Descrizione
VOLUME 1
Quest'opera, dovuta ad un gruppo di personalità le quali hanno seguito il principio tradizionale dell'anonimato, rappresenta una vera summa delle discipline iniziatiche e magiche. Essa si basa su una seria, vasta e documentata informazione.
La parte principale riguarda la pratica, le tecniche della realizzazione spirituale e della trasformazione dell'essere, associandovisi la relazione di esperienze effettivamente vissute e inquadramenti generali dottrinali, oltre all'interpretazione dei simboli dell'« arte sacra e regale ».
Essa comprende, inoltre, la traduzione commentata di testi originali rari, come il Rituale mithriaco del Gran Papiro magico di Parigi, la Turba Philosophorum ermetica, estratti del De Mysteriis di Dorn, del Chymica Vannus, di testi tantrici, tibetani e buddhisti, dei Versi d'Oro pitagorei, nonché sinossi di autori di orientamento affine (Meyrink, Kremmerz, Crowley, ecc.).
A parte gli indirizzi operativi, riferentisi sempre all'Alta Magia, non a quella deteriore, popolaresca e superstiziosa, viene tratteggiata anche la concezione magica dell'uomo e del mondo. Per magia intendendosi essenzialmente un atteggiamento attivo e affermativo nel campo spirituale, vengono precisate le relazioni fra questo atteggiamento fondametale, proprio a tutta l'opera, e il misticismo, la morale, la psicanalisi di Jung, la scienza e la metapsichica moderna, il mondo dei primitivi, ecc., tanto da prevenire assai frequenti confusioni.
Infine sono dati alcuni riferimenti alla « Tradizione Primordiale », alla quale rimanda gran parte di tale sapere. Per via di tutto questo, la presente opera è veramente senza simili nel suo genere e si distanzia nettamente dalle divagazioni « occultistiche » e teosofiste dei nostri giorni; essa è indispensabile per chi vuole informarsi seriamente sulle discipline iniziatiche, magiche e esoteriche, e trame eventualmente anche elementi per una pratica personale.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1971-2009 |
Formato | Libro - Pagine: 410 - 14,5x22,5cm |
EAN13 | 9788827209592 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Posizione in classifica: | 922° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
78% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Ettore
Acquisto verificato
Voto:
una materia complessa e spesso oscura, presentata attraverso capitoli monografici che possono apparire poco legati, ma la apparente scarsa organicità è compensata dalla ricchezza di informazioni contenute nel testo. Libro che richiede applicazione e studio, grazie ai quali finisce per offrire molto.
Maria Adele
Acquisto verificato
Voto:
Entusiasta. Ho già commentato gli altri due libri Introduzione alla Magia. Sono stati libri introvabili in altri siti o disponibili ma solo il numero uno. Gli altri erano da ordinare,aspettare. Il Giardino dei Libri mi ha dato la possibilità di averli insieme e tutti e tre. Grata
LOREDANA CAVALIERI
Acquisto verificato
Voto:
Molto più di un libro, da leggere con attenzione e devozione, non è semplice se non si ha già un bagaglio alle spalle
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Primo libro della trilogia magistrale del Gruppo di UR. Il testo si presenta una serie di monografie apparentemente non organiche composte da autori diversi la cui organicità e progressivitàò è garantita dagli studi, fatti a monte, da parte degli autori stessi. Le varie trattazioni si completano e chiariscono a vicenda offrendo una presentazione e uno sviluppo graduale e progressivo della materia magico-alchemica. Vengono infatti presentati i concetti fondamentali di tali materie affiancate da indicazioni pratico-simboliche. Da citare sono i passi riguardanti la centralità del silenzio, il carduceo ermetico, nel quale viene trattato il simbolismo dello specchio, e la dottrina dei mantra, che funge da ponte con la tradizione orientale. Il primo volume della trilogia pone immediatamente l'opera a un livello superiore rispetto a quanto scritto sull'argomento. Un testo consigliato per capire a fondo il significato dei concetti e dei simboli di tali materie.
Michele Palmiotta
Acquisto verificato
Voto:
Primo volume dell'opera dedicata all'introduzione alla magia. Si tratta di una raccolta di saggi, più o meno brevi, scritti da diversi autori: ci sono disquisizioni prettamente teoriche e anche esercizi pratici descritti molto dettagliatamente, ma non sufficienti per chi cerca "manuali di incantesimi", poiché è un'opera di profondo spirito filosofico più che un manuale. In effetti è un'introduzione che vale davvero la pena leggere per avere una visione di base imprescindibile per lo studio e la pratica della magia, qualsiasi sia la spiritualità che si segue individualmente. Proprio per la densità degli argomenti, è un libro che utilizza un linguaggio non sempre di facile comprensione e dunque va letto con estrema attenzione, dedicandogli il giusto tempo.
Romeo
Ciao Simone, posso chiederti a quali libri ti riferisci con "c'è di meglio"? Ti sarei grato se potessi indicarmeli Grazie