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Intelletto d'Amore

La Metafisica dell'Eros

 

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L’attuale secolo ha ormai completamente interrotto il filo sapienziale che collegava l’idea d’Amore con quello che la gnosi medioevale chiamava Intelletto d’Amore e, per empatia, con il senso di Sapienza Santa e di Sophia.

Ne consegue che la distinzione formale fra maschio e femmina è confinata nell’esaltazione di prerogative o attributi sessuali, mostrati, gonfiati, anabolizzati, venduti, sbattuti di qui e di lì, come qualsiasi altro oggetto di consumo e senza alcun rispetto e preoccupazione del tipo di impatto deviante che tale approccio può indurre nella psiche individuale e collettiva.

Coloro che, animati da buone intenzioni cercano una strada che transiti attraverso l’amore, in modo spiritualmente corretto, si trovano a questo punto la via sbarrata dagli obblighi comportamentali di questo mondo condizionante che costringe, in effetti, a percorrere schemi esclusivamente materialistici e isola chiunque tenti di sottrarsi a tale giogo.

Questo libro, sulla scorta dei suggerimenti forniti dalle geometrie sacre e dalle origini dei nomi e dei miti, recupera ruoli e significati che dignificano e nobilitano maschio e femmina e restituiscono il senso dell’Eros e dell’Amore, senza adattamenti ad uso e consumo di una particolare tesi ma nel rispetto delle tradizioni iniziatiche di riferimento.

(III edizione riveduta e ampliata) .

AUTORE

L’ing. Claudio Lanzi è nato nel 1943 a Roma. Ha pubblicato decine di articoli scientifici sulle maggiori riviste italiane del settore, condotto svariate ricerche con il contributo del CNR e ha redatto alcune voci per l’Enciclopedia Treccani. Per gli editori Fabbri-Sonzogno, Patron, Nis ha pubblicato diversi libri destinati alle scuole superiori, alle industrie, all’università. Al programma scientifico e didattico nel campo dell’energia elettrica, ha affiancato un’attività di ricerca sulle scienze antiche, sia orientali che occidentali, con particolare riguardo al mondo dei ritmi, della musica, della scienza sacra e delle liturgie tradizionali. Ha studiato per decenni con alcuni maestri orientali e contemporaneamente con alcuni epigoni del pitagorismo occidentale tra cui il suo principale amico e maestro Adriano Graziotti. Ha trascorso diversi periodi in Francia, a Parigi, Tours, Chartres, Amièns ecc. per lo studio delle geometrie di ascendenza cistercense e templare, per lo studio dei lavori del “compagnonnage”, delle iconologie e del bestiario cristiano d’ordine ermetico ed alchemico, per gli sviluppi cromatici dei rosoni e delle vetrate gotiche. Ha fondato la struttura di ricerca “Simmetria”, volta al recupero ed allo studio della musica, della geometria e della scienza, sacralmente intese. 

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