Descrizione
Peter Gorman, giornalista investigativo americano dallo stile narrativo brillante, ci fa viaggiare nel cuore dell’Amazzonia alla scoperta del kambo e altri rimedi utilizzati da tribù indigene.
Nel cuore dell'Amazzonia peruviana l'antropologo e giornalista americano Peter Gorman entra in contatto con la misteriosa cultura degli Indios Matsés, documentando usi e tradizioni di un mondo lontanissimo dalla civiltà occidentale, un luogo remoto in cui uomo e natura vivono in profonda, talvolta incomprensibile, comunione.
Il Matsés Pablo introduce l'autore alla purificazione del kambo o sapo - un "veleno" secreto dalla pelle della rana "Phyllomedusa bicolor" - che gli indigeni assumono come medicina e sostanza sacra per rafforzare corpo e spirito, e ad altre medicine ancestrali come il rapè e l'ayahuasca.
Con uno stile giornalistico ravvivato da momenti di intensa poesia, le parole di Gorman accompagnano il lettore in un viaggio indimenticabile nel cuore dell'Amazzonia, alla scoperta di tradizioni ataviche e della magica scienza del kambo, fornendo accurate informazioni sul suo utilizzo, anche in combinazione con ayahuasca e rapè.
Un incontro ravvicinato con la rana magica e con le più antiche medicine ancestrali della foresta che, nella loro danza congiunta, ci ricordano l'immensa generosità della natura nei confronti dell'essere umano.
«È interessante il fatto che in questo momento dell’evoluzione del pianeta si parli tanto del sapo/kambo e della sua potente medicina, apprezzata - tra le altre cose - perché intensifica e migliora la capacità di reagire a una situazione di pericolo apportando maggiore lucidità. È solo l’ennesimo esempio di come la rana riesca a infondere calma e armonizzare gli opposti, qualità di particolare valore in un’era, come la nostra, segnata da crisi ecologica».
(Peter Gorman)

Indice
Ringraziamenti
Premessa di Morgan Maher
Introduzione di Peter Gorman
La rana Phillomedusa bicolor
- Capitolo 1 - I Matsés e il kambo: il mio incontro con la tribù e la loro medicina
- Capitolo 2 - I retroscena del kambo
- Capitolo 3 - Rapè: la medicina gemella del kambo
- Capitolo 4 - Il kambo e altre sostanze usate insieme all'ayahuasca
- Capitolo 5 - Credenze spirituali dei Matsés
- Capitolo 6 - Cosa rappresenta per me la rana kambo
- Capitolo 7 - La forza del kambo e il metodo tradizionale di raccolta e conservazione
- Capitolo 8 - Uso e benefici del kambo in ambiente diverso dalla giungla
- Capitolo 9 - Uso tradizionale del kambo, nuovi metodi e qualche follia
- Capitolo 10 - Precauzioni essenziali per l’uso del kambo
- Capitolo 11 - Il kambo e i miei figli
- Capitolo 12 - Ancora una storia
Postfazione di Peter Gorman
Appendici
- La scienza del kambo
- La storia dell’incendio e della distruzione dei due villaggi di Remoyacu e Buen Peru
- Due importanti problemi di comunicazione con i Matsés
- La gerarchia dei Matsés
- Il sapo/kambo oggi: diritti intellettuali a rischio per i Matsés
- L’ultimo incontro con Pablo
Dettagli Libro
Editore | Spazio Interiore |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 172 - 14 x 21,5cm |
EAN13 | 9788897864950 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 6.336° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
I retroscena del kambo:
"Da giornalista, e in modo particolare da giornalista investigativo, mi aspetto di andare incontro a controversie e critiche. Nel mio lavoro, dopotutto, ricevo soffiate su attività illegali, immorali, o tutte e due insieme, dopodiché inizio a indagare per scoprire se le segnalazioni corrispondono a verità e, in tal caso, ne considero le possibili implicazioni."
Peter Gorman
Autore

Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro introduttivo a questa medicina sacra. Non è una guida, ma ci sono molti aneddoti e storie. Su kambo.it puoi trovare un libro più scientifico e completo, a cura del mio insegnante.
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto interessante che di legge tutto d'un fiato. Mi piace conoscere gli usi, I costumi e I riti delle popolazioni indigene e questo libro ha ampliato le mie conoscenze
Laura
Acquisto verificato
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Il libro include parecchie storie personali dell'autore, di suoi familiari e cognoscenti, circa l'utilizzo di questa medicina della foresta, nonchè la storia di come lui abbia incontrato la rana e come abbia poi deciso di portare tutto il materiale in suo possesso alla pubblicazione, il che gli ha portato, ovviamente, dei problemi.... Se non si ha mai usato la medicina, leggere il libro incute molto timore! Ma I benefici che se ne traggono, superano le paure.