoglio del nome dell'Autore, la lettura mi ha convinta. Non è miracoloso...ma quasi. Da leggere e sperimentare con fiducia per sé e per gli altri!
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