Descrizione
L'Autore, ben conoscendo il gran numero di testi già disponibili tanto per i principianti quanto per gli esperti, dedicati ai vari stili, ai Kata e alle diverse forme di Kumite, ha voluto raccogliere in quest'opera gli aspetti nascosti e mai divulgati del Karate tradizionale.
Partito dallo studio dell'Iron Palm, attraverso lo studio della tradizione marziale cinese, ha scoperto che le antiche forme di Kung Fu (Taolu), trasformate in seguito ad Okinawa nelle sequenze di tecniche chiamate Kata, altro non sono che "libri non scritti" contenenti, espressi in una gestualità esoterica, i segreti del Kyusho Jitsu (l'arte di colpire i punti vitali) e del Tuite Jitsu (l'arte delle mani che afferrano).
Venendo a mancare la chiave di lettura, i Kata, che per la loro importanza un tempo venivano chiamati "tesori infiniti", si sono trasformati, nel Karate tradizionale e moderno, in esercizi formali nei quali si ricerca esclusivamente la perfezione del gesto trascurandone l'aspetto più importante, quello che permette di accedere alla conoscenza delle preziose tecniche segreti di difesa personale degli antichi maestri.
Questo volume permetterà al lettore di far luce su quegli aspetti del Karate rimasti finora inaccessibili alla maggioranza dei praticanti; esso rappresenta una magnifica opportunità di penetrare nel mondo segreto del Karate sconosciuto.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1995 |
Formato | Libro - Pagine: 128 - 21,50x28cm |
EAN13 | 9788827210826 |
Lo trovi in: | Karate |
Autore
Enzo Montanari inizia lo studio del karate nel 1965 con il Maestro Shirai. Ha modo di allenarsi regolarmente con i maestri più rappresentativi dello Shotokan mondiale. Dopo quindici anni di intensa attività agonistica svolta in Italia, in Europa e nel resto del Mondo, decide di dedicarsi alla ricerca.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigi Bruno
Acquisto verificato
Voto:
Montanari è riuscito ad arrivare con 'Karate Sconosciuto' dove pochi altri sono riusciti. Dopo aver letto questo libro, da appassionato quale sono, posso tranquillamente metterlo accanto ad altri capolavori del settore scritti da autori di alto livello come Kenji Tokitsu e Mark Bishop. Sembra quasi che Montanari nel suo stile raccolga proprio la fusione di entrambi questi scrittori, la scientificità storica di Tokitzu e là pragmaticitá di Bishop. Soddisfatto dell'acquisto !!!
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
E' un testo ben illustrato con un testo comprensibile e ben spiegato. L'argomento non è facile perchè il karate come tutte le arti marziali ha un significato nascosto è non, sempre, facilmente spiegabile. Mi pare che questo libro ci sia riuscito almeno in parte.