Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Io e i Tarocchi

La pratica, il pensiero, la poesia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro propone l'approccio di Alejandro Jodorowsky a questo linguaggio visivo e simbolico secondo tutta la ricca interpretazione che l'ha reso famoso.

La prima parte, Per imparare a conoscere i Tarocchi, presenta alcune indicazioni generali indispensabili alla lettura dei Tarocchi, con approfondimenti sulle diverse modalità di interpretazione e numerosi esempi concreti che ne facilitano la comprensione.

La seconda parte, L'universo del Tarocco, contiene una serie di riflessioni volte a evidenziare una conoscenza e una modalità di esistere ispirate dal Tarocco, con implicazioni filosofiche e pratiche molto significative per quella che Jodorowsky stesso chiama arte che cura.

La terza parte, Io il Tarocco, dà voce ai ventidue Arcani Maggiori tramite altrettanti poemi lunghi: partendo dalla convinzione che essi non sono altro che aspetti profondi del nostro essere, Jodorowsky fa acquisire a ogni Arcano una parola autonoma che tenta di escludere completamente l'ego dello scrittore, perché, come afferma egli stesso nel Prologo, essendo manifestazioni che sorgono dall'inconscio, gli Arcani rifiutano i limiti del pensiero razionale e negano di manifestare i propri segreti in altra forma che non sia un linguaggio poetico.

AUTORE

Alejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito dal 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro "panico".
Oltre che direttore di teatro, Alejandro Jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la notorietà di Jodorowsky è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra, Santa sangre-Sangue santo e Musikanten.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Cosa si può dire di questo libro se non che è straordinariamente ricco, dettagliato e intrigante? Sicuramente, uno dei migliori che ho letto riguardante i Tarocchi. Consigliatissimo, è praticamente un libro di testo obbligatorio per chi è interessato, con approfondimenti che stimolano e portano lontano, anche nel desiderio di proseguirne lo studio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 aprile 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

mi aspettavo qualcosa di meglio... buona parte è dedicata alla poesia, per carità sempre piacevole, ma certamente non pratica , sicuramente belle le immagini dei tarocchi

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 marzo 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Come tutte le opere di Jodorowsky anche questo è un bel libro, piacevole e divertente, però un pò specialistico, ovvero adatto a chi si diletta di tarocchi.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su