Descrizione
"Spiega come affrontare creativamente le emozioni e mettere a frutto la nostra intelligenza"
IL DALAI LAMA
Il 90% delle persone di maggior successo vanta un elevato QE (quoziente emotivo). Per raggiungere i propri obiettivi nella vita, il QE è due volte più importante del quoziente intellettivo (QI).
I dottori Bradberry e Greaves offrono un programma graduale che permette di aumentare l’intelligenza emotiva e sviluppare appieno il proprio potenziale tramite quattro essenziali capacità: autoconsapevolezza, autogestione, coscienza sociale e gestione dei rapporti.
Per la prima volta, Intelligenza emotiva 2.0 rivela il rivoluzionario programma della TalentSmart, studiato per aiutare le persone a identificare le loro capacità QE, a sapere come usarle e a trasformarle in punti di forza per godere di un successo costante nel perseguimento dei loro obiettivi.
Collaudate strategie pratiche, considerate estremamente efficaci dai massimi dirigenti di aziende di tutto il mondo, frutto di oltre un decennio di ricerca, ti aiutano a:
- Determinare esattamente il quoziente di intelligenza emotiva
- Individuare con esattezza quale delle 66 strategie di intelligenza emotiva può aumentare maggiormente il QE
- Scoprire gli specifici comportamenti responsabili del punteggio QE
- Accertare di quanto è aumentato il QE grazie ai propri sforzi
"Una lettura rapida con aneddoti convincenti e un buon contesto in cui comprendere e migliorare il proprio punteggio"
Newsweek
"Le efficaci strategie per migliorare le capacità dell’intelligenza emotiva lo rendono il nostro manuale della settimana"
Newsday
Indice
- Il viaggio
- Il quadro completo
- Che cos'è l'intelligenza emotiva: comprendere le quattro abilità
- Approfondimento: il mio piano d'azione per aumentare la tua intelligenza emotiva
- Strategie di autoconsapevolezza
- Strategie di autocontrollo
- Strategie di coscienza sociale
- Strategie di gestione dei rapporti
Epilogo
Solo fatti: un'occhiata alle ultime scoperte nel campo dell'intelligenza emotiva
Argomenti di discussione per gruppi di lettura
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 207 - 14x21cm |
EAN13 | 9788880939962 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Posizione in classifica: | 2.684° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Prefazione:
"Non l'educazione. Non l'esperienza, né la conoscenza o la potenza intellettuale. Nulla di tutto ciò può servire a spiegare adeguatamente perché una persona ha successo e un'altra no. C'è qualche altra cosa di cui la società non sembra tenere conto.
Ogni giorno ne vediamo esempi nel luogo di lavoro, in casa, in chiesa, a scuola e nei nostri quartieri. Osserviamo individui presumibilmente brillanti e colti arrancare, mentre altri apparentemente con meno abilità o attributi prosperano. E ci chiediamo perché.
Quasi sempre la risposta ha a che fare con un concetto chiamato intelligenza emotiva. E sebbene esso sia più diffìcile da identificare e quantificare rispetto al QI o all'esperienza, e certamente arduo da individuare in un curriculum vitae, il suo potere non può essere negato.
Inoltre, ormai non è più esattamente un segreto. Se ne parla da un po', ma in qualche modo non si riesce a imbrigliarne il potere. Dopotutto, come società continuiamo a concentrare la maggior parte della nostra energia di automiglioramento nella ricerca di conoscenze, esperienze, intelligenza ed educazione. Tutto questo andrebbe bene, se potessimo onestamente dire di comprendere in pieno le nostre emozioni, per non parlare di quelle altrui, e come influiscono sulla nostra vita quotidiana in modo così sostanziale.
Penso vi siano due spiegazioni per questo divario tra la popolarità del concetto di intelligenza emotiva e la sua applicazione nella società. La prima è che, semplicemente, le persone non lo comprendono. Spesso intendono erroneamente l'intelligenza emotiva come una forma di carisma o socievolezza. La seconda è che non la vedono come qualcosa che può essere migliorato. Che la si possieda o no.
Ed ecco il motivo per cui questo libro è tanto utile. Comprendendo che cosa realmente è l'intelligenza emotiva e come sia possibile gestirla nella nostra vita, possiamo iniziare a sfruttare tutta l'intelligenza, la preparazione e l'esperienza che abbiamo accumulato per anni.
Quindi, che tu ti sia interrogato per anni sull'intelligenza emotiva o non ne sappia nulla, questo libro può cambiare drasticamente l'idea che hai del successo. Probabilmente, lo leggerai più di una volta."
Patrick Lencioni
Presidente del Table Group
Autore
Il dott. Travis Bradberry e la dottoressa Jean Greaves sono premiati scrittori e cofondatori della TalentSmart ®, un centro di ricerca e consulenza che serve oltre il 75% delle aziende incluse nell’elenco di Fortune 500, ed è il principale fornitore di corsi di addestramento e test di intelligenza emotiva.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Danijela
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto in modo molto organizzato, ottimo anche il test di valutazione ed il piano d'azione per aumentare l'intelligenza emotiva. Di facile consultazione anche per chi non è un grande lettore ma ha un approccio utilitaristico ai libri. Complementare al libro di Daniel Goleman sull'intelligenza emotiva, direi che l'estensione 2.0 ci sta!
Simone
Acquisto verificato
Voto:
A mio parere una delle abilità umane e professionali più importanti da acquisire è prorprio l'intelligenza emotiva. In questo volume, ricco di test ed esercizi pratici, si viene accompagnati progressivamente a valutare e incrementare tutti gli aspetti caratteriali e comunicativi, che ci portano a costruire un solido quoziente emotivo. Ne trarranno beneficio tutti gli aspetti della nostra esistenza.
Michol Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
spesso dietro questi libri si nasconde tanta retorica. in questo libro ho trovato consigli utili realmente applicabili alla risoluzione di problemi quotidiani