Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Intervista al Cervello

Come funziona, come potenziarlo e mantenerlo efficiente

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Noi siamo il nostro cervello. Perché tutto dipende da lui. Non solo quanto siamo intelligenti, quanta memoria abbiamo, il nostro carattere, l'emotività, ma anche il rapporto con il cibo, i sogni, la creatività, le preferenze sessuali, persino l'inclinazione al crimine.

In questa intervista, appassionante e piena di rivelazioni, uno dei maggiori esperti italiani di neurologia, incalzato da un giornalista con piglio televisivo, risponde alle domande più comuni, più curiose e più incredibili che il nostro cervello possa immaginare.

Da cosa è originata la dipendenza da sesso? Perché ci si ricorda alcune cose per decenni e altre svaniscono dalla nostra memoria? Cosa c'entrano i viaggi astrali con il cervello? È vero che le emozioni migliorano la capacità di ricordare? Qual è il quoziente intellettivo più alto mai registrato? È vero che il fumo aiuta a prevenire il Parkinson?

Una lettura affascinante, che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra "centrale operativa", come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative.

AUTORE

Fabrizio Diolaiuti, laureato in Economia, svolge un’eclettica attività lavorativa di giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo. Su Rai Uno ha tenuto una rubrica a Linea Verde Orizzonti ed è stato, come opinionista, molte volte ospite de La prova del cuoco e di Uno Mattina. Su RTV 38 è in onda con Le Vie del Cibo. Ha scritto e presentato Cucinando s’impara e tanti altri programmi. È fra i conduttori storici del celebre Caffè de La Versiliana. Al Festival della Salute è l’anchorman di talk show divulgativi sui temi del benessere e della salute.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 25 ottobre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'argomento è affascinante, ma spesso viene trattato con un linguaggio troppo "tecnico". Gli autori invece sono riusciti bene nell'intento di aiutare il lettore a entrare nei complessi meccanismi della nostra "materia grigia" con un linguaggio semplice e ricco di informazioni utili. Una lettura che consiglio a tutti perché fornisce molti elementi che ci possono aiutare nella vita di tutti i giorni. Infine: se leggi il libro, fai anche i test alla fine di ogni capitolo: capirai molte cose su te stesso!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su