Descrizione
Questo libro rappresenta un’ottima introduzione per chi vuole informarsi in maniera semplice e piana su cosa sono i neuroni specchio e cosa fanno.
Scoperti dal professor Giacomo Rizzolatti, che firma la prefazione di questo libro, i neuroni specchio sono una delle scoperte più straordinarie delle neuroscienze contemporanee; in sostanza, si tratta della spiegazione scientifica del perché comprendiamo a livello profondo il comportamento altrui.
Questo agile libro mira proprio a far conoscere a tutti, con un linguaggio chiarissimo e molte brillanti vignette, sia il contenuto scientifico essenziale di tale scoperta, sia, cosa ancora più importante, le sue ripercussioni nella nostra vita quotidiana e nei meccanismi che regolano le interazioni sociali, che possiamo così imparare a gestire in maniera molto più efficace.
Come gli autori stessi scrivono, il testo consta essenzialmente di due parti.
La prima si basa sul libro So quel che fai, scritto da Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia qualche anno fa. Questa parte dà informazioni di base su cosa sono i neuroni specchio (“mirror neurons”) e sulle loro proprietà. Introduce anche alcune semplici nozioni di neurofisiologia necessarie per capire l’attività dei neuroni mirror.
La seconda parte tratta delle applicazioni di queste conoscenze alla vita quotidiana. Questa è la parte più originale del testo, dove il lettore troverà interessanti consigli su come è opportuno comportarsi in certe condizioni, tenendo presente le risposte dei neuroni specchio dell’altro.
Se il lettore si interesserà dell’argomento potrà approfondire le sue conoscenze leggendo libri con una descrizione più dettagliata degli esperimenti e con una più profonda discussione degli aspetti teorici che hanno portato alle conclusione qui riportate. Questo libro però è un ottimo inizio.
Indice
Prefazione
Introduzione degli autori
Cap. 1 - Cosa sono i neuroni specchio?
- Premessa
- Un po' di nozioni
- Come funzioniamo
- Funzione, non forma
- Neuroni visuo-motori
- Oggetti? No, ipotesi!
- Vocabolario di azioni
- Rappresentazione dello spazio
- Neuroni specchio
- Funzione dei neuroni specchio
- Intenzione
- Cosa stai facendo?
- Non vedo? Ascolto!
- Comprensione
- Differenze di vocabolario
- Il ruolo delle emozioni
Cap. 2 - Una scoperta quotidiana
- Parliamo di noi
- Che faccia stai facendo?
- Ci imitiamo da sempre
- Guardiamo, e proviamo
- Responsabilità sociale
Cap. 3 - L'osservazione: uno strumento per l'azione
- Migliorare osservando
- Osservare e agire
- Imitazione innata
- Agire di conseguenza
- Agire nei gruppi
- Pronto?
Cap. 4 - Congruenza e stato d'animo
- Imitare la sincerità
- La congruenza
- Sfumature e strategie
- Guerra di neuroni
Conclusioni
Gli autori
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
| Editore | Amrita Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2024 |
| Formato | Libro - Pagine: 100 - 14x20,5cm |
| EAN13 | 9788896865385 |
| Lo trovi in: | Nuove scienze |
Autori
Matteo Rizzato è uno psicologo e ricercatore, da anni formatore per aziende di livello internazionale. Autore di pubblicazioni scientifiche sulle neuroscienze e la comunicazione empatica, ha sviluppato test psicometrici per la misurazione del livello di felicità individuale e sociale.
Davide Donelli è studente presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Parma. L'attenta ricerca e il desiderio di rendere accessibile a quante più persone possibile il meccanismo dei neuroni specchio gli hanno fatto conoscere il professor Giacomo Rizzolatti e Matteo Rizzato.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
un buon saggio sul funzionamento e i vantaggi del sistema dei neuroni specchio. chiaro dal punto di vista scietifico e psicologico
Ida Maria
Acquisto verificato
Voto:
Gradevolissima lettura, semplice ma esaustiva, con la quale ci si addentra senza troppa fatica nel regno del possibile e del probabile attraverso un approccio scientifico. Spiega molto di come siamo e di come invece crediamo di essere. Un punto di partenza.
Mauro
Voto:
Libro che lascia qualcosa dentro. Due ragazzi che affrontano da non addetti ai lavori un argomento complesso. Ottimo l'intento di rendere semplici i concetti, l'ho fatto leggere anche a mia figlia di 15 anni ed è ancora argomento di discussioni sui comportamenti delle persone.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Ho molto apprezzato questo piccolo e agile manuale, tanto che a volte lo rileggo con piacere. Chiaro, di facile lettura, sempre esaustivo. Lo consiglio a tutti coloro che sono interessati al funzionamento della mente umana.
Jenny
Voto:
Un "piccolo" libro, che ormai ho riletto 2 volte. Lo consiglio a chiunque voglia capire veramente cosa comunichiamo al mondo senza saperlo. Ci penso tutti i giorni e ho imparato molto leggendolo.