Descrizione
La “Scienza e Dottrina del Buon Senso”, più sinteticamente denominata Sociosofia, non è una scienza fine a sé stessa: infatti il suo nobile obiettivo è quello di promuovere e affermare tecniche, metodologie e soluzioni per trasformare attivamente la società allo scopo di migliorare le condizioni di vita di tutti i suoi membri, nessuno escluso.
A tal fine, la Sociosofia mette in discussione specifici aspetti della civiltà occidentale con particolare attenzione a tutto ciò che attiene la ridefinizione in chiave olistica di concetti quali libertà, sfruttamento, coercizione, morale, politica e convivenza civile.
Avendo come suo modello di ispirazione la Natura, quale miglior esempio possibile di efficienza, robustezza e stabilità di funzionamento, si pone come forza ideale in grado di proporre soluzioni efficaci atte ad evitare l’incombente disastro sociale, permettendo di realizzare una evoluzione verso condizioni sociali più eque, più prospere, più stabili e che permettano a tutti di sviluppare il proprio potenziale soddisfacendo contemporaneamente le aspirazioni del cuore.
Il filo conduttore nonché l’Essenza della Sociosofia si può riassumere in questa frase: etica nel pensiero, etica nell’azione, etica nella relazione. Far comprendere a tutti che un vivere diverso e migliore è non solo possibile ma anche facile da raggiungere, significa avviare una rivoluzione della Coscienza che, partendo da un’idea, genererà uno tsunami in grado di penetrare ogni resistenza, garantendoci le risorse necessarie a realizzare un mondo nuovo in cui l’economia, la politica ed il funzionamento della società siano in armonia con i principi della Natura.
In oltre un decennio e mezzo di lavoro Il Dr. Mario Haussmann è riuscito a giungere a risultati concreti per poter mettere in mano al lettore la chiave d’accesso ad un futuro meraviglioso e spalancare le porte della mente su un mondo nuovo, più armonioso e molto più piacevole in cui vivere di quello attuale.
«Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo.»
Socrate
Allegati
Indice
Prefazione di Tom Bosco
Prefazione dell’autore
- Capitolo 1 - Che cosa è la Sociosofia?
- Capitolo 2 - Il problema
- Capitolo 3 - Il fattore innaturale
- Capitolo 4 - La replica della Sociosofia
- Capitolo 5 - La soluzione
- Capitolo 6 - Riforma fondiaria e reddito di cittadinanza
- Capitolo 7 - Nuove energie e materie prime
- Capitolo 8 - Che cosa vuole la Sociosofia?
- Capitolo 9 - Sociosofia e giustizia
- Capitolo 10 - Sociosofia, cultura e salute
- Capitolo 11 - Ecologia sociosofica
- Capitolo 12 - La Sociosofia e la democrazia
- Capitolo 13 - Politica sociosofica
- Capitolo 14 - Leader e comunità
- Capitolo 15 - Sociosofia pratica
Dettagli Libro
Editore | Verdechiaro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 268 - 17x24cm |
EAN13 | 9788866233510 |
Lo trovi in: | Decrescita Felice |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
...è proprio un libro pieno di buon senso ed estremamente facile da leggere: spero di poter leggere l'opera completa. Fabio
M.ausilia
Acquisto verificato
Voto:
libro illuminante sotto il profilo della conoscenza degli aspetti economico-finanziari della nostra società ."L'Utopia" proposta rimane l'unica strada percorribile per uscire da questo sistema ormai logoro.
Emanuele
Acquisto verificato
Voto:
Un saggio ricco di spunti rivoluzionari sia nel modo di pensare che agire. A tratti di non facile comprensione e attuazione, nel complesso risulta uno scritto innovativo e profetico.