Jung Messo a Nudo

  Clicca per ingrandire

Jung Messo a Nudo

Dai suoi biografi, anche

Sonu Shamdasani

  • Prezzo: € 16,00

Discernere tra il personaggio storico e le varie realtà romanzate di cui Jung, suo malgrado, è stato reso protagonista è il tema centrale del presente saggio. «Quante vite postume dovrà vivere... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Jung Messo a Nudo

Descrizione

Discernere tra il personaggio storico e le varie realtà romanzate di cui Jung, suo malgrado, è stato reso protagonista è il tema centrale del presente saggio.

«Quante vite postume dovrà vivere Jung?», si domanda Shamdasani, svelando i retroscena dei molteplici tentativi di scrivere la sua biografìa. Jung stesso aveva molte riserve rispetto alla propria idoneità ad essere protagonista di tale scritto. A posteriori, sembra che i suoi dubbi fossero più che giustificati, se non addirittura profetici del destino che gli era riservato.

Shamdasani dimostra che nessuna delle molteplici vite di Jung ci ha portato in modo significativo più vicini allo Jung storico, mentre molte hanno senza dubbio travisato e distorto la realtà, inscindibile, della sua vita e del suo pensiero.

Tracciando i requisiti minimi a cui dovranno attenersi i futuri aspiranti-biografi, sottolinea la necessità di iniziare dalla ricerca primaria su un archivio delle lettere e dei testi inediti, per varie ragioni non inclusi nell'opera completa del maestro.

Dettagli Libro

Editore Magi Edizioni Scientifiche
Anno Pubblicazione 2008
Formato Libro - Pagine: 152 - 14,5x21cm
EAN13 9788874872589
Lo trovi in: Saggi che ispirano

Torna su
Caricamento in Corso...