Descrizione
Alimenti, erbe, integratori e farmaci vegetali possono facilmente interagire con i farmaci di sintesi, aumentandone la tossicità o riducendone l'efficacia, talvolta anche migliorandone sinergicamente gli effetti, il fenomeno è sempre più attuale dato anche il largo ricorso all'automedicazione con prodotti naturali e fitoterapici, in alcuni casi utili, in altri inutili e rischiosi. Non è raro ad esempio trovare sul mercato prodotti che associano tra loro una miriade irrazionale di piante, amplificandone quindi i rischi.
La letteratura scientifica e l'esperienza dinica ci aiutano tuttavia ad analizzare e comprendere questi meccanismi, talvolta anche molto complessi, e quindi a prevenire le reazioni avverse e le interazioni farmacologiche indesiderate, il testo è scritto proprio per chiarire questi aspetti, non solo ai professionisti o alle aziende del settore erboristico-farmaceutico, ma anche ai consumatori che desiderano essere sempre più informati e consapevoli.
La seconda edizione è stata aggiornata alla luce di nuovi studi e scoperte scientifiche, e ulteriormente arricchita dalla grande esperienza clinica dell'autore, che ha promosso in Italia la nascita di un sistema di farmacovigilanza sulle reazioni avverse alle piante medicinali.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2001-2008 |
Formato | Libro - Pagine: 346 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848120685 |
Lo trovi in: | Fitoterapia |
Posizione in classifica: | 5.776° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,89 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
89% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
LIbro esaustivo sulle interazioni tra piante, farmaci e cibo, con anche una sezione dedicata ai disturbi specifici. L'unico volume in Italia a tratttare l'argomento, mveramente indispensabile nella libreria di qualunque operatore del benessere (e magari lo fosse anche per i medici...)
Camilla
Acquisto verificato
Voto:
Un libro di testo fondamentale ed esaustivo per un naturopata, nel quale traspare chiaramente l'aspetto clinico e scientifico del testo. Consigliato!
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Testo utile agli operatori del benessere in cui traspira in modo chiaro la formazione farmaceutica dell'autore. Questo crea un'eccessiva rigidità negli scritti, che non lascia affiorare la parte energetica del potenziale delle piante, cosicché sembra impossibile unire l'integrazione fitoterapica con la terapia farmacologica. Da leggere comunque con attenzione per capire che nel corpo alcuni principi attivi presenti nei farmaci e nelle piante non vanno d'accordo.
Lidia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro consigliatissimo per chi adopera le erbe per curare diverse patologie. Molto interessante ed utile. Contentissima di averlo comprato.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Interessantissimo libro sulle interazione delle erbe con i farmaci e le loro controindicazioni. Purtroppo da parte della farmacologia mancano nei bugiardini indicazioni su iterazioni con prodotti naturali a base di erbe, qui invece si può avere la giusta guida per evitare di abbinare un preparato di erbe con determinate categorie di farmaci. Studio interessantissimo x chi vuole lavorare con le erbe.