A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Una teoria rivoluzionaria che ha cambiato il nostro modo di pensare all'intelligenza. Con il suo libro, Daniel Goleman ha messo a fuoco per la prima volta l'importanza delle componenti emotive,...
continua
Una teoria rivoluzionaria che ha cambiato il nostro modo di pensare all'intelligenza.
Con il suo libro, Daniel Goleman ha messo a fuoco per la prima volta l'importanza delle componenti emotive, anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Perché persone assunte sulla base dei classici test d'intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio?
La risposta è che a governare settori così decisivi della vita non provvede l'intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la perseveranza, l'empatia e l'attenzione agli altri.
In una parola, l'intelligenza emotiva. Una capacità insita in ognuno di noi, che può essere sviluppata, perfezionata e trasmessa per migliorare il proprio rapporto con sé, con gli altri e con le realtà che viviamo ogni giorno.
Con una scrittura accattivante e scorrevole, nel suo libro Goleman ci mostra la via per ottenere sempre il massimo da noi stessi.
Prima di essere reso noto dal libro di Dan Goleman, il concetto di intelligenza emotiva fu ideato dai ricercatori Peter Salavoy e John Mayer. Essi la definirono “la capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni” (Mayer e Salovey, 1997). In termini più pratici, l’intelligenza emotiva rende consapevoli del potere delle emozioni di condizionare sé stessi e le persone che ci sono accanto e, pertanto, permette di gestirle.
Quando le emozioni agiscono in maniera negativa sulla nostra psiche, esse sono in grado di ostacolare una nostra performance, il nostro modo di approcciarci ad una conversazione, ad un esame e il raggiungimento di qualsiasi altro obiettivo.
Quando, invece, esse riescono a condizionarci positivamente, la riuscita delle nostre azioni è sempre eccellente. Quindi allenare questa capacità intellettiva fa sì che ognuno sia in grado di gestire le proprie emozioni a proprio vantaggio ed avere successo nella vita, in qualsiasi ambito: personale, sociale, professionale ecc.
L’intelligenza emotiva e costituita da 5 caratteristiche fondamentali:
Autoconsapevolezza, ovvero la capacità di riconoscere, capire e gestire gli stati d’animo, le emozioni e gli impulsi per raggiungere un obiettivo.
Autoregolazione o dominio di sé, ossia la capacità di reindirizzare le emozioni prima di passare all’azione.
Motivazione interiore, che va al di là di qualsiasi ricompensa esterna o materiale, e si trova principalmente nella gioia e nell’appagamento del compimento di un’azione.
Empatia, ovvero la capacità di entrare in contatto con le emozioni degli altri.
Abilità sociali, ossia le facoltà di costruire relazioni con le altre persone.
La chiave per il successo è rappresentata dall’approfondimento di ognuno di questi punti e, più in generale, dall’allenamento dell’intelligenza emotiva.
Per queste ragioni la lettura del libro di Goleman può essere un valido aiuto per tutti, per lavorare meglio su se stessi ed essere più consapevolmente capaci di gestire la propria vita.
Daniel Goleman, già professore di psicologia a Harvard, è autore di Intelligenza Emotiva (1996), che ha venduto oltre cinque milioni copie in tutto il mondo. Ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole alle emozioni.
Daniel Goleman ha aperto diverse finestre della comprensione delle componenti del nostro agire. Comprenderle significa riappropriarsi della chiave della propria vita. Questo è un libro che va letto e riletto a distanza di tempo per trovare sempre spunti diversi e nuovi modi di reinterpretare la propria vita alla luce dei cambiamenti che vi abbia apportato
Un libro molto bello da leggere un po' tecnico in certe sue parti ma fa capire molto bene le dinamiche che spesso creano un contrasto normale tra pensiero ed emozioni, tra mente e cuore due elementi importanti che invece dovrebbero essere due alleati importante per riuscire a vivere meglio.
un libro che tutti dovremmo avere per capire, comprendere ed accettare il meraviglioso mondo delle emozioni nostre ed altrui, per una miglior convivenza sociale
Che testi favolosi partorisce la mente di questo autore che adoro con tutta me stessa. Emotività allo stato puro che traspare da ogni pagina.grazie al giardino dei libri per farci scoprire questi tesori ?☺️Lo consiglio senza alcun dubbio!!!
Eccellente!!! Molto soddisfatta per il servizio, la convenienza, la qualità.
Libreria molto fornita.
I tempi di spedizione sono molto rapidi. Complimenti!
Pietra miliare dell'argomento questo libro è un best Seller che secondo me dovrebbe trovarsi in tutte le librerie domestiche. Scritto con un linguaggio semplice apre davvero un mondo.
Libro molto teorico, mi aspettavo anche qualcosa di pratico tipo esercizi per sviluppare l'empatia. Non sono riuscita a finirlo in quanto troppo lungo e noioso, mi sembra che ogni tanto va abbastanza fuori tema.
Penso che potrebbe essere il punto di partenza per ogni essere umano che voglia capire se stesso e gli altri. Nonostante avessi già qualche conoscenza riguardo le diverse intelligenze e sopratutto quella emotiva, leggere questo testo mi ha letteralmente catapultata all’infanzia. Ho potuto ripensare il mio passato, posare uno sguardo finalmente adulto e dare risposte ad alcuni interrogativi ventennali. L’ apprendimento di certi meccanismi è stato liberatorio al punto da aver pianto durante la lettura di alcuni passaggi. Poiché abbiamo un urgente bisogno di istruirci sul piano emotivo (perché solo così, secondo me, possiamo recuperare l’umanità persa), consiglierei questa lettura a tutti tutti e al più presto. Grazie ❤️
Libro interessantissimo per capire nel profondo come poter gestire la propria emotività e riconoscere lo stato d'animo altrui, per poter arrivare ad una comunicazione efficace e soddisfacente.
Questo libro dal linguaggio semplice ma scientifico e dettagliato nella sua spiegazione anatomica si presta ad essere un dei libri che non può non essere letto. Mi ha aiutato a riflettere sul modo in cui vivo le mie emozioni in modo più consapevole
L'intelligenza emotiva
una lettura pratica e comprensibile per entrare nel mistero del cervello e tirarne fuori le emozioni
L'azione crea emozione
Consigliato
Un libro che dovrebbe essere inserito nei programmi scolastici, l'intelligenza emotiva è oggi una soft skill da allenare e applicare nella vita lavorativa e privata. Le nostre istituzioni purtroppo sono ancora molto lontane dal prendersi responsabilità e tempo per affrontare anche queste sfide, non resta che formarsi in modo autonomo e fare il possibile per divulgare e trasmettere ai giovani di oggi, adulti di domani, queste consapevolezze.
Ancora non posso dire nulla sul libro di per se perchè ancora non ho iniziato a leggerlo (in seguito aggiornerò la mia recensione). La mia valutazione quindi, per ora, è sul servizio che ho trovato ottimo: il libro è arrivato per tempo e in perfette condizioni.
Esprimo il mio giudizio, da appassionato dell'argomento, durante la lettura pertanto procedo cronologicamente seguendo le varie parti in cui è composto. Intro - Manca una precisa indicazione di cosa è un'emozione per l'autore se non un enunciazione di un elenco, cosa da ritenersi fondamentale se si vuol condurre il lettore nel concetto di "Intelligenza Emotiva" ** I parte - Spiega in modo chiaro anche per un non addetto ai lavori i meccanismi neurologici delle emozioni in modo da offrire un ottima base per comprendere quelli psicologici. **** II parte - Quando si pensa di entrare nel vivo del tema si viene sovrastati da una marea di citazioni e banalità nella descrizione di sentimenti ed emozioni senza arrivare ad un concetto più definito, forse per richiamare una sufficiente gamma emotiva ma ci si aspetterebbe di più. Bisogna però anche dire che ciò permette di ravvivare tutta la gamma dei sentimenti e delle emozioni in modo sicuramente utile per la lettura e per le applicazioni dei concetti espressi ** III parte - Sulla linea della parte precedente vengono analizzati i comportamenti e gli effetti legati e conseguenti alle emozioni conducendo verso una maggiore consapevolezza *** Parte IV - Sondando alcuni elementi psicologici e altri neurali è posto l'interrogativo se certi comportamenti disfunzionali o anche non ottimali possano essere modificati. La risposta è inequivocabile. **** Parte V - La quadratura del cerchio. Nel capitolo conclusivo l'autore arriva in modo preciso e netto dove si era preposto ovvero a creare una alfabetizzazione emotiva,che poi è il titolo di questa parte, del lettore. Quanto ciò che prima appariva superfluo, prolisso o fuori posto assume la giusta forma instaurando la consapevolezza di una coscenza emotiva. Per questo, se pur nelle varie parti ho espresso giudizi più bassi nel complesso giudico l'opera col massimo punteggio. ***** Forse il libro poteva proprio intitolarsi "L'ABC delle emozioni" ma sarebbe stato meno accattivante. Per chi non lo conoscesse consiglio di leggere al termine di Intelligenza Emotiva il bestseller Gli Uomini Vengono da Marte Le Donne da Venere che affronta l'argomento della Comunicazione Emotiva, fondamentale dopo aver appreso l'ABC.
Devo essere sincera, il mio modo di essere non mi permette di apprezzare a pieno i messaggi contenuti in questo libro, che per alcuni possono essere molto utili, ma che io vedo come presentati in maniera troppo razionale e scientifica. Quando lo lessi anni fa non riuscii a finirlo perchè i contenuti mi facevano sentire una perdente per il fatto che mi lasciavo travolgere dalle emozioni. Continuando il mio percorso ho capito che questo tipo di approccio non fa al caso mio, perchè entrare profondamente nelle emozioni senza giudicarle mi ha permesso invece di fare grandi passi avanti nel mio percorso psico-spirituale. Però sicuramente può essere utile leggerlo a chi ha una visione diversa dalla mia, ho espresso solo il mio soggettivo parere.
Un libro per TUTTI. Un viaggio con il te di oggi, di ieri e di domani. Nel volume troverete molte domande, che vi siete posti nell'arco della propria vita; le risposte offerte saranno una piacevole scoperta.
Consiglio la lettura a tutti, ma in particolar modo a genitori, insegnanti, studenti ed adolescenti.
Un punto di vista rivoluzionario per un mondo migliore.
Preso da poco, libro molto interessante da leggere e studiare attentamente. E sicuramente da tenere sempre a portata di mano, per rileggerlo anche più avanti e comprendere meglio alcune dinamiche.
Consigliato per chi, come me, non sapeva della presenza di questi meeting elitari. Il libro purtroppo l'ho trovato un po' ripetitivo e confusionario. Avrei evitato le numerose descrizioni dei vari personaggi.
L’emozione governa le nostre azioni e capire come gestirle nel miglior modo può davvero fare la differenza. Nei rapporti sociali, in famiglia, nel lavoro, in ogni ambito della vita le emozioni ci permettono di interagire ed esternare le nostre paure, le gioie, i timori, i dubbi e ogni altro aspetto che si cela nel nostro animo. Conoscerle e capire i meccanismi, anche quelli biologici, che ci permettono di manifestare la nostra personalità può rappresentare la vera sfida e una grande conquista per il successo che sogniamo. Non capita spesso di avere genitori o insegnanti che spieghino a un bambino o a un adolescente come comportarsi di fronte alle emozioni che prova durante il giorno e questa lacuna non permette di rendersi conto di quale rischio per la salute emotiva si vive quotidianamente. E non a caso chi non è addestrato a riconoscere certi meccanismi mentali può arrivare a chiudersi in se stesso, a sviluppare una introversione verso il mondo che lo porterà ad isolarsi, rifuggendo il contatto sociale e temendo sempre le reazioni degli altri. Questo libro insegna a riconoscere il nostro patrimonio emotivo, ad apprezzarlo e a capire come sviluppare quella forma di intelligenza emotiva così indispensabile in un mondo complesso come quello odierno. Io credo che valga la pena leggerlo, soprattutto da parte di chi educa un figlio, insegna a scuola, ha frequenti contatti sociali che lo portano a rapportarsi con molte persone e pongono l’individuo di fronte alla sfida di farsi capire nel migliore modo possibile. Lo scontro, il conflitto, la violenza sono spesso determinati da un’ignoranza di fondo del patrimonio emotivo dei soggetti coinvolti, che non sanno come comportarsi per esprimersi al meglio e per cercare una soluzione che sia vantaggiosa per le parti. Di conseguenza, nasce lo scontro verbale o fisico, che può sfociare in tragedia, come spesso capita nelle scuole americane, coinvolte in sparatorie improvvise e drammatiche. Conviene a tutti imparare ad esternare le proprie emozioni e questo libro ci offre una panoramica ricchissima di informazioni su cui meditare. Non può mancare nella biblioteca di chi intende migliorare se stesso e la propria vita di relazione, se è vero che le emozioni si esprimono in maniera velocissima rispetto alla mente razionale, che richiede più tempo per analizzare e organizzare il pensiero logico. Ma, anche nell’ambito di uno sviluppo personale, finalizzato a non abbattersi, a fronteggiare il senso di fallimento e perdita, a gestire al meglio il dialogo interiore che scatena dentro di noi emozioni sbagliate, io credo che questo libro potrà aiutare a capire meglio come comportarsi e come agire in modo propositivo. Abbandonarsi a pensieri di rabbia, di mancanza e privazione per tutto ciò che non si possiede e lasciare che certe sensazioni si espandano nel nostro cuore non è mai una buona abitudine, ma anzi è foriera di imminenti esplosioni emotive. Perché allora non imparare a gestire in modo nuovo il dialogo interiore e provare invece a determinare noi stessi le emozioni che vogliamo vivere? Non a caso, come ci spiega l’Autore, il parametro del “quoziente di intelligenza”, tanto esaltato da una certa letteratura scientifica e tanto richiesto da molte aziende, non individua il candidato più giusto per un particolare lavoro, che sappia svolgere determinate mansioni che richiedono empatia e capacità di relazione e che pongono il professionista in grado di affrontare un problema con la giusta dose di ottimismo. Anche nei rapporti familiari, dove i confronti sono spesso fonte di ansia e stress, si richiede una grande capacità di approcciarsi al coniuge in modo non conflittuale, ma cercando di capire le esigenze dell’altro e trovare insieme una soluzione soddisfacente. L’autocontrollo è alla base di un’interazione proficua e vantaggiosa per tutti, altrimenti si rischia sempre di litigare per cose futili, che portano alla fine della relazione in tempi brevissimi. Si impone allora un approfondimento serio delle proprie emozioni e di come gestirle al meglio. Questo libro insegna come fare, così dettagliato e affascinante da permettere una lettura scorrevole e senza fatica. Suggerisco di non leggerlo velocemente, altrimenti si rischia di perdere il senso complessivo delle varie spiegazioni. Non è un manuale di contenuti banali, ma richiede una buona attenzione ai vari momenti narrativi, che portano il lettore a confrontarsi con tante realtà, dominate dal modo con cui le emozioni vengono esplicate dalla gente comune. Trovo utilissime le appendici, una sorta di riepilogo concettuale dei principali aspetti emotivi e delle soluzioni presentate nel libro. C’è poi una parte finale dedicata ai bambini e a come un genitore o la scuola dovrebbero spiegare le emozioni, come viverle e come manifestarle nel modo corretto. Ottimo libro.
L'autore, molto citato nei nuovi testi di didattica, ci pone davanti al fatto che non esiste un unico tipo di intelligenza, ma ben nove. Tale affermazione schiude molteplici possibilità non considerate precedentemente. Da leggere e meditare.
Libro stupefacente,mi è piaciuto subito fin dalla prima pagina,a me ha aperto la mente su cose che già intuivo ma che non comprendevo appieno,non può mancare un libro del genere,consigliatissimo
Bel libro mi è piaciuto molto. Spesso non è un libro semplice ma mi ha fatto capire bene che prima viene la parte animale, poi la ragione (se arriva...). Non aggiungo altro,Goleman è più che conosciuto, a mio modesto parere una lettura molto consigliata e vale la pena leggerlo .
Le emozioni governano la nostra vita. Solo esse che ci spingono a mettere in atto i nostri comportmenti. Questo libro è un manuale di vita sociale. Contiene concetti ed insegnamenti fondamentali, che nei percossi scolastici italiani sono appena accennati.
Daniel Goleman una garanzia: tutti i suoi libri hanno meritatamente successo. in alcun aspetti anche altri scrittori e pensatori sono andati avanti: a lui il merito di aver aperto la strada!
Semplicemente stupendo. Ricco di informazioni, dati scientifici e non solo. Tanti spunti di riflessione ed introspezione e strumenti utili per non soccombere al sequestro emotivo
Libro che è stato molto apprezzato quando è uscito, anni fa. Io l'ho letto solo diverso tempo dopo. Tuttavia il suo valore è indiscutibile. Si è sempre pensato che l'intelligenza fosse un fatto di "ragione", mentre questo libro ha fatto scoprire a moltissime persone che l'intelligenza è anche "sentimento". Gli psicoanalisti e gli psichiatri con una buona formazione questa cosa la sapevano già, tuttavia, anche se l'idea non è diffusa come si potrebbe pensare. Freud ha dimostrato da moltissimi anni come l'affettività giochi un ruolo essenziale in tutti i nostri atti e dopo di lui Melanie Klein nei suoi studi sui bambini ha fatto anche di più. Non c'è vera motivazione a intraprendere qualcosa se non vi è una componente affettivo emotiva in atto, ed è questa che sostiene il nostro procedere, nello studio, nel lavoro , nelle relazioni. Il libro lo consiglierei ai non specialisti, che non leggono né Freud né la Klein, perché è comunque uno strumento utile per capire come la mente umana funziona e come non si debba sopravvalutare il ruolo della cosiddetta "ragione", o razionalità, dando il giusto, e forse maggiore peso, alle componenti emozionali. Le ragioni di questo fatto non sono solo psicologiche ma anche neuroanatomiche, per il modo in cui il nostro cervello si è sviluppato, e per come è costituito.
Libro molto interessante, partendo da racconti di storie realmente accadute l'autore spiega come tutto ciò ha a che fare con l'emotività del soggetto e che tutto parte da lì. In effetti la riflessione è che la nostra storia parte dai nostri pensieri ma la loro realizzazione, la parziale, la non realizzazione o addirittura il verificarsi di situazioni totalmente diverse dipendono esclusivamente dal contesto emotivo che viviamo.
ho trovato questo libro illuminante e molto utile, da leggere e da consultare. interessante come vengono affrontati gli argomenti, in maniera approfondita ed esaustiva. aiuta veramente a riflettere sulla nostra vita e sulla nostra società tutta.
scorrevole, intuitivo e di facile comprensione. offre spunti di riflessione e di introspezione. L'intelligenza o il Q.I. non sono sempre fonte di successo.. siamo condizionati delle emozioni e queste ci danno una percezione del mondo che è diversa e distinta per ogni essere vivente. L'autore analizza varie situazioni (di vita comune) e in modo semplice ci rende complici e allo stesso stempo lucidi su come un evento possa assumere diverse caratteristiche a seconda delle percezioni. Inoltre affronta il tema dello stress legato a emozioni negative e come queste possa influire annche sul benessere non solo psicologico ma anche fisico.. attraverso le malattie (ricollega alla metamedicina..). Tutto il libro si basa su esempi e studi psicologici che danno una visione reale dei concetti. bello e consigliato. Lo ricomprerei.
Libro veramente molto importante. Nella prima parte vengono spiegate le varie parti del cervello, con le relative funzioni. Nel resto del libro invece, c'è un concentrato di consigli su come gestire le emozioni. Emozioni che variano da contesto a persona. Il tutto è spiegato in modo semplice da capire e da utilizzare nella propria vita. Solo la prima parte è un argomento un po' più complicato, che l'autore stesso consiglia di saltarlo se di difficile comprensione. Io consiglio di leggerlo tutto e più volte, così da afferrare fino in fondo tutti i preziosi concetti presenti in questo meraviglioso testo. Consigliatissimo!
nel libro ci sono solo nozioni teoriche oppure scrive anche qualche esercizio o consiglio da fare? io sto a pagina 100 ma vedo solo teoria ed esempi
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
un libro interessantissimo,ben scritto,scorrevole e molto semplice da capire!!unica pecca è il primo capitolo(che infatti si consiglia di saltare),per alcuni difficile da capire(in questo caso ME)e molto noioso!!sennò per il resto ripeto libro molto interessante e ben scritto!!!
Libro interessante e voluminoso sul funzionamento del cervello in relazione alle emozioni. Purtroppo ho trovato le parti sulle sperimentazioni un pò pesantine...
OTTIMO LIBRO! Finalmente ho capito dove lavorare per ottenere il miglioramento personale che desidero e che inseguo da anni. Sto già applicando i consigli letti e devo dire che i rapporti con i figli, il capo e gli amici sono migliorati notevolmente. ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!!!
Da tempo mi chiedo quali siano i fattori o i talenti che maggiormente determinano il "successo" nella vita o il raggiungimento dei propri obiettivi. In maniera istintiva, senza aver ricerche scientifiche a sostenerlo, ho sempre pensato che dipendesse da un insieme di fattori e non solo x un particolare spiccato talento o quoziente intellettivo alto, ma appunto diversi talenti e diversi tipi di intelligenza. Ora finalmente sto leggendo un libro che in modo scientifico conferma tutto ciò. è estremamente affascinante ed arricchente e consiglio a tutti, soprattutto chi ha dei bimbi piccoli da educare, leggere INTELLIGENZA EMOTIVA di Goleman
Il libro "Intelligenza Emotiva 2.0" è molto interessante in quanto propone esercizi di facile comprensione ed attuazione che aiutano molto a migliorare il proprio stile di vita. Molto importante è anche il costo contenuto del libro che permette di essere accessibile a tutte le tipologie di fascie economiche.
Non si può pensare di lavorare con i bambini senza sapere nulla di intelligenza emotiva. A dirla tutta non solo con i bambini. Un libro che ogni educatore, psicologo e medico dovrebbe leggere per formazione.
uno scritto eccezionale in quanto l'autore, padre dell'intelligenza emotiva spiega i concetti fondamentali per una vita felice sviluppando l'intelligenza della quale a scuola non si parla: quella dell'intuito e dei sentimenti.
E' un libro veramente bello e interessante, molto utile sia per chi si ccupa di edcazione, per psicologi, insegnanti ma anche per una propria crescita personale. L'ho studiato all'università e avendolo successivamente perso l'ho riacquistato perchè è veramente utile per comprendere e migliorare il proprio approccio alla vita e agli altri. La prima parte, come suggerisce l'autore stesso, quella riferita alla neurofisiologia, per chi non è interessato, si può anche non leggere (in effetti è molto pesante), la validità del libro non ne risente.
Ho letto Goleman con grande entusiasmo... è un libro che ti aiuta a vivere meglio ; leggerlo favorisce una propria conoscenza interiore e quindi un miglioramento di sè anna
Con la sua opera(Intelligenza emotiva) Daniel Goleman ha scoperto una grande e considerevole verità che cambierà, di sicuro, i destini di ognuno. : non esiste solamente un’intelligenza da QI ma ne esiste anche una emotiva. Dobbiamo saper essere ingegnosi nelle cose razionali del mondo, ma dobbiamo altresì gestire i nostri sentimenti;quindi non mettere da parte l’intelligenza (pensata e usata alla vecchia maniera) ma saperla utilizzare come Termometro della nostra emotività. Non perdetevi questo best seller.
La prima parte, quella che mostra i processi cognitivi di apprendimento e memorizzazione, risulta un pò noiosa, ancorché necessaria per la comprensione di determinati meccanismi attinenti alla risposta emotiva alle varie situazioni che ci si presentano. Da lì in poi è invece un crescendo avvincente di informazione, documentata attraverso citazioni di valore, circa la corretta maniera di rapportarci con noi stessi, in primis, e , socialmente, con tutti gli altri. La buona notizia che Goleman ci riferisce è che, anche nel campo delle risposte emotive, nulla è irreversibile, e che ci si può sempre migliorare sfruttando tecniche attraverso cui si stimola l'autoconsapevolezza e la riflessione, ponendo a freno gli impulsi, spesso negativi, che una intelligenza emotiva male educata ci mette a disposizione in maniera automatica. Ecco perciò condividere in modo assolutamente positivo, attraverso soprattutto empatia e comprensione, una sana vita familiare e domestica; ecco come ottenere una sana crescita delle emozioni nei nostri figli, insegnando a riconoscerle e a dare loro un nome proprio da ripetere ogni qualvolta; ecco suggerirci come risolvere, in forma incruenta e amichevole, conflitti e incomprensioni. E tutto ciò adottando questo sistema di autocontrollo delle proprie emozioni ed educandoci a contenere rabbia e collera, pensando a nuove vie di conciliazione piuttosto che di scontro. Consiglio la lettura di questo libro a quanti realmente vogliono completare la propria crescita personale: certamente aggiunge qualcosa alla consapevolezza di sé e alla ppropria autostima.
Libro eccellente per la semplice ed accattivante esposizione sulla natura e fenomenologia delle emozioni, del percorso evolutivo della natura e della specificità del cervello umano e dell'importanza dell'alfabetizzazione emotiva sin dall'infanzia. Assolutamente consigliato
Un ottimo libro, che aiuta a capire i sentimenti di chi ci sta intorno e a gestire le nostre emozioni interne.
Consiglio di sfogliarlo e leggere i capitoli che vi interessano direttamente: si va dal rapporto di coppia, alla crescita dei bambini, ai rapporti nel mondo del lavoro.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Alessio
Acquisto verificato
nel libro ci sono solo nozioni teoriche oppure scrive anche qualche esercizio o consiglio da fare? io sto a pagina 100 ma vedo solo teoria ed esempi