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Intelligenza Emotiva e Coaching

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Steve Neale , Lisa Spencer Arnell , Liz Wilson

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  • Prefazione di Sir John Whitmore
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Scopri i quattro pilastri del Coaching potenziati attraverso l’Intelligenza Emotiva: Ascolto, Domande effi caci, Empatia, Rapport. Un nuovo e fondamentale approccio al Coaching, che esamina come... continua

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Descrizione

Scopri i quattro pilastri del Coaching potenziati attraverso l’Intelligenza Emotiva: Ascolto, Domande effi caci, Empatia, Rapport.

Un nuovo e fondamentale approccio al Coaching, che esamina come le emozioni e le abitudini possano influire sulle prestazioni.

Un libro ricchissimo: ricerche, casi pratici, tabelle esplicative, interviste, attività ed esercizi per sviluppare la propria Intelligenza Emotiva durante le sessioni di Coaching.

Il testo affronta temi essenziali quali la consapevolezza, l’autocontrollo e la conoscenza profonda di noi stessi.

Gli autori presentano il ruolo che le emozioni e le abitudini giocano anche nel lavoro e come Coaching e Intelligenza Emotiva possano essere combinati per sviluppare e migliorare le attività di ognuno.

Spendiamo una gran quantità di energie per nascondere le emozioni, specialmente sul lavoro, eppure esse rappresentano l’essenza autentica e potente di ciò che siamo e di cosa otteniamo nella vita.

Questo volume spiega come sostituire atteggiamenti e abitudini negative con sentimenti e pensieri più utili.

"Personalmente credo che l’Intelligenza Emotiva e il Coaching siano inseparabili; infatti, le persone emotivamente intelligenti tendono a comportarsi da Coach anche senza avere frequentato un corso."
Sir John Whitmore
Padre del Coaching mondiale


Introduzione all'edizione italiana:

"Spendiamo una gran quantità di energie per nascondere le nostre emozioni, specialmente sul lavoro, perché non sappiamo che in realtà rappresentano l’essenza autentica e potente di ciò che siamo e giocano un ruolo fondamentale in ogni nostra decisione. Smetti di opporti alla tue emozioni e integrale al tuo pensiero, usandole come fonte di informazioni e ispirazioni. Le emozioni rappresentano il motore del nostro comportamento.

Sono fondamentali per capire gli altri, interpretare le loro azioni e comprendere anche noi stessi.

Questo libro, ricco di esercizi e esempi pratici, spiega l’importanza della combinazione di Coaching e intelligenza emotiva per sviluppare e migliorare le attività di ognuno; per arrivare a sostituire atteggiamenti e abitudini negative con sentimenti e pensieri più utili. Scoprirai cosa significhi essere un Coach, un leader, una persona emotivamente intelligente, consapevole delle emozioni del suo interlocutore e capace di creare empatia, costruire team solidi, motivare gli altri e gestire e risolvere situazioni conflittuali."

Indice

Prefazione di Sir John Whitmor

Prefazione di Dr. Patrick Williams

Introduzione all’edizione italiana

Introduzione

CAP. 1 - COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA?

  • Tutto sta nella performance
  • Cos’è l’intelligenza emotiva?
  • Quanti cervelli abbiamo?
  • Due aspetti dell’intelligenza emotiva
  • Si può migliorare la propria intelligenza emotiva?
  • Misurare l’IE
  • Il cambiamento sostenibile richiede tempo
  • Approcci diversi all’IE

CAP. 2 - COS’È IL COACHING?

  • Cos’è il Coaching
  • Coaching: perché?
  • Come si riconosce un Coaching valido?
  • E poi? Quali sono le prospettive future del Coaching?

CAP. 3 - L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA NEL COACHING

  • Cosa si può sbagliare nel Coaching?
  • Il Coach emotivamente intelligenze
  • Posizioni esistenziali: le basi per un Coaching di successo

CAP. 4 - FAVORIRE LA PERFORMANCE E LA REDDITIVITÀ

  • Il prezzo della negatività
  • L’equazione della potenzialità e della performance
  • Performance individuale
  • Performance del team
  • Performance dell’organizzazione
  • Le prove
  • Misurare gli effetti: qual è il vostro ROI?

CAP. 5 - SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA

  • Considerazione di sé
  • Considerazione degli altri
  • Consapevolezza di sé
  • Consapevolezza degli altri

CAP. 6 - CAPIRE E LAVORARE SU VALORI, CONVINZIONI E ATTEGGIAMENTI

  • La performance inizia internamente
  • Valori
  • L’effetto dei valori
  • Perché i valori sono importanti
  • Il ruolo dei valori nel Coaching
  • Valori in ambito lavorativo
  • Atteggiamenti e convinzioni
  • Collegamento tra valori, atteggiamenti e comportamento
  • Definire i valori aziendali, gli atteggiamenti e i comportamenti

CAP. 7 - LE COMPETENZE FONDAMENTALI DI UN COACH

  • Ci capiamo davvero?
  • L’ascolto emotivamente intelligente
  • Porre domande emotivamente intelligenti
  • Le domande e il Coach emotivamente intelligente
  • Empatia e intelligenza emotiva
  • Un buon rapport
  • Modelli di Coaching

CAP. 8 - OBIETTIVI: DAI VALORI ALL’AZIONE

  • Tutto inizia come ideaConnessione emotiva con i propri obiettivi
  • È il potere della mente!
  • Il modello SMART è l’unico possibile?
  • Gli obiettivi veicolano i nostri valori
  • Obiettivi: dai valori all’azione

CAP. 9 - STRUMENTI PER IL COACHING

  • Accordo e contratto
  • Modelli di Coaching
  • Domande nel Coaching

CAP. 10 - ETICA E BEST PRACTICE NEL COACHING

  • Cosa ci spinge a diventare Coach?
  • Cosa significa best practice per voi
  • Elaborare un codice di condotta
  • Qual è la best practice del Coach emotivamente intelligente?
  • Che impressione hai avuto?
  • Supervisione: la visuale dall’elicottero
  • Appendice 1 – Intervista a Sir John Whitmore
  • Appendice 2 – Intervista con il Dr. Patrick Williams
  • Appendice 3 – Intervista con Tim Gallwey EMCC

Ringraziamenti

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Dettagli Libro

Editore Unicomunicazione
Anno Pubblicazione 2018
Formato Libro - Pagine: 371 - 15x21cm
EAN13 9788833620183
Lo trovi in: Coaching
Posizione in classifica: 1.618° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

Le emozioni fanno parte di tutto:

"Le emozioni fanno parte di tutto ciò che facciamo, di ogni azione, decisione e giudizio. Le persone emotivamente intelligenti lo riconoscono e usano il proprio pensiero per gestire le emozioni anziché lasciare che queste prendano il sopravvento"

Steve Neale, Lisa Spencer Arnell e Liz Wilson

Continua a leggere l'estratto del libro "Intelligenza Emotiva e Coaching".

Recensioni Clienti

2,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

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Michele 13 settembre 2018

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