Descrizione
Daniel Goleman, il massimo esperto delle varietà di intelligenza che ci consentono di migliorare la nostra vita, introduce con questo libro un concetto rivoluzionario: la cura per l'ambiente non è un movimento o un'ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo.
E' l'intelligenza ecologica, da sviluppare come specie, non come individui, indispensabile per affrontare sfide troppo complesse per vincerle da soli. Perché l'uomo è un animale con una nicchia ecologica particolare da salvaguardare. L'intero pianeta Terra.
E' più dannoso per l'ambiente usare un bicchiere di carta o uno di plastica? Stappare una bottiglia di vino arrivata dalla Francia via terra o dalla Spagna via mare? La risposta non è mai ovvia, e spesso l'acquisto "verde" è un miraggio: i pomodori "prodotti localmente" a Montreal, in Canada, vengono selezionati in Francia, crescono in Cina e germogliano in Ontario prima di arrivare nelle serre del Quebec.
Su ogni oggetto che compriamo è nascosto un "cartellino del prezzo" aggiuntivo: sono i costi che paga il pianeta, e quindi la nostra salute. Ma ci è impossibile valutarli correttamente, perché non ce ne accorgiamo: il nostro cervello non è attrezzato per farlo.
Non basta quindi un'informazione trasparente per diventare i consumatori consapevoli di un mercato ecosostenibile. Occorre un radicale cambiamento cognitivo, che ci permetta di reagire a una vernice al piombo con la stessa istintiva percezione di pericolo che da millenni proviamo alla vista di un predatore.
Dettagli Libro
Editore | Bur Rizzoli |
Anno Pubblicazione | 2009-2010 |
Formato | Libro - Pagine: 316 - 13x20cm |
EAN13 | 9788817039659 |
Lo trovi in: | Ecologia |
Autore
Daniel Goleman, già professore di psicologia a Harvard, è autore di Intelligenza Emotiva (1996), che ha venduto oltre cinque milioni copie in tutto il mondo. Ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole alle emozioni.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che ci mette davanti alla portata della nostra impronta sull'ambiente e pone le basi per rivedere la nostra relazione con esso. Comprensibile e pieno di informazioni. Una spinta essenziale per un risveglio determinante. Consigliatissimo.
Isabella
Voto:
Anche se rapportato a paesi non Italiani il suo esempio è validissimo anche per me consumatore Italiano.Insegna e fa riflettere di come davvero si possa risparmiare tempo , denaro e moltissima salute cercando e mangiando prodotti del posto in cui siamo..Apre gli occhi all'economia salassatore di risorse umane ematerie prime che uccidono le genti ed innanzitutto il pianeta terra che ci ospita.Lo raccomando per riflettere e pensare che pian piano ognuno può far nel suo piccolo, molto.
luca
Voto:
Un libro che merita di essere letto più di una volta. Speriamo sia il primo di una serie e che solleciti un dibattito approfondito fra gli intellettuali ed i politici affinchè l'ambientalismo non sia solo una ipocrita buona coscienza di tutti, la bandiera di pochi e la maledizione della miope classe dirigente che abbiamo, ma anche un modo per essere veramente mondialmente solidali.