Descrizione
Questo libro nasce dal desiderio di far conoscere la scienza naturopatica raccontandone la storia, la visione dell'uomo e del mondo, le biografie dei suoi pionieri, le ricerche scientifiche, le metodiche, le singole discipline, il percorso formativo ed infine la situazione legislativa che oggi si presenta a chi vuole avvicinarsi come professionista. In aggiunta l'esposizione del metodo integrato SIMO per l'integrazione di tutte le discipline, compito assai arduo per il naturopata che non intende utilizzare solo le due o tre materie a cui si sente più affine, ma che sceglie di utilizzare appieno la ricchezza multidisciplinare della Naturopatia.
La Naturopatia è una scienza complessa, profonda, importante, che ricercatori, medici e non medici, di tutte le epoche e in tutto il mondo hanno studiato verificandone l'efficacia. Infatti, è proprio così che si spiega come un pubblico sempre più vasto si rivolga ad essa riscontrandone i benefici. Non si tratta di semplici terapie alternative, essa si può affiancare alla medicina tradizionale e non la vuole sostituire laddove questa si rende necessaria e indispensabile.
Il concetto di "olismo" costituisce la base filosofica della Naturopatia. Olismo, infatti, significa intero, globale, l'opposto quindi di separato e frazionato; la Naturopatia dunque è portata naturalmente ad un'integrazione non solo con la medicina, ma anche con l'arte, la filosofia, l'architettura, l'ecologia e tutto ciò che favorisce il benessere dell'uomo.
Il testo non vuole essere esaustivo, ma come esprime il titolo, lo scopo è quello di introdurre il lettore alla Naturopatia vista nella sua globalità, mentre, per ulteriori approfondimenti, si rimanda a testi più completi e dettagliati suggeriti nella bibliografia.
A conclusione del presente volume due schede di approfondimento: la prima, realizzata da Umberto Villanti, sull'iter legislativo della Naturopatia, la seconda, sul percorso formativo del naturopata, con l'elenco e i dati delle principali scuole di Naturopatia italiane.
Questo libro vuole essere un testo da leggere, studiare, o semplicemente consultare per farsi un'idea finalmente chiara di un termine, Naturopatia, oggi eccessivamente abusato. La si vuole differenziare da pratiche improvvisate e spesso discutibili che approfittano di un vuoto legislativo per farsi spazio.
Dettagli Libro
Editore | Enea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 221 - 17x24cm |
EAN13 | 9788867730490 |
Lo trovi in: | Naturopatia |
Autori

Anna Melai, insegnante di scuola dell'infanzia, si occupa da anni di discipline olistiche. Si è formata in Naturopatia con specializzazione in Naturopatia vibrazionale e Orthobionomy alla scuola SIMO. Ha successivamente completato gli studi presso l'Associazione Italiana Orthobionomy, conseguendo il diploma di operatore.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Recensioni Clienti
4,69 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
69% -
4 Stelle
31% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Veronica
Acquisto verificato
Voto:
Piacevole questo libro della Enea, in quanto introduce anche un profano alla conoscenza della poliedricità delle discipline e metodiche che il mondo della naturopatia offre, Una lettura piacevole che aiuta a iniziare a conoscere e ad orientarsi in questo modo meraviglioso di strumenti ed opportunità a disposizione dell'Essere Umano.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
È un libro interessante che fa capire che cos'è la Naturopatia e cosa tratta. È stato un testo che ho studiato durante il mio percorso naturopatico e mi è stato molto utile
Giovanna Urso
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo e scorrevole, con una lista di scuole riconosciute!! È stato il mio primo libro sulla naturopatia ......fondamentale direi !!!
Giuliana Recupero Bruno
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato tutti i quattro volumi che, ritengo, costituiscano uno dei migliori approcci alla naturopatia per chi intenda avvicinarsi a questa fondamentale disciplina e che, pertanto, recensisco in maniera pressoché identica. L'aspetto che mi ha indotto all'acquisto e conferma la bontà della scelta, è dato dalla compresenza - per ogni patologia considerata - della molteplice visione di medicina tradizionale cinese, iridologia, fitoterapia, psicosomatica, riflessologia plantare. Un testo (tutti e quattro, in verità) assolutamente consigliato.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Libro semplice e comprensivo per chi vuole addentrarsi e conoscere meglio il mondo della Naturapatia. Un buon punto di partenza. Lo consiglio.