Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 64 punti Gratitudine!


Intervistare o Essere Intervistati

L'arte di porre le domande (e di rispondere)

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 32,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 212
  • Formato: 14x21,5
  • Anno: 1992

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Intervistare (o essere intervistati) oggigiorno non è più un'esperienza eccezionale.

Al contrario: come il fatto di parlare in pubblico, anche l'essere intervistati è divenuta una condizione molto comune. L'intervista è naturalmente il mezzo che i politici, gli uomini d'affari, i grandi dirigenti e professionisti, gli scienziati gli artisti usano per comunicare (e acquisire visibilità).

Ma il moltiplicarsi della stampa specializzata, delle testate professionali, dei quotidiani locali, delle radio e delle tv private fa sì che le "occasioni" per far sentire la propria opinione si siano diffuse ad ogni livello. L'intervista è poi lo strumento di lavoro essenziale per chiunque voglia scrivere per un giornale o una rivista, lavorare per la televisione o la radio, raccogliere materiale per un'inchiesta, o semplicemente documentarsi su un fatto, un avvenimento, un problema. Gli intervistatori "di professione" - quelli che conosciamo alla tv, alla radio o sulla stampa - conducono le "interviste" con una naturalezza e scioltezza che paiono sorprendenti.

Come fanno? E' un'abilità che dipende da doti innate? O esistono accorgimenti e "tecniche" da apprendere ed impiegare? E dall'altra parte, come si cerca di ottenere un'intervista? A questi suggerimenti il volume offre risposte chiare, precise e soprattutto frutto della lunga padronanza del "mestiere" da parte dell'autore, un giornalista egli stesso che annovera centinaia e centinaia di interviste condotte con successo. Sono così "svelati" non solo i metodi e le tecniche, ma anche le piccole astuzie e (perché no?) i piccoli "trucchi" che possono essere messi in campo: dall'una e dall'altra parte. Da come fare per ottenere (o per farsi concedere) un'intervista a come predisporre il materiale, da come preparare le domande a come porle, da come ascoltare in modo produttivo a come "non temere i silenzi", da come il tono della voce può modificare l'intervista a come scegliere la sede più adatta.

Ciascun capitolo è, infine, completato da un'intervista a famosi giornalisti e conduttori televisivi.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su