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Intelligenza Sociale

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Intelligenza Sociale

La nuova scienza del successo

Karl Albrecht

( 11 Recensioni Clienti )

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"Intelligenza sociale" è un libro che mostra come comunicare le proprie abilità e obiettivi in modo costruttivo. Un manuale ricco di esempi su situazioni lavorative molto comuni e sulle quali... continua

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Descrizione

"Intelligenza sociale" è un libro che mostra come comunicare le proprie abilità e obiettivi in modo costruttivo. Un manuale ricco di esempi su situazioni lavorative molto comuni e sulle quali tutti almeno una volta abbiamo avuto occasione di riflettere, arrabbiarci o sorridere.

L'Intelligenza Sociale è la capacità di instaurare relazioni soddisfacenti per noi stessi e per i nostri collaboratori.

La velocità dei ritmi vitali e lavorativi odierni ci porta spesso a preferire soluzioni approssimative, anche quando sarebbe meglio prendersi un po' di tempo e decidere con serenità.

Capita quindi di trascurare i nostri interlocutori e di liquidarli con conversazioni sbrigative e impulsive, allo scopo di raggiungere la meta in un tempo minore. Ma si tratta di un'illusione.

Karl Albrecht si basa sul concetto di intelligenza multipla per aprirci gli occhi sulla vastità delle nostre competenze. Tutti siamo in grado di ottenere grandi risultati nella vita sociale e lavorativa, e se approfondiamo le nostre competenze possiamo abbattere barriere che credevamo invalicabili.

Il linguaggio elegante e l'ilarità di Albrecht suggeriscono un'ottica nuova per valutare diversi episodi del vissuto professionale, ci mostrano la possibilità di instaurare rapporti vincenti con gli altri e forniscono gli strumenti per guadagnarcene la collaborazione. 

«Tutti gli adulti, nella vita professionale e personale, devono essere in grado di presentare se stessi in modo efficace guadagnandosi il rispetto di coloro con i quali interagiscono.

L'intelligenza sociale può limare i conflitti, creare accordi di collaborazione, sostituire alla faziosità e alla divisione la comprensione, spronando gli individui al raggiungimento di obiettivi comuni.

Questo libro non dice l'ultima parola, ma neanche la prima. La mia modesta aspirazione è che possa contribuire in qualche modo all'accettazione, all'interesse e all'applicazione di questi importanti concetti nella nostra cultura, in ambito professionale e in campo educativo.

Quello che state per leggere non è un “libro di ricette” o di auto-aiuto motivazionale per “andare d'accordo con i propri simili”. Raccoglie invece un gran numero di storie, esempi, suggerimenti nonché metodi di autovalutazione e sviluppo che hanno l'obiettivo fondamentale di stimolare una profonda riflessione». L'autore, Karl Albrecht

Indice

Prefazione
Premessa

Capitolo 1. Un tipo di intelligenza diverso 

  • Vino vecchio in bottiglie nuove? 
  • Superare il concetto di QI 
  • Intelligenza emotiva, intelligenza sociale o entrambe? 
  • Da nocivi a costruttivi 
  • Zone d’ombra, lenti e filtri
  • Alitosi, flatulenza e forfora sociale 
  • Il fattore "Dilbert" 
  • Possiamo diventare una specie socialmente più intelligente?
  • S.P.A.C.E.: le abilità di interazione

Capitolo 2. “S” come consapevolezza situazionale

  • Ottusità e insensibilità situazionale
  • Podologia balistica: ovvero come peggiorare ancora di più la situazione
  • Leggere il contesto sociale
  • Che cosa cercare
  • Il contesto prossemico
  • Il contesto comportamentale
  • Il contesto semantico
  • Esplorare culture e sottoculture
  • Codici di condotta: infrangere le regole a proprio pericolo
  • Sviluppare le abilità di consapevolezza situazionale

Capitolo 3. “P” come Presenza

  • Essere presenti
  • Il carisma è sopravvalutato?
  • L’apparenza conta?
  • Leggere (e determinare) le “regole di impegno”
  • La sindrome dello zotico americano
  • Mors mea, vita tua
  • Una questione di modi
  • Sviluppare le abilità di presenza

Capitolo 4. “A” come Autenticità

  • Accettate un suggerimento da Braccio di Ferro
  • Che bella giornata nell'universo dell’intelligenza sociale
  • Il sorriso a comando: sapete fingere di essere sinceri?
  • Complimenti ambigui
  • La sindrome del cucciolo
  • Narcisismo: io sono il centro del mondo
  • Giochi psicologici, lotte di potere e manipolazioni
  • Sviluppare le abilità di Autenticità

Capitolo 5. “C” come Chiarezza

  • Saperci fare con le parole
  • Attacchi di gaffe: a volte è meglio starsene zitti
  • Linguaggi di ruolo e linguaggi reali
  • Elicotteri verbali e discorsi da ascensore
  • Linguaggio “pulito” e linguaggio “sporco”
  • Bastonate verbali
  • Accompagnare la mente dell’ascoltatore
  • La forza della metafora
  • E-PRIME: la lingua dell’equilibrio
  • Sviluppare le abilità di chiarezza

Capitolo 6. “E” come Empatia

  • Che cosa distrugge l’Empatia
  • Che cosa crea Empatia?
  • La regola di platino
  • L’ironia delle professioni empatiche 
  • L.E.A.P.S.: l’Empatia secondo un piano 
  • L’Empatia in quattro minuti 
  • Sviluppare le abilità di Empatia 

Capitolo 7. Valutare e sviluppare l’intelligenza sociale 

  • Valutare le proprie abilità di interazione 
  • Consapevolezza di sé: vedersi come ci vedono gli altri.. : Valutare il proprio stile di interazione: guide, trascinatori, diplomatici o individualisti
  • L’ironia del forte-debole
  • Priorità di miglioramento

Capitolo 8. L’intelligenza sociale in ambito lavorativo. Qualche riflessione

  • Le conseguenze reali e legali dell’incompetenza sociale
  • Culture del conflitto e della pazzia
  • Gerarchie, testosterone e politiche di genere
  • Riuscire bene al lavoro e male a casa
  • Il rebus della diversità
  • Rituali, cerimonie e celebrazioni
  • Politica positiva: avere successo mantenendo intatto il proprio sistema di valori

Capitolo 9. L’intelligenza sociale al comando. Come creare leader socialmente intelligenti

  • Il fattore “spregevolezza”
  • Dirigenti tracotanti: costi e conseguenze
  • Il migliore e il peggiore dei capi
  • Potere: da dove deriva, come fare per conquistarlo
  • Come fanno i peggiori vermi della Terra ad accaparrarsi
  • e a conservare il potere
  • L’algebra dell’influenza
  • S.P.I.C.E.: comandare senza essere al comando

Capitolo 10. Intelligenza sociale e conflitto. Idee per andare d’accordo

  • La doppia spirale del conflitto
  • Perché discutere?
  • Conversazioni cruciali
  • Negoziazioni a valore aggiunto

Conclusione. Intelligenza sociale e generazione futura: quali maestri per i nostri figli?

  • I nostri figli non ci appartengono
  • Le (sole) dieci notizie di base
  • L’ansia cattura l’attenzione
  • Spezzare la teledipendenza
  • I nostri figli in vendita
  • Videogiochi: il nuovo parco giochi
  • Insegnanti, genitori o né l’uno né l’altro?
  • Dentro o fuori?
  • La soluzione S.P.A.C.E. per le scuole
  • Una ricetta per diventare socialmente intelligenti a qualsiasi età

Informazioni sull’autore
Ringraziamenti
Indice

Dettagli Libro

Editore Bis Edizioni
Anno Pubblicazione 2010
Formato Libro - Pagine: 362 - 13,5x20,5cm
EAN13 9788862280914
Lo trovi in: Comunicazione
Posizione in classifica: 487° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 remainders )

Autore

Karl Albrecht - Foto autore

Karl Albrecht è consulente aziendale e formatore di dirigenti aziendali, ricercatore, oratore e autore prolifico. Nei suoi 25 anni di carriera ha collaborato con numerose società, organizzazioni governative ed enti senza fini di lucro. È autore di oltre 20 opere sui diversi aspetti della performance individuale e professionale ed è riconosciuto come uno dei principali leader di pensiero nel campo delle questioni aziendali strategiche emergenti.

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Paola

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L'autore è statunitense e riporta atteggiamenti statunitensi. Difficile rapportare i suoi commenti alla realtà europea e soprattutto Italiana. Ho trovato inoltre oltremodo fastidiosa la pesante impronta religiosa Non lo rileggerei.

Tatiana

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Voto:

Testo molto utile per comprendere alcune situazioni di vita sociale e migliorarle. Mostra modalità comunicative efficaci e vincenti da mettere in atto sempre e ovunque.

Fabio

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Voto:

È un libro che fa riflettere molto sulla mentalità delle persone,ed esorta a far sì che il lettore o chi per esso sia si spinga oltre a certe credenze autoimposte nella propria mente.

Jimmi

  Acquisto verificato

Voto:

I libri sull'intelligenza sociale sono rarissimi. Meno famosa della sorella intelligenza emozionale, l'intelligenza sociale riguarda la capacità di sapere comprendere le dinamiche sociali che ci permettono di relazionarci al meglio con un altro essere umano. Avere una buona intelligenza ci permette di capire in quale modo comportarci socialmente, in una situazione che includa un'altra persona. Una persona dotata di buona intelligenza sociale saprà come massimizzare ogni interezione per poter non solo preservare, ma anche migliorare la qualità delle sue relazioni. Insomma qualcosa di utilissimo perché riguarda molto da vicino il nostro successo nella vita professionale, personale, sentimentale. Questo libro ci spiega quindi prima di tutto cosa sia l'intelligenza e come sia determinante per il nostro successo e la nostra felicità, e poi fornisce un modello chiamato SPACE le cui singole lettere funguno da acronimo per ricordarci le singole componenti dell'intelligenza sociale e le relative abilità da sviluppare utili per poter accrescere il nostro livello di intelligenza sociale sempre di più. Ogni capitolo dedicato alle singole componenti del modello space contiene dei consigli e delle riflessioni molto utili, che piano piano ci fanno migliorare le nostre relazioni. Il resto del libro contiene delle parti molto interessanti, sul mondo del lavoro e le applicazioni di questo modello; sulle sue applicazioni nella leadership, nella gestione dei conflitti e infine nell'educazione dei figli. Non capisco però perché l'autore non ha inserito anche un capitolo nelle relazioni sentimentali, che secondo me ci sarebbe dovuto essere. Il testo è spiegato in modo chiarissimo, specie sulla parte relativa alle riflessioni. Un saggio denso e completo che mi è piaciuto molto perché sono rari i testi che insegnano come migliorare su quest'aspetto della socialità e che invece è crociale almeno quanto l'intelligenza emozionale.

Martina

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Voto:

Libro chiaro, di facile lettura che aiuta a semplificare i concetti dati descrivendo delle situazioni pratiche utili per immaginare le situazioni

Francesca

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Voto:

ho acquistato questo libro con il desiderio di migliorare i rapporti con le altre persone e devo dire che da una settimana circa, da quando sto mettendo in pratica alcuni dei consiglio che ho letto, quest'ultimi sono migliorati. il libro scorre bene e mostra molti esempi da seguire.

Lorena

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Voto:

e' un manuale che ci permette di comunicare al meglio, sviluppa le capacità di instaurare relazioni soddisfacenti per noi stessi e per i nostri collaboratori.

Christian

  Acquisto verificato

Voto:

In un mondo che sta perdendo il senso del "vivere insieme" credo che sia importante capire come farlo. Questo libro e' un buon aiuto

Simona

  Acquisto verificato

Voto:

Libro interessante e ricco di spunti

Eugenio

  Acquisto verificato

Voto:

Per quanto snobbavo inizialmente questo libro, ho provato a leggerlo e devo dire che è stata una lettura molto interessante e foriera di tanti spunti utili alla mia vita privata e professionale. Per quanto brutto pensarlo siamo macchine (almeno in parte) ed abbiamo dei precisi modi di funzionare in determinate circostanze, questo libro può aiutare a comprenderli usandoli a nostro vantaggio. Consigliato a tutti!

Eduardo Miguel

  Acquisto verificato

Voto:

Grazie agli esempi ci guida a migliorare i rapporti con le altre persone nel mondo, siano questi clienti che colleghi. A me è servito. Lo consiglio

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