Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Attraverso l'esposizione dettagliata di casi, la discussione delle tecniche ipnotiche usate, gli esercizi di volta in volta proposti, gli autori forniscono gli elementi di base per l'acquisizione degli atteggiamenti e delle capacità richieste all'ipnoterapeuta.
Autore

Milton Erickson nacque nel 1901 e crebbe in una fattoria del Middle West. L'infanzia fu segnata da molteplici handicap. Fin dalla nascita era affetto da cecità cromatica (daltonismo), dislessia e mancanza del ritmo, fu colpito due volte da poliomelite. La prima volta all'età di diciasette anni fu molto grave: dopo essere uscito dal coma rimase paralizzato. Fu curato in casa sua, nella fattoria.
Milton scoprì da solo il fenomeno della focalizzazione ideodinamica indiretta: "era seduto su una sedia a dondolo e sentiva un forte desiderio di guardare dalla finestra. La sedia si mise a dondolare nonostante egli fosse completamente paralizzato! Prese a utilizzare il suo metodo muscolo per muscolo, articolazione per articolazione. L'osservazione della sorellina che imparava a camminare gli servì da stimolo e da guida nella sua rieducazione. Imparò a camminare con le stampelle e a tenersi in equilibrio sulla bicicletta; ottenuta una canoa, alcune provviste indispensabili per un equipaggiamento da campeggio e una manciata di dollari, progettò un viaggio per un'intera estate...
In seguito studiò medicina specializzandosi in psichiatria (ma fu fondamentalmente autodidatta nell'ipnosi) e insegnò nel Michigan. Si dedicò alla professione privata: lontano dai conformismi universitari, ma con il solido sostegno del suo background scientifico, poté finalmente fare quello che voleva, dando libero sfogo alla sua creatività. Nel paese si incominciò a parlare di un modesto psichiatra di Phoenix che riceveva pazienti a casa propria, li faceva attendere in salotto in mezzo ai suoi otto figli, e otteneva risultati incredibili...
La voce arrivò fino a Palo Alto dove l'antropologo Gregory Bateson stava conducendo delle ricerche sui 'paradossi dell'astrazione nella comunicazione' (vedi doppio legame). Beteson mandò due suoi collaboratori – Jay Haley e Richard Weakland – da Erickson. Jay Haley rimase affascinato da questo ipnoterapista e scrisse "Terapie non comuni" che consacrò Erickson come un maestro di terapia strategica.
Lo scopo dell' ipnosi di Milton Erickson era quello di accedere al potenziale inconscio e alla capacità naturale di apprendere del cliente, depotenziando al contempo i suoi schemi limitanti.
Le vostre recensioni
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Scritto da: Carolina - 24 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri
Molto bello! Grande Milton Erickson. Molto affascinante per chi è interessato all'argomento come anche altri suoi libri che sto leggendo.
Scritto da: Luigi - 7 marzo 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri
Pre chi è interessato, anche da eofita, all'ipnoterapia lo considero utilissimo, fa comprendere il linguaggio ipnotico utilizzato da Erickson in maniera semplice. I modelli della sua tecnica che si evincono da questo libro come anche da "Tecniche di Suggestione Ipnotica" li ho utilizzati per crearmi le basi delle mie autoipnosi e hanno funzionato!
Scritto da: Giulia Matilde - 11 ottobre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri
Diciamo che è un libro per..... gli addetti alla materia....... Ma Erickson è un "Grande" e, nella sua grandezza riesce a far comprendere anche ai meno addetti, "l'ipnoterapia" ......... Oggi se ne parla tantissimo....... ma perchè non approfondire con "Il Maetro dell'ipnoterapia"?........... Non è ..... Leggerino ma..... è sempre bello leggerlo, ti permette di poter valutare tante sfumature e...... eccoti pronto a correggere azioni che pensi di non tenere sotto controllo...... Ma non è vero....... Puoi capire e...... Approfondire!!!!!!!!! Certamente "La mia voce ti accompagnerà", resta un libro, possiamo dire, di immediata comprensione ma.......... Approfondire è sempre bello...... Anche se...... un po' difficile, ma quale strada della vita non ha le sue difficoltà? Buona lettura :-)