L'Integrazione Scolastica nella Percezione degli Insegnanti

  Clicca per ingrandire

L'Integrazione Scolastica nella Percezione degli Insegnanti

a cura di Andrea Canevaro, Dario Ianes, Luigi D'Alonzo

  • Prezzo € 18,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 250
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2011

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'Integrazione Scolastica nella Percezione degli Insegnanti

Descrizione

Nel dibattito pedagogico e culturale italiano, ricco e vivo sui temi dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, raramente è stata data la voce ai diretti protagonisti, e cioè agli insegnanti che tutti i giorni la realizzano nelle scuole italiane.

Nel libro vengono commentati i dati della più estesa ricerca indipendente che ha indagato le percezioni degli insegnanti sulle metodologie didattiche realmente usate in classe, sui percorsi di frequenza degli alunni con disabilità (sempre coi compagni di classe o fuori) e sul «sentire profondo» rispetto agli aspetti più delicati del tema. Tra questi, vengono approfondite le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all’efficacia dell’integrazione, cercando di capirne le motivazioni e gli argomenti.

Un altro tema interessante e innovativo è quello degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento.

Il libro discute i dati raccolti da più di 3200 insegnanti di ogni ordine di scuola e ne mette in luce percezione, atteggiamenti e opinioni, una realtà mentale e nel contempo emotiva e motivazionale da cui non si può prescindere in un'analisi seria dei processi che costruiscono la qualità dell’integrazione nelle nostre scuole.

Autori

Dario Ianes - Foto autore

Dario Ianes è psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Cura una collana di guide per l'educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno. E' autore di vari articoli e libri e direttore della rivista 'Difficoltà di apprendimento'.

Luigi D'Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e delegato del Rettore per l'integrazione degli studenti disabili del medesimo Ateneo. Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), past president della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e direttore della rivista scientifica «Italian Journal of Special Education for Inclusion».


Torna su
Caricamento in Corso...