A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
La storia di un incontro. Due sanitari in direzione ostinata e contraria che si trovano obbligati a confrontarsi con un sistema ostile, omertoso e vessatorio. Davide contro Golia, Don Chisciotte...
continua
La storia di un incontro. Due sanitari in direzione ostinata e contraria che si trovano obbligati a confrontarsi con un sistema ostile, omertoso e vessatorio.
Davide contro Golia, Don Chisciotte contro i mulini a vento. Eppure, alla fine, vincitori perché in un mondo dove la corruzione, l'intrigo e il compromesso la fanno da padroni, chi tiene la schiena dritta ha già vinto.
Sospesi, insultati, minacciati, sanzionati.
Nonostante tutto, ancora in piedi.
Lo psicologo Andrea Tosatto e la dottoressa Maria Grazia Dondini incarnano alla perfezione la celebre frase di Sandro Pertini: “Disubbidire alle leggi ingiuste è un dovere civile”.
Questo libro è un diario di battaglia. Una piccola testimonianza che si spera possa servire da monito perché certe storture, mostruosità e aberrazioni non si verifichino mai più.
“Quando dispero, io ricordo che, nel corso di tutta la Storia, la via dell'Amore e della Verità ha sempre vinto. Ci sono stati tiranni, macellai e per un po' possono sembrare invincibili ma la conclusione è che cadono sempre. Riflettici. Sempre”. Mohandas Karamchand Gandhi
Indice
Introduzione
Congiunzioni astrali
L'incontro
Giardini margherita
Lettere dal fronte
Aiutati che la politica non ti aiuta
L'ordine non vuol sapere se c'è McKinsey dietro al covid e alle pere
Andrea Tosatto, nasce a Genova il 6 gennaio 1973. Con una Laurea in Psicologia e una Laurea in Filosofia è scrittore e stand up comedian. Curioso, ficcanaso ed insolente, scrive e dice cose che gli altri non hanno mai osato dire. Ironico, pungente, feroce, dissacrante, mai banale e sempre divertente, fa del politicamente scorretto la sua bandiera. I suoi libri e i suoi spettacoli contengono verità scomode e a volte brutali, comunicate sempre con grande leggerezza e distaccato sarcasmo. La sua T in punta di penna è la nuova Z di Zorro.
Maria Grazia Dondini, nata a Bologna il 20 settembre 1964. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Reumatologia, è Medico di Medicina Generale, un tempo detto “Medico di Famiglia”. Subito dopo la Laurea, per diversi anni, ha lavorato in una piccola valle dolomitica e si è appassionata alla medicina territoriale. Un’esperienza che l'ha arricchita professionalmente ed umanamente scoprendo come la relazione con il paziente, nella sua totalità, rappresenti l’elemento fondamentale nel processo di cura. Si è sempre data come obiettivo il trovare soluzioni e questo ha...
Continua a leggere la Biografia di Maria Grazia Dondini
Tosatto è strepitoso e senza alcun dubbio è condivisibile. Un libro che dovrebbero leggere tutte quelle persone che hanno creduto nella psico-pandemia e sentono che "qualcosa" è andato storto. Per chi invece sono anni che mastica questa materia, il libro, seppur interessante, appare un pò prolisso proprio perchè si ripetono gli stessi concetti che , da tempo, ormai conosciamo.
Il libro è fenomenale, la visione di Andrea Tosatto è spiegata molto bene. Il libro è molto interessante e consigliato per aprile gli occhi alla realtà.
La perfetta descrizione della fase più squallida della Repubblica Italiana. Storie di abusi, ricatti ed intimidazioni che però non scalfiggono la volontà granitica dei due eroici protagonisti.
Questo libro dovrebbe essere letto da tutti coloro che si sono fatti prendere dalla paura e hanno accettato ogni regola. A me ha riportata indietro al 2020, quando iniziai a leggere i commenti delle persone che avevano perso i loro cari e ogni descrizione del vissuto conteneva gli stessi elementi: nessuna terapia, abbandonati, febbre x giorni, fatica a respirare e ambulanza che li andava a prendere quando ormai nn respiravano quasi piú, isolati, intubati e morti. Dissi a mio marito 'ci stanno ammazzando'. Questo libro è uno di quelli che bisogna avere in casa e tramandare come memoria di ció che è stato, di come han manipolato la società e han fatto tacere coloro, o provato a fare tacere, che hanno curato e salvato vite.
Questo fantastico libro è e fa(rà) Storia! Per essere il più breve possibile posso commentare nel dire: "chettelodicoaffare". Lo consiglio vivamente a chi come me: io non perdono e non dimentico.
Ho acquistato il libro per un fare un regalo. E' stato molto apprezzato. Mi hanno riferito essere un'opera molto molto interessante e di facile lettura.
Ho deciso , lo compro. Andrea è nato qui dove vivo, campanilisticamente mi sento orgogliosa. Ho pensato che mi sarei fatta due risate , che avrei avuto conferma di tutte le mie profezie da Cassandra , a cui ben pochi hanno dato ascolto. Invece , appena ho iniziato a leggerlo ho sentito un nodo in gola . E man mano che continuavo , mi veniva voglia di piangere. Io non mi rimprovero più la mia sensibilità , la mia emotività , ho 60 anni e da almeno 40 anni , lavoro per la mia crescita personale . Quindi ho lascito che le lacrime uscissero , lasciato al mio cuore e alla mia mente la libertà di sentire compassione, desiderio di giustizia , gratitudine per Andrea , per la dottoressa Dondini, per chiunque abbia collaborato alla realizzazione del libro, gratitudine per Giardino dei libri. , gratitudine anche per il corriere che me lo ha consegnato a casa. Non spaventatevi della mia recensione , è un libro scritto con il sorriso di Andrea . Sono io che sono fatta così. Piango anche quando rido a crepa pelle . Ma per questo libro ho pianto per IL TANTO MALE FATTO ALLA POPOLAZIONE INERME. leggetelo, pubblicizzatelo , regalatelo al vostro medico curante..
Ho conosciuto Andrea Tosatto e la dottoressa Dondini in due distinte occasioni, a Monterenzio, presso Casa Babina. Ho trascorso con entrambi ore piacevoli, discorrendo di argomenti attuali e fattuali, attingendo con interesse e viva curiosità numerosi ed inesplorati punti di vista. Bene, la sensazione che ho percepito allora è la stessa che ho provato leggendo il libro “Interrotti”, una summa del loro “calvario”umano e professionale, identico per modalità a quello di molti di noi. Loro due insieme sono una forza, ben convogliata, verso la consapevolezza. Due teste e due cuori meravigliosi!
Come sempre Tosatto riesce a far sperare che conoscere la verita' diventi intento di tutti. Purtroppo in giro paesi con cittadini come Monterenzio non ce ne sono, anzi i paesi sono pieni di conigli ciechi, sordi e creduloni. Ci sono poche persone che combattono sole ma a cui Wallace avrebbe stretto la mano. Il vero problema e' che sfidare il sistema ha un costo e nessuno vuole rinunciare al suo orticello , e questo vale per tutto. Questo libro e' un boato in un paese di addormentati per scelta. Io ringrazio chi come voi lotta e non ha paura di ritorsioni. La verita' e' la verita' e verra' fuori ma ancora qui la strada e' lunga. Scrivo dal Piemonte e devo dire che se li chiamano "Bugia nen" un motivo ci sara'...
Come altre testimonianze dal fronte della resistenza, questo libro è una boccata d'aria per me, e, credo, in generale per tutti coloro che, come me, in questi anni hanno resistito alle imposizioni aberranti e alle ostilità senza esporsi, vivendo in apnea tra il lavoro e l'accudimento di figli giovani e genitori anziani.
Una boccata di ossigeno che non brucia i polmoni, ma li ristora.
In particolare, rispetto alle altre testimonianze, questo libro mostra meglio l'ignavia e il servilismo di quegli impiegati amministrativi, di quegli amministratori pubblici e di quei medici che storicamente costituiscono l'humus delle dittature: il popolo del Posto Fisso. Complimenti ai due Autori e grazie per la loro battaglia
Letto in due ore, libro estremamente scorrevole, ho apprezzato tantissimo il capitolo relativo alla corrispondenza tra il dott Tosatto e la dott.ssa Boccardo (lettere dal fronte) , impagabile !
Interrotti è un libro che si divora, se non avessimo vissuto quest'epoca a dir poco folle , si potrebbe pensare che è un libro di fantascienza e a ogni pagina diremmo "ma dai non è possibile che ci sia stato tutto sto caos e le persone erano così ipnotizzate da non capire" e forse ci verrebbe un pochino da ridere se , se non fosse tutto vero . Ringrazio la dott Dondini che grazie a persone come le leggendo quello che ha fatto mi riporta fiducia in tanti medici e un grazie immenso ad Andrea Tosatto perché è riuscito ad affrontare un tema scottante e non ancora finito , con preparazione ,con una scrittura fluida e con quella dose di ironia che lo contraddistingue, le risate sono un vero balsamo e lui riesce strappartele sempre . Un libro che a dirla tutta quando si arriva all'ultima pagina , vorremmo ce ne fossero ancora altre 100..200 ... complimenti a tutti voi.
Dico solo questo. Il corriere mi ga consegnato il libro verso le 13, ora sono le 15 e l'ho appena terminato. Che dire, il testo bisognerebbe farlo leggere a tutti, anche nelle scuole. Non ringrazierò mai abbastanza la mia buona sorte che mi ha portato quella volta a conoscere la dott Dondini...
Un libro che dovrebbe diventare un film da quanto è ben strutturato, completo, esaustivo sia dal punto di vista medico che psicologico... Un film perché ? Perché bisogna farlo "leggere" a chi non ama la lettura, perché i tempi sono maturi per far capire all'altra metà degli italiani che ancora "dorme sonni sereni" che la sveglia sta suonando ed è ora di aprire gli occhi e cominciare a vivere per davvero. Grande Tosatto, come sempre... Attendo di rivederti a Milano per la 3a volta per farti firmare anche questo capolavoro. Giorgia
ho letto tutti i libri di Tosatto ed è grande come al solito; stavolta si aggiunge la Dott.ssa Dondini con la sua professionalità e il suo essere Medico nel senso più completo del termine. un libro da far leggere a tutti (soprattutto i covidioti) nella speranza che più persone possibile aprano finalmente occhi e mente.
Libro ben scritto più chiaro di così ! L ho divorato e spero lo leggano in tanti qui ci sono scritte nero su bianco i fatti realmente accaduti e molto di più
Ho iniziato a leggerlo con scetticismo :-D ma poi... "Interrotti" ti prende, ti scuote e non ti lascia andare! Ho riso con l'umorismo sarcastico di Tosatto e mi sono emozionato con la tenacia di Dondini. In certi momenti, ho dovuto fermarmi e pensare a ciò che stavo leggendo. È un libro che fa riflettere, a tratti ti fa arrabbiare, ma sicuramente ti insegna qualcosa. Anche se non condividi tutto, lo consiglio. E poi quel capitolo sul "Miracolone", mamma mia... Da leggere!
Una "cronaca-racconto" che si legge d'un soffio... Seguo Andrea Tosatto e conoscevo le sue "vicissitudini", non conoscevo invece tutte le vicissitudini dell'altra coautrice. Per chi ha vissuto gli ultimi tre anni in maniera "guerreggiante" sono episodi e racconti in cui si ritrova perfettamente e si condividono in toto, ma i contenuti sono chiari e "accettabili" anche da chi ha fatto la scelta di "ubbidire" e credere a tutto quello che rigurgitavano televisioni, radio e giornali senza provare a filtrarne la veridicità. Grandioso (e allucinante) il "Miracolone"... Bravi ragazzi! Di Anime come la Vostra il Mondo ne ha davvero bisogno.
Questo libro ti colpisce profondamente. La combinazione tra l'ironia tagliente di Andrea e la passione autentica di Maria Grazia rende "Interrotti" una gemma nel panorama letterario attuale. Una chiamata all'azione e al risveglio.
Arrivato ieri ...letto tutto d'un fiato! che dire? Andrea Tosatto ha davvero inventato uno stile scanzonato che ti fa riflettere con un sorriso anche se talvolta amaro. Di lui mi piace cmq la grandissima sensibilità e la sua intelligenza sottile ...in questo libro si fa anche portavoce della forza della straordinaria Dottoressa Dondini schiena dritta ed onestà fusi con tanta grazia e forza! Un libro da non perdere!
Meraviglioso "Interrotti" fulminato in Due ore di lettura. Questo è il libro che tutti gli italiani superstiti alla pandeminkia dovrebbero leggere e divulgare. Grazie Maria Grazia, Andrea, Cinzia e Lucio per tutto quello che avete fatto,fate e farete per informare le persone. Siete grandissime PERSONE D'ONORE UN SENTITO GRAZIE ❤️
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.