Gli Interventi Assistiti con gli Animali nell'Area Pediatrica
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Gli Interventi Assistiti con gli Animali nell'Area Pediatrica

Guadagna 68 punti Gratitudine!


Gli Interventi Assistiti con gli Animali nell'Area Pediatrica

Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

 
Gli Interventi Assistiti con gli Animali nell'Area Pediatrica Francesca Mugnai

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 34,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine 279
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2017

  • Novità

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Negli ultimi anni in Italia è aumentato in modo esponenziale l'interesse nei confronti degli animali che collaborano in ambito sanitario e assistenziale. Un'attenzione che coinvolge i professionisti del settore, gli accademici, l'opinione pubblica e i media.

In particolare suscita curiosità il rapporto tra animale e bambino nel contesto ospedaliero, un legame che alimenta emozioni e per questo viene utilizzato sempre più a livello di promozione e di comunicazione.

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), maggiormente sviluppati in altri Paesi europei e oltre Oceano, in Italia sono stati solo recentemente regolamentati. Esistono però esperienze attive e proficue in luoghi eterogenei che stanno scrivendo la storia di questa materia nel nostro Paese.

Questo volume per la prima volta intende analizzare, anche grazie ad alcuni casi clinici, gli Interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico, mostrandone le potenzialità ed evidenziando come questo particolare percorso di cura debba essere inquadrato in una complessità che vede coinvolti più attori.

Analizzando l'importanza della relazione bambino-animale, fondamentale nel processo di cura in ambito ospedaliero sia nella sua dimensione clinica che psicologica, saranno evidenziate le esperienze nei vari reparti, dal pronto soccorso agli ambulatori, dalla rianimazione all'oncoematologia. Sarà mostrata la necessità della formazione e della rielaborazione del processo di apprendimento e di supervisione dell'équipe specializzata in IAA, soffermandosi poi sugli aspetti educativi-comportamentali degli animali, nonché sui protocolli igienico-sanitari, indispensabili premesse per l'applicazione e il monitoraggio degli interventi.

Infine verrà presentato il punto sugli effetti degli IAA in ambito pediatrico, lo stato della ricerca e gli aspetti bioetici in un campo così innovativo nell'umanizzazione delle cure sui quali è necessario riflettere.

AUTORE

Francesca Mugnai, dopo la formazione in filosofia e psicologia dell'età evolutiva e la specializzazione in osservazione psicoanalitica dell'infanzia e adolescenza presso la Tavistock Clinic, è ora la massima esperta italiana di pet therapy in ambito sanitario e di cura. Presidente dell'associazione Antropozoa Onlus, referente scientifico del Centro di Studi e Ricerca di Antropozoa e direttore del Centro Antropozoa di IAA Farm nel Valdarno Aretino, è responsabile degli Interventi assistiti dell'AOU Meyer di Firenze e unico membro italiano dell'Associazione ISAAT "International Society for Animal Assisted Therapy".

 

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 28 Giugno

  1. La Meraviglia dell'Essere

    Jeff Foster

  2. La Caduta degli Dei

    Mauro Biglino, Enrico Baccarini

  3. Autostrada per la Ricchezza

    MJ DeMarco

Classifica Completa
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui