Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il libro, dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, sviluppa quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:
- conteggio,
- processi di base della cognizione numerica,
- strategie del calcolo a mente e
- procedure del calcolo scritto.
Viene quindi illustrato il percorso didattico proposto nel CD-ROM, integrato con suggerimenti e riferimenti di tipo operativo. Completa il libro un'utile guida operativa all'uso del software.
IL CD-ROM:
Questo CD-ROM è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni. Un simpatico bambino eschimese tra i ghiacci del Polo Nord propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi specifici che sono alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo: tra questi, l'apprendimento del nome dei numeri, l'automatizzazione della sequenza numerica, la distinzione tra cifra e numero, il conteggio come prima strategia per calcolare, il calcolo a mente e quello scritto. Sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, si costruiscono le basi per l'apprendimento del calcolo scritto.
Il software può essere usato come valido strumento didattico per far operare i bambini in modo gradevole, evitando sovraccarichi e ripetitività inutili nell'apprendimento dell'aritmetica. Una sezione finale di giochi allena ulteriormente il bambino sul calcolo sotto forma di appassionanti sfide al computer.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - 18,5x24,5cm |
EAN13 | 9788861378179 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Silvana Poli, psicologa, fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.
Adriana Molin, psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento. Fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!