Descrizione
Immaginate un luogo che possa anche curare, un luogo dove tutti possano essere accettati, dove lo stress non esiste e dove scoprire la pace. In questa validissima guida, Hank Bruce descrive l'orto e il giardino come potenti luoghi di rinnovamento e relazione, luoghi grazie ai quali migliorare la propria vita e ritrovare equilibrio e serenità.
Sviluppando una tecnica molto diffusa nel Nord Europa e negli Stati Uniti, ma ancora poco conosciuta nel nostro Paese, l'autore dimostra come sia possibile ed efficace guidare persone con disagi fisici e psicologici lungo un percorso terapeutico basato sulla cura e coltivazione di particolari fiori e piante, anche alimentari.
Vittime di abusi, pazienti infartuati o con Alzheimer, detenuti o tossicodipendenti, possono tutti trarre benessere e giovamento dalle attività svolte in orti e giardini, luoghi dove - splendida metafora di una possibile comunità sociale - regnano diversità e armonia.
Testo dal carattere divulgativo quanto innovativo, Introduzione all'ortoterapia si rivolge principalmente a terapeuti, assistenti sociali, psicologi, insegnanti ed educatori ambientali, ma offre senza dubbio uno stimolo interessante per tutti coloro che desiderano riscoprire uno stile di vita sano e piacevole, che sia in grado di donare benessere al corpo e alla mente e che permetta di trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura.
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 166 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788862290265 |
Lo trovi in: | Orto, frutteto e giardinaggio |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro, interessante e utile per un primo approccio alla disciplina, ricco di spunti di riflessione, proposte e attività. Consigliatissimo
Maria Lanzone
Acquisto verificato
Voto:
Ogni giardino potrebbe e dovrebbe essere curativo. La natura è sempre pronta ad aiutarci in ogni momento. E' importante il messaggio di diffusione che l'autore porta. Per fortuna ho visto un esempio di giardino curativo alla penultima manifestazione dell'Euroflora a Genova. Le indicazioni del libro, per creare da sè un angolo curativo sono abbastanza semplici e non isistono su piante tanto particolari da impazzire nella loro ricerca. Ribadisce l'importanza dei profumi e dei colori. Da regalare a tutti i giardinieri comunali assieme a un libro sui labirinti