Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Iperlettura - La Lettura ad Alta Velocità

Leggere e comprendere velocemente usando TUTTO il cervello

 
-50%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'informazione giusta al momento giusto può migliorare o cambiare la tua esistenza, perchè la conoscenza è lo strumento che più di ogni altro sa regalarti una vita ricca e appagante. Ma quando la giusta informazione si presenterà, sul lavoro, all'università o tra le pagine di un romanzo, saprai davvero riconoscerla? Saprai coglierne il significato completo e profondo?

Nel mondo di oggi siamo sottoposti a un numero sempre maggiore di informazioni: siti web, riviste, messaggi di posta elettronica, libri manuali. In questo contesto, la capacità di distinguere l'utile dal superfluo, l'importante dal trascurabile, il vero dal falso e quindi leggere e comprendere velocemente è davvero preziosa.

Esistono già diversi libri o corsi sulla lettura veloce, ma il più delle volte non lasciano completamente soddisfatti. Perché? È semplice. In queste tecniche viene insegnato a leggere prevalentemente con l'emisfero sinistro del cervello, una parte importante ma non sufficiente per affrontare la profondità della lettura.

L'insieme di tecniche dell'Iperlettura, ideata dal Prof. Eric De La Parra Paz, insegnano a leggere e comprendere con tutto il cervello, integrando le capacità dell'emisfero sinistro (definizione di obiettivi, analisi, riflessioni, strutturazione e conclusioni) con quelle straordinarie dell'emisfero destro (raccolta massiva e fotografica dell'informazione, ricerca, connessione con il testo e l'autore, comprensione olistica).

Inoltre, l'emisfero destro interviene ampiamente nei processi di comprensione, per la sua preziosa capacità di produrre nuove connessioni sinaptiche tra le conoscenze trasmesse dal libro e quelle già in possesso del lettore.

Gli incredibili vantaggi dell'Iperlettura:

  • tecniche di lettura ad alta velocità (oltre 25.000 parole per minuto)
  • altissimi livelli di comprensione del testo (superiore all'80%)
  • capacità di riconoscere il libro giusto al momento giusto
  • capacità di riconoscere rapidamente i "difetti" di un testo
  • acquisizione di tecniche per la redazione veloce di riassunti di alta qualità
  • concentrazione, focalizzazione, memoria e rilassamento

AUTORE

Eric de la Parra Paz - E' un ricercatore e presidente del Gruppo Colinde, che gestisce programmi rivolti allo sviluppo della qualità e dell’eccellenza. Laureato con lode in Comunicazioni e Relazioni Pubbliche all’Università Latino Americana, e in Psicologia alla University State of California, ha ottenuto vari Master in Amministrazione delle Risorse Umane e Direzione Aziendale. Oltre a un dottorato in Psicologia della Cambridge University, è istruttore di Programmazione Neurolinguistica (PNL) e di Apprendimento Veloce.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 13 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Eric usa un linguaggio pratico e diretto per spiegare al meglio le tecniche per il miglioramento personale e in questo spiega come leggere un libro di 300 pagine in 60 minuti. Grafici e mappe mentali aiutano per la sintesi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 aprile 2017

Ho avuto modo di visionare questo libro (mi è stato prestato): l'ho trovato molto interessante sia nella prima parte dedicata a premesse generali e al funzionamento del cervello sia nella seconda in cui sono spiegate tecniche per migliorare l'approccio generale nei confronti di un testo e veri e propri esercizi pratici. Al momento non è disponibile per l'acquisto, ma è sicuramente uno strumento valido e utile: contiene consigli di immediata applicazione e tecniche ed esercizi da praticare con costanza per ottenere risultati. L'impaginazione è "accattivante", con immagini in grassetto che rendono piacevole la lettura.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mi si è aperto un mondo. Non conoscevo affatto l'iperlettura, anche se a volte, inconsapevolmente, l'avevo applicata sentendomi però in colpa per non aver letto tutto. Questo libro di Eric de la Parra Paz ti aiuta a leggere nel modo giusto, ti insegna cosa leggere e come. E' davvero utile soprattutto perchè ti aiuta a non perdere tempo e ti fa capire che non c'è bisogno dileggere sempre parola per parola.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo libro ha un approccio particolare alla lettura, che a volte può sembrare non molto razionale. Lo sto leggendo applicando i suoi metodi e devo dire che ci sono stati dei miglioramenti nel mio modo di leggere. Il difficile stà proprio nel disimparare il metodo che ci è stato insegnato a scuola per impararne un altro molto diverso. Forse è per questo che alcuni non trovano riscontro, ma non si ottengono risultati senza perseveranza. Per finire, reputo il metodo del libro come valido e lo consiglierei certamente a chi me lo chiedesse.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Adoro la lettura veloce,e' una cosa che mi interessa tantissimo,e questo libro aiuta proprio a mettere in pratica la lettura veloce,migliorando di conseguenza tanti aspetti della vita.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Autore molto efficace e autorevole sugli argomenti trattati. Lettura consigliata a tutte le persone che vogliono apprendere. Ottimo acquisto. Grazie

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 aprile 2014

Pratico e mirato. Nella prima parte è evidenziato tutto ciò che occorre sapere riguardo le capacità del nostro cervello da imparare a conoscere per un utilizzo più completo delle nostre capacità rispetto a ciò che già è comunemente conosciuto. Nella seconda parte invece è presente una guida pratica sulla quale esercitarsi e mettere a lavoro tutto ciò evidenziato precedentemente. Non è un libro da semplice lettura sbrigativa e "veloce" e basta: per poter essere padrone di queste tecniche bisogna esercitarsi molto e comprenderne il meccanismo. Tuttavia una volta compreso, si è in gradi di leggere più libri in meno tempo e con più facilità. Personalmente, l'ho trovato utile anche a livello mnemonico, ma ripeto per una buona comprensione di queste tecniche occorre molto allenamento e pratica.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 febbraio 2014

La seconda parte è più interessante perché operativa. Forse è il testo più tecnico che si trova in circolazione. A mio parere è necessaria una lettura accurata e molta pratica.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 dicembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho trovato veramente interessante la lettura di questo libro. Penso che siano tecniche utili ma che necessitano di un po' di esercizio per ottenere dei buoni risultati. Su un testo tecnico forse si applicano più facilmente. Non ho ancora provato su un testo di narrativa, ma secondo l'autore queste tecniche sono applicabili a qualsiasi testo. Comunque, l'idea che mi sono fatta è che, consapevoli dell'esistenza dell'iperlettura, ognuno deve trovare la propria tecnica personale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 marzo 2011 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il testo è suddiviso in due parti di cui la seconda maggiormente interessante perchè operativa. La lettura degli indici e delle parti rilevanti e quella fotografica sono piuttosto semplici da attuare oltre che indispensabili; più complesse le altre specie il processo emisferico. Non mi è stato molto facile ricuperare a livello conscio le informazioni percepite con la lettura fotografica. Divertente è stato cimentarsi nella lettura a spazzola che aiuta molto a comprendere il filo logico di un discorso seguito dall'autore in un argomento suddiviso per paragrafi. Queste tecniche in generale però mi sono apparse molto impegnative e faticose specie se applicate a testi particolarmente voluminosi (tipo 1500/2000 pagine). Anche in altri testi si invita a leggere accuratamente solo alcune parti o ad individuare le parole/concetti chiave ma questo obiettivo presuppone una prima lettura, anche fotografica di tutto ed il recupero a livello logico di quanto acquisito a livello conscio. Personalmente l'eccessiva analisi di una parte di un testo, con l'attenzione alle parole chiave mi fa perdere la visione d'insieme ed il collegamento tra le varie parti di un capitolo. Forse occorre leggere più volte con fotolettura il testo prima di trarne le parti utili? Mi piacerebbe conoscere qualcuno per uno scambio di idee. Il testo costituisce un'ottima panoramica sulle tecniche di lettura la cui efficacia, da persona a persona, è da verificare.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su