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Io e le Mie Ossessioni

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Io e le Mie Ossessioni

Manuale per superare ansie, fissazioni e disturbi ossessivo compulsivi

Mark Freeman

Ansia, depressione, fissazioni, stress, manie, angoscia, dipendenze: se sei tra i tanti che soffrono di questo genere di disturbi, sai perfettamente quanto essi possono essere invalidanti, e... continua

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Descrizione

Ansia, depressione, fissazioni, stress, manie, angoscia, dipendenze: se sei tra i tanti che soffrono di questo genere di disturbi, sai perfettamente quanto essi possono essere invalidanti, e conosci bene l'impatto negativo sulla qualità della vita.

Il problema è che, nella nostra società, il tema della salute mentale viene affrontato solo quando sfocia in malattia.

Come scrive l'autore, Mark Freeman, non viene fornito aiuto concreto finché non ci trovano nudi e ubriachi in mezzo alla strada mentre parliamo a scimmie invisibili.

Fingiamo che chi riesce a farsi strada nella vita senza evidenti difficoltà non abbia problemi di salute mentale.

Ma se tutti abbiamo un cervello, tutti abbiamo una salute mentale.

E tutti dobbiamo impegnarci a mantenerla.

Questo libro ti aiuta a capire concetti ai quali forse non avevi mai pensato prima, uno su tutti: la salute mentale può essere allenata, al pari della forma fisica!

La forma fisica non si può dare per scontata: dobbiamo mantenerla se non la vogliamo perdere. Lo stesso vale per la salute mentale, ma per qualche motivo ci si aspetta che la mente sia sempre in gran forma senza bisogno di allenarla.

Se eviti di sudare, alla fine tatto ti farà sudare.

Se eviti l'ansia,

alla fine tatto ti renderà Ansioso.

Dopo un’ampia illustrazione delle più comuni ossessioni di cui soffre gran parte della popolazione (e di cui lui stesso ha sofferto per un lungo periodo della sua vita), l'autore ti guida a riconoscerle e spiega quali sono i percorsi per liberarsene.

"Io e le Mie Ossessioni" è un libro pratico e originale che, attraverso utili esercizi che concludono ogni capitolo, ti fornisce istruzioni precise su come prendere in mano la tua salute mentale e liberarti finalmente da disturbi che credevi di non poter risolvere.

“In questo libro parlerò delle azioni quotidiane che potete mettere in pratica per mantenere e migliorare la vostra salute mentale. Tutti noi abbiamo un livello di salute mentale che può variare e che si può migliorare nello stesso modo in cui miglioriamo la nostra forma fisica, facendoci strada tra le difficoltà e sviluppando le giuste capacità per imparare a gestirle”.

"Quando sento dire che i disturbi ossessivo compulsivi, l'ansia, la depressione o i disturbi dell'alimentazione sono condizioni croniche, per me è come vedere della gente fuori da una palestra che urla: «L’Attività fisica è tutta una farsa! Non sarete mai in forma! È impossibile, avete uno squilibrio chimico!»."

Mark Freeman

Allegati

Indice

Introduzione

LE BASI

  • 1. Non siete una roccia
  • 2. Riconoscere i problemi
  • 3. Praticare la mindfulness
  • 4. Meditare
  • 5. Seguire i vostri valori
  • 6. Cambiare le azioni, non i pensieri o le emozioni
  • 7. Basta con il fronteggiamento
  • 8. Rompere lo schema mentale se x allora y
  • 9. Basta con la verifica
  • 10. Quali sono le vostre paure?
  • 11. Basta con il controllo
  • 12. Domare il mostro

LA TRASFORMAZIONE

  • 13. Da una vita basata sulle paure a una vita basata sui valori
  • 14. Disintossicarsi dalla motivazione
  • 15. Disfarsi di convinzioni e desideri inutili
  • 16. Praticare il non-giudizio
  • 17. Fare della felicità una pratica 
  • 18. Accogliere l’incertezza
  • 19. Preparare l’avventura in un territorio inesplorato 
  • 20. Andare avanti passo dopo passo 

Dettagli Libro

Editore Macro Edizioni
Anno Pubblicazione 2020
Formato Libro - Pagine: 281 - 14x17,5cm
EAN13 9788828505112
Lo trovi in: Ansia, stress e fobie
Posizione in classifica: 1.093° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

L'esercizio fondamentale per una buona forma emozionale

Ci sono molti modi per migliorare la salute cardiovascolare: correre, andare in bicicletta, nuotare, giocare a ping-pong, fare interval-training, sollevamento pesi, jazz aerobica e così via. Tutti gli esercizi utili all’apparato cardiovascolare hanno un effetto specifico: aumentano la frequenza del battito cardiaco. Il sollevamento pesi è anche un modo per mettere in tensione i muscoli: si va avanti finché non diventa difficile continuare, e poi si cerca di andare avanti un altro po’.

Continua a leggere l'estratto del libro "Io e le Mie Ossessioni".

Autore

Mark Freeman - Foto autore

Mark Freeman, famoso mental health coach, da quando ha superato le sue ossessioni ha deciso di aiutare le persone di tutto il mondo a migliorare la propria salute mentale. Crede che sia indispensabile adottare un approccio proattivo e preventivo per mantenere e potenziare la propria salute mentale. È cofondatore della community online “Everybody has a Brain” e vive a Toronto.

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