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Descrizione
Scopri i quattro pilastri del Coaching potenziati attraverso l’Intelligenza Emotiva: Ascolto, Domande effi caci, Empatia, Rapport.
Un nuovo e fondamentale approccio al Coaching, che esamina come le emozioni e le abitudini possano influire sulle prestazioni.
Un libro ricchissimo: ricerche, casi pratici, tabelle esplicative, interviste, attività ed esercizi per sviluppare la propria Intelligenza Emotiva durante le sessioni di Coaching.
Il testo affronta temi essenziali quali la consapevolezza, l’autocontrollo e la conoscenza profonda di noi stessi.
Gli autori presentano il ruolo che le emozioni e le abitudini giocano anche nel lavoro e come Coaching e Intelligenza Emotiva possano essere combinati per sviluppare e migliorare le attività di ognuno.
Spendiamo una gran quantità di energie per nascondere le emozioni, specialmente sul lavoro, eppure esse rappresentano l’essenza autentica e potente di ciò che siamo e di cosa otteniamo nella vita.
Questo volume spiega come sostituire atteggiamenti e abitudini negative con sentimenti e pensieri più utili.
"Personalmente credo che l’Intelligenza Emotiva e il Coaching siano inseparabili; infatti, le persone emotivamente intelligenti tendono a comportarsi da Coach anche senza avere frequentato un corso."
Sir John Whitmore
Padre del Coaching mondiale
Introduzione all'edizione italiana:
"Spendiamo una gran quantità di energie per nascondere le nostre emozioni, specialmente sul lavoro, perché non sappiamo che in realtà rappresentano l’essenza autentica e potente di ciò che siamo e giocano un ruolo fondamentale in ogni nostra decisione. Smetti di opporti alla tue emozioni e integrale al tuo pensiero, usandole come fonte di informazioni e ispirazioni. Le emozioni rappresentano il motore del nostro comportamento.
Sono fondamentali per capire gli altri, interpretare le loro azioni e comprendere anche noi stessi.
Questo libro, ricco di esercizi e esempi pratici, spiega l’importanza della combinazione di Coaching e intelligenza emotiva per sviluppare e migliorare le attività di ognuno; per arrivare a sostituire atteggiamenti e abitudini negative con sentimenti e pensieri più utili. Scoprirai cosa significhi essere un Coach, un leader, una persona emotivamente intelligente, consapevole delle emozioni del suo interlocutore e capace di creare empatia, costruire team solidi, motivare gli altri e gestire e risolvere situazioni conflittuali."
Indice
Prefazione di Sir John Whitmor
Prefazione di Dr. Patrick Williams
Introduzione all’edizione italiana
Introduzione
CAP. 1 - COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA?
- Tutto sta nella performance
- Cos’è l’intelligenza emotiva?
- Quanti cervelli abbiamo?
- Due aspetti dell’intelligenza emotiva
- Si può migliorare la propria intelligenza emotiva?
- Misurare l’IE
- Il cambiamento sostenibile richiede tempo
- Approcci diversi all’IE
CAP. 2 - COS’È IL COACHING?
- Cos’è il Coaching
- Coaching: perché?
- Come si riconosce un Coaching valido?
- E poi? Quali sono le prospettive future del Coaching?
CAP. 3 - L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA NEL COACHING
- Cosa si può sbagliare nel Coaching?
- Il Coach emotivamente intelligenze
- Posizioni esistenziali: le basi per un Coaching di successo
CAP. 4 - FAVORIRE LA PERFORMANCE E LA REDDITIVITÀ
- Il prezzo della negatività
- L’equazione della potenzialità e della performance
- Performance individuale
- Performance del team
- Performance dell’organizzazione
- Le prove
- Misurare gli effetti: qual è il vostro ROI?
CAP. 5 - SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA
- Considerazione di sé
- Considerazione degli altri
- Consapevolezza di sé
- Consapevolezza degli altri
CAP. 6 - CAPIRE E LAVORARE SU VALORI, CONVINZIONI E ATTEGGIAMENTI
- La performance inizia internamente
- Valori
- L’effetto dei valori
- Perché i valori sono importanti
- Il ruolo dei valori nel Coaching
- Valori in ambito lavorativo
- Atteggiamenti e convinzioni
- Collegamento tra valori, atteggiamenti e comportamento
- Definire i valori aziendali, gli atteggiamenti e i comportamenti
CAP. 7 - LE COMPETENZE FONDAMENTALI DI UN COACH
- Ci capiamo davvero?
- L’ascolto emotivamente intelligente
- Porre domande emotivamente intelligenti
- Le domande e il Coach emotivamente intelligente
- Empatia e intelligenza emotiva
- Un buon rapport
- Modelli di Coaching
CAP. 8 - OBIETTIVI: DAI VALORI ALL’AZIONE
- Tutto inizia come ideaConnessione emotiva con i propri obiettivi
- È il potere della mente!
- Il modello SMART è l’unico possibile?
- Gli obiettivi veicolano i nostri valori
- Obiettivi: dai valori all’azione
CAP. 9 - STRUMENTI PER IL COACHING
- Accordo e contratto
- Modelli di Coaching
- Domande nel Coaching
CAP. 10 - ETICA E BEST PRACTICE NEL COACHING
- Cosa ci spinge a diventare Coach?
- Cosa significa best practice per voi
- Elaborare un codice di condotta
- Qual è la best practice del Coach emotivamente intelligente?
- Che impressione hai avuto?
- Supervisione: la visuale dall’elicottero
- Appendice 1 – Intervista a Sir John Whitmore
- Appendice 2 – Intervista con il Dr. Patrick Williams
- Appendice 3 – Intervista con Tim Gallwey EMCC
Ringraziamenti
Linea diretta con l’editore
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Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 371 - 15x21cm |
EAN13 | 9788833620183 |
Lo trovi in: | Coaching |
Posizione in classifica: | 1.792° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Le emozioni fanno parte di tutto:
"Le emozioni fanno parte di tutto ciò che facciamo, di ogni azione, decisione e giudizio. Le persone emotivamente intelligenti lo riconoscono e usano il proprio pensiero per gestire le emozioni anziché lasciare che queste prendano il sopravvento"
Steve Neale, Lisa Spencer Arnell e Liz Wilson
Continua a leggere l'estratto del libro "Intelligenza Emotiva e Coaching".
Recensioni Clienti
4,57 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
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4 Stelle
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3 Stelle
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1 Stelle
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Roberto
Acquisto verificato
Voto:
E' un ottimo libro, scritto bene e chiaro. Utile per i coach per ampliare o migliorare la propria prospettiva professionale e per chi ha voglia di affacciarsi al mondo del coaching e dell'intelligenza emotiva.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
L'argomento trattato e gli strumenti che si trovano in questo libro possono interessare anche chi non si si occupa di gestire personale per lavoro, ma appunto per chi vuole migliorare la comunicazione e i rapporti con gli altri in senso lato.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante che mette in relazione l'intelligenza emotiva ed il coaching. E' utile sia alle persone comuni che ai professionisti della crescita personale. Scritto in modo chiaro ed efficace. Presenta schemi e riassunti che aiutano a fissare i concetti
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Libro carino, completo e schematico. Utile sicuramente per affinare le proprie conoscenza nella crescita personale e motivazionale. Lo consiglio vivamente!
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
come stile del libro ricorda coaching di john whitmore con aggiunta della parte sull'intelligenza emotiva. un po' schematico, con tanti esempi di dialoghi