Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
È sempre difficile capire i libri del passato prescindendo dalle loro origini, e questo è particolarmente vero per i Vangeli, libri unici per i quali si intrecciano le interpretazioni più diverse: testimonianza storica o divina, splendido racconto umano o trascendentale mistero di fede.
Eppure, suggerisce in questa "Introduzione" il cardinal Martini, per apprezzare il carattere straordinario di tali documenti e il loro insegnamento non conta l'essere credente: ciascun lettore può infatti trovare risposte alle domande che sente maggiormente vicine alla propria sensibilità, interrogando il testo dai punti di vista più diversi.
Grazie a queste pagine possiamo ricostruire, di tappa in tappa, il percorso millenario di questi testi, per arrivare a comprendere la loro natura più umana e vicina a noi, e per poterli leggere alla luce della nostra esperienza più prossima. Prefazione di Franco Manzi.
Autore

Carlo Maria Martini (Torino, 1927 - Gallarate, 2012), arcivescovo della diocesi di Milano dal 1980 al 2002, è stato creato cardinale nel 1983 da papa Giovanni Paolo 11. Gesuita e biblista di fama internazionale, ba diretto il Pontificio Istituto Biblico di Roma e la Pontificia Università Gregoriana. 1 suoi libri sono tradotti in tutte le principali lingue del mondo.