Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
"Intelligenza sociale" è un libro che mostra come comunicare le proprie abilità e obiettivi in modo costruttivo. Un manuale ricco di esempi su situazioni lavorative molto comuni e sulle quali tutti almeno una volta abbiamo avuto occasione di riflettere, arrabbiarci o sorridere.
L'Intelligenza Sociale è la capacità di instaurare relazioni soddisfacenti per noi stessi e per i nostri collaboratori.
La velocità dei ritmi vitali e lavorativi odierni ci porta spesso a preferire soluzioni approssimative, anche quando sarebbe meglio prendersi un po' di tempo e decidere con serenità.
Capita quindi di trascurare i nostri interlocutori e di liquidarli con conversazioni sbrigative e impulsive, allo scopo di raggiungere la meta in un tempo minore. Ma si tratta di un'illusione.
Karl Albrecht si basa sul concetto di intelligenza multipla per aprirci gli occhi sulla vastità delle nostre competenze. Tutti siamo in grado di ottenere grandi risultati nella vita sociale e lavorativa, e se approfondiamo le nostre competenze possiamo abbattere barriere che credevamo invalicabili.
Il linguaggio elegante e l'ilarità di Albrecht suggeriscono un'ottica nuova per valutare diversi episodi del vissuto professionale, ci mostrano la possibilità di instaurare rapporti vincenti con gli altri e forniscono gli strumenti per guadagnarcene la collaborazione.
«Tutti gli adulti, nella vita professionale e personale, devono essere in grado di presentare se stessi in modo efficace guadagnandosi il rispetto di coloro con i quali interagiscono.
L'intelligenza sociale può limare i conflitti, creare accordi di collaborazione, sostituire alla faziosità e alla divisione la comprensione, spronando gli individui al raggiungimento di obiettivi comuni.
Questo libro non dice l'ultima parola, ma neanche la prima. La mia modesta aspirazione è che possa contribuire in qualche modo all'accettazione, all'interesse e all'applicazione di questi importanti concetti nella nostra cultura, in ambito professionale e in campo educativo.
Quello che state per leggere non è un “libro di ricette” o di auto-aiuto motivazionale per “andare d'accordo con i propri simili”. Raccoglie invece un gran numero di storie, esempi, suggerimenti nonché metodi di autovalutazione e sviluppo che hanno l'obiettivo fondamentale di stimolare una profonda riflessione». L'autore, Karl Albrecht
Indice
Prefazione
Premessa
Capitolo 1. Un tipo di intelligenza diverso
- Vino vecchio in bottiglie nuove?
- Superare il concetto di QI
- Intelligenza emotiva, intelligenza sociale o entrambe?
- Da nocivi a costruttivi
- Zone d’ombra, lenti e filtri
- Alitosi, flatulenza e forfora sociale
- Il fattore "Dilbert"
- Possiamo diventare una specie socialmente più intelligente?
- S.P.A.C.E.: le abilità di interazione
Capitolo 2. “S” come consapevolezza situazionale
- Ottusità e insensibilità situazionale
- Podologia balistica: ovvero come peggiorare ancora di più la situazione
- Leggere il contesto sociale
- Che cosa cercare
- Il contesto prossemico
- Il contesto comportamentale
- Il contesto semantico
- Esplorare culture e sottoculture
- Codici di condotta: infrangere le regole a proprio pericolo
- Sviluppare le abilità di consapevolezza situazionale
Capitolo 3. “P” come Presenza
- Essere presenti
- Il carisma è sopravvalutato?
- L’apparenza conta?
- Leggere (e determinare) le “regole di impegno”
- La sindrome dello zotico americano
- Mors mea, vita tua
- Una questione di modi
- Sviluppare le abilità di presenza
Capitolo 4. “A” come Autenticità
- Accettate un suggerimento da Braccio di Ferro
- Che bella giornata nell'universo dell’intelligenza sociale
- Il sorriso a comando: sapete fingere di essere sinceri?
- Complimenti ambigui
- La sindrome del cucciolo
- Narcisismo: io sono il centro del mondo
- Giochi psicologici, lotte di potere e manipolazioni
- Sviluppare le abilità di Autenticità
Capitolo 5. “C” come Chiarezza
- Saperci fare con le parole
- Attacchi di gaffe: a volte è meglio starsene zitti
- Linguaggi di ruolo e linguaggi reali
- Elicotteri verbali e discorsi da ascensore
- Linguaggio “pulito” e linguaggio “sporco”
- Bastonate verbali
- Accompagnare la mente dell’ascoltatore
- La forza della metafora
- E-PRIME: la lingua dell’equilibrio
- Sviluppare le abilità di chiarezza
Capitolo 6. “E” come Empatia
- Che cosa distrugge l’Empatia
- Che cosa crea Empatia?
- La regola di platino
- L’ironia delle professioni empatiche
- L.E.A.P.S.: l’Empatia secondo un piano
- L’Empatia in quattro minuti
- Sviluppare le abilità di Empatia
Capitolo 7. Valutare e sviluppare l’intelligenza sociale
- Valutare le proprie abilità di interazione
- Consapevolezza di sé: vedersi come ci vedono gli altri.. : Valutare il proprio stile di interazione: guide, trascinatori, diplomatici o individualisti
- L’ironia del forte-debole
- Priorità di miglioramento
Capitolo 8. L’intelligenza sociale in ambito lavorativo. Qualche riflessione
- Le conseguenze reali e legali dell’incompetenza sociale
- Culture del conflitto e della pazzia
- Gerarchie, testosterone e politiche di genere
- Riuscire bene al lavoro e male a casa
- Il rebus della diversità
- Rituali, cerimonie e celebrazioni
- Politica positiva: avere successo mantenendo intatto il proprio sistema di valori
Capitolo 9. L’intelligenza sociale al comando. Come creare leader socialmente intelligenti
- Il fattore “spregevolezza”
- Dirigenti tracotanti: costi e conseguenze
- Il migliore e il peggiore dei capi
- Potere: da dove deriva, come fare per conquistarlo
- Come fanno i peggiori vermi della Terra ad accaparrarsi
- e a conservare il potere
- L’algebra dell’influenza
- S.P.I.C.E.: comandare senza essere al comando
Capitolo 10. Intelligenza sociale e conflitto. Idee per andare d’accordo
- La doppia spirale del conflitto
- Perché discutere?
- Conversazioni cruciali
- Negoziazioni a valore aggiunto
Conclusione. Intelligenza sociale e generazione futura: quali maestri per i nostri figli?
- I nostri figli non ci appartengono
- Le (sole) dieci notizie di base
- L’ansia cattura l’attenzione
- Spezzare la teledipendenza
- I nostri figli in vendita
- Videogiochi: il nuovo parco giochi
- Insegnanti, genitori o né l’uno né l’altro?
- Dentro o fuori?
- La soluzione S.P.A.C.E. per le scuole
- Una ricetta per diventare socialmente intelligenti a qualsiasi età
Informazioni sull’autore
Ringraziamenti
Indice
Dettagli Libro
Editore | Bis Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 362 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788862280914 |
Lo trovi in: | Comunicazione |
Autore
Karl Albrecht è consulente aziendale e formatore di dirigenti aziendali, ricercatore, oratore e autore prolifico. Nei suoi 25 anni di carriera ha collaborato con numerose società, organizzazioni governative ed enti senza fini di lucro. È autore di oltre 20 opere sui diversi aspetti della performance individuale e professionale ed è riconosciuto come uno dei principali leader di pensiero nel campo delle questioni aziendali strategiche emergenti.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
3,62 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
15% -
4 Stelle
54% -
3 Stelle
15% -
2 Stelle
8% -
1 Stelle
8%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Juri
Acquisto verificato
Voto:
Buono, Riprende concetti espressi già da Gardner e da Goleman e li estende trattando le principali caratteristiche dell'intelligenza emotiva (modello S.P.A.C.E.). Consigliato a tutti, meglio ancora se si è neofiti nel campo dell'intelligenza sociale .
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro non ha avuto su me l’impatto che pensavo . Totalmente deluso. Ripetitivo e noioso. Non sono riuscito a finirlo
Paola
Acquisto verificato
Voto:
L'autore è statunitense e riporta atteggiamenti statunitensi. Difficile rapportare i suoi commenti alla realtà europea e soprattutto Italiana. Ho trovato inoltre oltremodo fastidiosa la pesante impronta religiosa Non lo rileggerei.
Tatiana
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto utile per comprendere alcune situazioni di vita sociale e migliorarle. Mostra modalità comunicative efficaci e vincenti da mettere in atto sempre e ovunque.
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
È un libro che fa riflettere molto sulla mentalità delle persone,ed esorta a far sì che il lettore o chi per esso sia si spinga oltre a certe credenze autoimposte nella propria mente.