Descrizione
Molto è stato scritto sul grande Maestro di karaté Gichin Funakoshi, ma questa è la sua autentica autobiografia. Scritta non molto tempo prima della morte, avvenuta all'età di novant'anni, in essa egli descrive molto dettagliatamente la sua vita: la fanciullezza e la giovinezza ad Okinawa, la battaglia per affinare e rendere popolare l'arte del karaté, la ricetta per la longevità.
Rivela inoltre la sua personalità unica ed il suo modo di vedere se stesso, il suo mondo e la sua arte. Attraverso questo volume il seguace di karaté-dò penetrerà più a fondo nello stile di vita e di pensiero del Maestro, e, di conseguenza, giungerà ad una più acuta comprensione dell'arte di autodifesa che egli portò ad un livello di vera perfezione. La sua lettura interesserà non solo coloro che già praticano il karaté o intendono farlo, ma anche chiunque sia interessato alla cultura e al pensiero dell'Oriente.
Ci sono infiniti aneddoti su quest'uomo straordinario, molti dei quali narrati da lui stesso nelle pagine di questo libro. Alcuni appartengono alla leggenda, altri, invece, Funakoshi non li raccontò mai perché, essendo parte intima del suo modo di vivere, difficilmente ne fu consapevole. Attraverso quest'autobiografia, comunque, il lettore apprenderà che questo straordinario Maestro non si allontanò mai dal suo stile di vita: la via del samurai.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1988-2009 |
Formato | Libro - Pagine: 134 - 15x21cm |
EAN13 | 9788827201893 |
Lo trovi in: | Karate |
Autore
Gichin Funakoshi (1868-1957) È conosciuto in tutto il mondo come uno dei grandi maestri del karaté. Nato ad Okinawa, sin da bambino cominciò ad addestrarsi in questa disciplina. Educato anche ai classici confuciani, si dedicò molto presto all'insegnamento. Nel 1922 si recò in Giappone per far conoscere Fallerà segreta arte di Okinawa. e la disciplina si diffuse in tutto il Paese e successivamente nel resto del mondo. Funakoshi dedicò tutta la vita a questa disciplina tradizionale e scrisse numerosi testi sull'argomento.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,88 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
88% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro sulla biografia del Maestro di Karate , vita condotta secondo i principi del karate ,personaggio lodevole autorevole e carismatico
Paola
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro bellissimo, che merita essere letto, é l'autobiografia dell'autore, Maestro di Karate. Si apprende che cosa é e cosa non é il Karate, la pratica di un Kata ("forma") fino alla perfezione, aneddoti pratici, consigli, esperienze di vita. L'autore ha potuto beneficiare degli insegnamenti dei maestri Itosu e Azato; molto interessante il paragrafo: "Karate per tutti" con la spiegazione dei benefici sul corpo e sulla mente. In modo semplice e talvolta profondo, questo libro parla al cuore del lettore. Lo consiglio vivamente, é un libro adatto a tutti: ai principianti per una base teorica e uno stimolo alla pratica dell'arte e a chi già conosce il Karate per arricchire il proprio bagaglio. Come giustamente evidenziano i precedenti lettori, non può mancare nella propria biblioteca.
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Stupendo documento del maestro Funakoshi, ottimo per comprendere appieno i veri principi dell'arte del Karate Do così come codificata da lui. È interessante anche il parallelismo spontaneo che innesca nel lettore riguardo alla concezione originale del maestro e la pratica attuale in molti Dojo che si discosta molto dal suo pensiero. Oltre agli interessantissimi aneddoti sulla vita privata del maestro è un ottimo manuale per riscoprire, o addirittura trovare la giusta via in questa affascinante arte ! Lo consiglio vivamente
Daniel
Acquisto verificato
Voto:
Libro immancabile per il praticante e interessante per tutti in quanto i temi trattati possono essere anche molto attuali. La biografia di un grande maestro. Molto interessante anche l'immagine del Giappone che ne emerge.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Bellissima autobiografia del Maestro Funakoshi. In questo libro il Maestro racconta della sua vita percorrendo tutti i vari passaggi chiave, racconta di come ha conosciuto il Karate e di come ne ha fatto il suo stile di vita. Un libro dalla facile lettura, che non richiede particolare esperienza nel campo delle Arti Marziali. Per questo motivo può essere letto sia dal semplice appassionato della storia Orientale sia dal praticamente delle Arti Marziali. Dopo la lettura sarete felici di conoscere meglio questa gran persona, non solo per la sua grandissima competenza nel Karate ma anche per l'umanità e la cortesia che egli sapeva trasmettere.