Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Itinerario della Mente a Dio

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 12,39
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 246
  • Formato: 13x21
  • Anno: 1998

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Uno dei sogni permanenti dell'uomo è stato e continua ad essere il desiderio di trovare la legge generale che unifichi il tutto, che spieghi i vari particolari riconducibili unitariamente al loro senso ultimo.

Bonaventura da Bagnoregio, anch'egli fortemente impegnato in questo tentativo, propone una soluzione nella quale tutti i diversi saperi umani vengono ordinatamente riuniti e gerarchizzati verso l'unica Verità che, progressivamente incontrata, dona senso e compiutezza ai vari gradi del sapere.

Nell'Itinerario della mente a Dio e negli altri tre opuscoli qui presentati (la Riduzione delle arti alla teologia, I sette doni dello Spirito Santo, l'Hexaemeron) si condensa la risposta di Bonaventura: unica è la Verità da cui tutto si origina e unico è il cammino, fatto di tappe, del desiderio umano verso il ritorno pieno ad Essa.

Pagine di elevata spiritualità, che faranno certamente nascere nel lettore la nostalgia verso Colui che soltanto può trasformare il nostro caos conoscitivo in cosmo sapienziale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su