Descrizione
Un libro di Alejandro Jodorowsky, che contiene le sue letture, i suoi metodi e i suoi giochi: la Pratica, il Pensiero e la Poesia dei Tarocchi.
In questo elegante cofanetto troverai il libro di 191 pagine e il mazzo degli arcani maggiori composto da 22 carte.
"Io, i Tarocchi" è la seconda grande opera di Jodorowsky sui Tarocchi, il compendio naturale a La Vìa dei Tarocchi. Mentre in quel libro il maestro si concentrava sulla teoria e sulla conoscenza nascosta degli Arcani, in "Io, i Tarocchi" Jodorowsky racconta di un rapporto con gli archetipi più personale, intuitivo e magico.
La forza magnetica delle letture di Jodorowsky risiede nella capacità atavica, propria dei più antichi cantastorie, non solo di descrivere, ma di creare, nell'anima del lettore, l'universo che stanno narrando. È un soffio poetico in grado di trasmutare gli Arcani da simboli inanimati in forze vive, permettendo così quel salto cognitivo che distingue l'esperienza diretta e vissuta dalla semplice conoscenza teorica.
L'approccio di Jodorowsky ai Tarocchi è un unicum all’interno delle storie delle carte. Non a caso è proprio con Jodorowsky che si è smesso di parlare di cartomanzia, capacità di prevedere il futuro con le carte, e si è iniziato a parlare di tarologia, capacità di dar voce (da logos, discorso) all’interiorità attraverso le carte. Che si sia d’accordo o meno con la pratica interpretativa di Jodorowsky, non si può negare che egli abbia fatto da spartiacque nella storia tra un vecchio modo di vedere le carte e una nuova prospettiva su di esse.
Egli è stato in grado di liberare il Tarocco dalla gravosità del simbolismo occultista, andando al di là delle classiche interpretazioni iniziatiche ed esoteriche. Tuttavia, non risulta nemmeno primario l’interesse storico, filologico e accademico nella ricostruzione del simbolismo delle carte; ciò che a Jodorowksy interessa è la simbologia “nuda e cruda” degli Arcani, al di là di ogni tempo e ogni epoca storica, e di dar voce direttamente agli Arcani stessi e alle storie che essi raccontano nel momento in cui entrano in contatto con l’anima umana.
Potremmo dire che nella via inaugurata da Jodorowsky prevalga l’aspetto (psico)magico e poetico dei Tarocchi, in cui ogni lama estratta assume la potenza di un incantesimo evocativo.
In tale prospettiva, "Io, i Tarocchi" è un testo importante poiché, spazzando la mole di simbolismo “in più” accumulatosi dal Settecento in avanti, recupera lo sguardo originario sulle carte, proprio dei primi letterati che le affrontarono, senza soffocarle con ulteriori interpretazioni ma cercando di dar voce direttamente alle carte.
Indice
Danzare con Il Matto
LA PRATICA - Per imparare a conoscere i Tarocchi
- Come prepararsi a una buona lettura dei Tarocchi
- Tarocco delle 3 carte
- Tarocco dell’Albero
- Strategie di lettura di 2 carte
- Tarocco soggettivo
- Tarocco delle Due Domande
- Il cuore del Tarocco: nuova strategia di lettura
- Tarocco dell’Inconscio
- Tarocco della Sottrazione
- Tarocco della Trappola
- Tarocco in movimento
IL PENSIERO - L’universo dei Tarocchi
- Una storia che parla di farfalle
LA POESIA - Io, i Tarocchi
- Prologo
- Il Matto
- I - Il Bagatto
- II - La Papessa
- III - L'Imperatrice
- IIII - L'Imperatore
- V - Il Papa
- VI - L'Innamorato
- VII - Il Carro
- VIII - La Giustizia
- VIIII - L'Eremita
- X - La Ruota di Fortuna
- XI - La Forza
- XII - L'Appeso
- XIII - L'Arcano Senza Nome
- XIIII - Temperanza
- XV - Il Diavolo
- XVI - La Casa Dio
- XVII - La Stella
- XVIII - La Luna
- XVIIII - Il Sole
- XX - Il Giudizio
- XXI - Il Mondo
APPENDICE
Alejandro Jodorowsky
Daniele Palmieri
Dettagli Libro
Editore | Lo Scarabeo Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 191 - Cofanetto 13,5x21cm |
EAN13 | 9788865277409 |
Lo trovi in: | Libri sui Tarocchi |
Posizione in classifica: | 1.206° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Le due storie dei tarocchi
Nell’ultimo secolo, i Tarocchi stanno vivendo una diffusione capillare e un’esplosione di creatività paragonabili soltanto a quelle degli anni successivi alla loro nascita, sulla fine del XV secolo, quando, tra il XVI e il XVII secolo, le famiglie nobili italiane ed europee facevano a gara per avere il mazzo di carte più bello e pregiato. Le pubblicazioni sul tema prolificavano a vista d’occhio e mai come in questi due secoli si è assistito alla creazione di mazzi di carte dall’ispirazione artistica più disparata.
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Franca. Cofanetto semplicemente favoloso da guardare e da consultare. L'autore sicuramente è un uomo che ha fatto tante belle cose nella sua vita tra cui togliersi quei pregiudizi dovuti all' ignoranza. La cultura è crescere spiritualmente attraversoe emozioni che possiamo provare. Quindi le sue poesie e i suoi tarrochi rappresentano noi . Non si finisce mai di imparare. Vi consiglio questo cofanetto per fare un regalo stupendo.
Manuela
Acquisto verificato
Voto:
Un gioiello dell esoterismo e della storia dei tarocchi che ogni appassionato dovrebbe tenere nel cassetto magico. I tarocchi che contiene sono una meraviglia al tatto e per gli occhi. Non hanno una durata particolarmente lunga poiché si rovinano facilmente agli angoli, ma assolutamente da avere.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Questo secondo libro di Jodorowsky è un compendio che tutti gli appassionati di questa magica arte dovrebbero avere, contiene i suoi metodi e letture, e delle bellissime poesie. Le carte in sé hanno un utilizzo diverso da quello tradizionale. Lo consiglio assolutamente
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
Bello e comodo il cofanetto e i tarocchi (solo Arcani maggiori), le spiegazioni dei tarocchi sono sotto forma di Poesie.
Lorenza
Acquisto verificato
Voto:
Anche se non sono gli originali restaurati da Jodorosky, li ho presi lo stesso perché erano grosse e ampie le carte e poi sono una patita dei Marsigliesi! Grandi e plastificate !