Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 64 punti Gratitudine!


Sviluppare l'Intelligenza Numerica 2 - Cofanetto con Libro e CD ROM

Attività e giochi su conteggio, quantità e calcolo

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 32,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD- ROM
  • Formato: 18,5x24,5
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro, dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, sviluppa quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:

  • conteggio,
  • processi di base della cognizione numerica,
  • strategie del calcolo a mente e
  • procedure del calcolo scritto.

Viene quindi illustrato il percorso didattico proposto nel CD-ROM, integrato con suggerimenti e riferimenti di tipo operativo. Completa il libro un'utile guida operativa all'uso del software.

IL CD-ROM:

Questo CD-ROM è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni. Un simpatico bambino eschimese tra i ghiacci del Polo Nord propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi specifici che sono alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo: tra questi, l'apprendimento del nome dei numeri, l'automatizzazione della sequenza numerica, la distinzione tra cifra e numero, il conteggio come prima strategia per calcolare, il calcolo a mente e quello scritto. Sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, si costruiscono le basi per l'apprendimento del calcolo scritto.

Il software può essere usato come valido strumento didattico per far operare i bambini in modo gradevole, evitando sovraccarichi e ripetitività inutili nell'apprendimento dell'aritmetica. Una sezione finale di giochi allena ulteriormente il bambino sul calcolo sotto forma di appassionanti sfide al computer.

AUTORI

Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università di Padova. Nell’ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e, in particolare, di apprendimento matematico.

Silvana Poli, psicologa, fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.

Adriana Molin, psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento. Fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su