Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Iperglicemia e Diabete

Prevenzione, farmaci o stile di vita?

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il diabete è una fra le patologie più invalidanti, ma al tempo stesso più facili da tenere sotto controllo: il volume spiega come un'alimentazione mirata riesca a risolvere in molti casi il problema, che troppo spesso viene affrontato con strumenti dietologici e medici obsoleti e del tutto inadeguati, evitando il ricorso all'insulina, superfluo per la quasi totalità dei pazienti.

Mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue (indispensabili al nutrimento del cervello) è uno dei compiti più importanti per il nostro organismo. Un'alimentazione sempre più ricca di zuccheri, abbinata ad abitudini di vita sempre più sedentarie, sta rendendo questa funzione metabolica "naturale" una vera e propria impresa. La prevenzione dal diabete significa perciò necessariamente un'adeguata attività fisica e la riduzione dell'assunzione di zuccheri. Ma quanto zucchero è davvero troppo? 

AUTORI

Attilio Speciani - Medico chirurgo, è specialista in Allergologia e Immunologia clinica e in Anestesiologia e Rianimazione, oltre che medico diplomato agopuntore. Da molti anni studia gli effetti dell'alimentazione sul sistema immunitario e aiuta le persone a riconquistare, spesso con maggiore efficacia dei farmaci, la salute e il benessere psicofisico con alimentazione personalizzata, corretta integrazione minerale-vitaminica e giusta attività fisica. La medicina naturale e la connessione con l'equilibrio mente-corpo sono profondamente radicati nella sua storia familiare, e la loro applicazione è oggi espressa in modo maturo ed evoluto nella sua pratica clinica. Da anni fa parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Medicina Complementare della Regione Lombardia.

Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010 (iscritto all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza con il numero 3489), ma già laureato in Scienze Agrarie (e operante come alimentarista) fin dal 1986, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale. Nel 2013 completa il master biennale internazionale di specializzazione in “Nutrizione e dietetica”dell’Università di Ancona. Coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo detto “di segnale”, basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento, ha sviluppato nel tempo un approccio terapeutico originale (detto “medicina di segnale”) che unisce movimento fisico, alimentazione, integrazione mente-corpo e minor uso possibile di farmaci, raccogliendo in parte l’eredità del padre Luigi Oreste, noto medico psicosomatista.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 30 ottobre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un testo che evidenzia quegli aspetti legati alla problematica dell'iperglicemia come conseguenza di uno stile di vita non idoneo che produce l'ormai nota insulino-deficienza relativa e assoluta: nel libro è possibile trovare dei suggerimenti pratici atti a prevenire l'insorgenza del diabete.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro, divulgativo ma chiaro e affidabile, facile da consultare non solo per coloro che hanno problemi di iperglicemia ma anche per le persone che vogliono provare una cucina a basso indice glicemico ma gustosa e leggera.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 aprile 2011 Acquistato sul Giardino dei Libri

finalmente un libro sul diabete in cui gli autori non fanno terrorismo psicologico!!!! a parte gli scherzi, il libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a chi soffre di diabete e non, perchè gli autori danno parecchi spunti sull'alimentazione in generale.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su