Descrizione
Questa "Introduzione alla Psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC)" presenta un metodo terapeutico versatile che si integra in modo creativo con diverse teorie e approcci di trattamento.
Come suggerisce il nome, “catatimico” significa “strettamente collegato alla sfera degli affetti”: al centro del VIC sono poste le immagini che vengono proposte e guidano la terapia attraverso processi emotivi autonomi.
Il terapeuta accompagna la persona nel processo dialogico e la incoraggia dolcemente all’adeguata considerazione delle immagini interne, la supporta nel confronto e le permette così di aprirsi a nuove opportunità, riconoscendo e provando comportamenti e schemi relazionali alternativi.
Harald Ullmann presenta il VIC come metodo con un proprio repertorio, adatto a lavorare sui conflitti, a mobilitare risorse interiori e a trovare soluzioni creative di fronte a blocchi e problemi psicologici. Ullmann illustra la sua costruzione teorica e lo sviluppo metodologico attraverso la pratica clinica rendendo il volume una bella introduzione alla didattica del VIC.
I casi clinici vengono illustrati attraverso i disegni e le immaginazioni guidate significative. Il volume è adatto alla lettura da parte di terapeuti di qualsiasi orientamento che siano interessati all’uso delle immagini simboliche e della creatività nei processi di cura.
La revisione della traduzione italiana e l'introduzione del libro sono di Marisa Martinelli.
Dettagli Libro
Editore | In Riga Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 104 - 16,5x24cm |
Lo trovi in: | Psicoterapia |
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!