Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Spedizione Gratuita 24h con corriere espresso per ordini di almeno 29€   -   Contrassegno Gratuito: pagherai al momento della consegna senza nessun supplemento

Intervistare o Essere Intervistati

  Clicca per ingrandire

Intervistare o Essere Intervistati

L'arte di porre le domande (e di rispondere)

Paul McLaughlin

  • Prezzo: € 32,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Spedizione gratuita!

Intervistare (o essere intervistati) oggigiorno non è più un'esperienza eccezionale. Al contrario: come il fatto di parlare in pubblico, anche l'essere intervistati è divenuta una condizione... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Intervistare o Essere Intervistati

Descrizione

Intervistare (o essere intervistati) oggigiorno non è più un'esperienza eccezionale.

Al contrario: come il fatto di parlare in pubblico, anche l'essere intervistati è divenuta una condizione molto comune. L'intervista è naturalmente il mezzo che i politici, gli uomini d'affari, i grandi dirigenti e professionisti, gli scienziati gli artisti usano per comunicare (e acquisire visibilità).

Ma il moltiplicarsi della stampa specializzata, delle testate professionali, dei quotidiani locali, delle radio e delle tv private fa sì che le "occasioni" per far sentire la propria opinione si siano diffuse ad ogni livello. L'intervista è poi lo strumento di lavoro essenziale per chiunque voglia scrivere per un giornale o una rivista, lavorare per la televisione o la radio, raccogliere materiale per un'inchiesta, o semplicemente documentarsi su un fatto, un avvenimento, un problema. Gli intervistatori "di professione" - quelli che conosciamo alla tv, alla radio o sulla stampa - conducono le "interviste" con una naturalezza e scioltezza che paiono sorprendenti.

Come fanno? E' un'abilità che dipende da doti innate? O esistono accorgimenti e "tecniche" da apprendere ed impiegare? E dall'altra parte, come si cerca di ottenere un'intervista? A questi suggerimenti il volume offre risposte chiare, precise e soprattutto frutto della lunga padronanza del "mestiere" da parte dell'autore, un giornalista egli stesso che annovera centinaia e centinaia di interviste condotte con successo. Sono così "svelati" non solo i metodi e le tecniche, ma anche le piccole astuzie e (perché no?) i piccoli "trucchi" che possono essere messi in campo: dall'una e dall'altra parte. Da come fare per ottenere (o per farsi concedere) un'intervista a come predisporre il materiale, da come preparare le domande a come porle, da come ascoltare in modo produttivo a come "non temere i silenzi", da come il tono della voce può modificare l'intervista a come scegliere la sede più adatta.

Ciascun capitolo è, infine, completato da un'intervista a famosi giornalisti e conduttori televisivi.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 1992
Formato Libro - Pagine: 212 - 14x21,5cm
EAN13 9788820472153
Lo trovi in: Comunicazione

Torna su
Caricamento in Corso...