Descrizione
Se siete intossicati per aver seguito scrupolosamente una mezza dozzina di improbabili ricette per la felicità, se ne avete abbastanza dei dissennati consigli di guru e sessuologi tecnocrati e maestri di vita, delle prediche sull'essere anziché l'avere e sulla pace interiore, questo libro fa per voi.
È giunta l'ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità.
Per aggredire, in un impeto irrefrenabile di filantropia, un'aspirazione tanto funesta, un concetto così presente nella nostra tradizione - la felicità -, Watzlawick mobilita tutti gli espedienti argomentativi, tutti i mezzi a sua disposizione, dall'intelligenza critica allo humour nero, mettendoci di fronte uno specchio ironico, tenendo viva una costante tensione tra il divertimento e il disagio di riconoscerci, ma non privandoci del piacere di interpretare il messaggio: come rendersi felicemente infelici? Come evitare di procurarci infelicità di troppo?
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1992-2013 |
Formato | Libro - Pagine: 105 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807882548 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 3.406° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Paul Watzlawick è professore di psichiatria alla Stanford University e ricercatore alvMental Research Institute di Palo Alto. È nato in Austria, si è laureato in filosofia e lingue moderne alla Ca' Foscari di Venezia e ha studiato psicoterapia all'Istituto Cari Gustav Jung di Zurìgo. E stato professore di psicoterapia all'Università di El Salvador, ricercatore al Temple University Medical Center di Filadelfia e ha tenuto conferenze in molte università e cliniche negli Stati Uniti, in Canada, Europa e America Latina.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
38% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
38% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Molto lungo e dispersivo. L'ho trovato faticoso e non lo ricomprerei. Mi riservo di riprovare a leggerlo in seguito può darsi non fossi predisposta.
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Nonostante la copertina che non mi piace molto (nella mia versione vi è la simbolizzazione di un cuore), il testo si mantiene ai livelli di altri scritti da questo Autore, anche se non lo ritengo il suo più importante. Il libro è corto e con alcuni capitoli veramente brevi. Cita anche alcuni autori italiani come ha fatto anche in altre sue opere più famose. In generale lo consiglio, il contenuto è godibile e può essere anche utile. Testo scritto con competenza, e di ampio respiro dal mio punto di vista.
Jose
Acquisto verificato
Voto:
Libricino stupendo, simpatico e contro-intuitivo. Lo lessi 30 anni fa, poi l'ho perso e ricomprato. La storia del MARTELLO è uno degli esempio più esilaranti di come funzioni (stupidamente) la nostra mente e il dialogo interiore. Se ti piace approfondire la psiche umana, leggilo.
Fedra
Acquisto verificato
Voto:
Un ribaltamento di prospettiva utile a prendere coscienza dei proprio comportamenti fallimentari e dannosi. Impegnandoci a raggiungere l'infelicità, si palesano gli errori che quotidianamente facciamo. Il tutto condito da risate amare
Manuel
Acquisto verificato
Voto:
Bello semplice scorrevole, mi ha fatto sorridere ma ragionare in maniera profondo. Mi è stato consigliato da un amica cara. Grazie