Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Percorsi di Scrittura con la LIM - Vol. 1 - Cofanetto con Libro e CD Rom

Costruire e analizzare testi e storie in gruppo

Percorsi di Scrittura con la LIM - Vol. 1 - Cofanetto con Libro e CD Rom

  Clicca per ingrandire

Questo libro presenta una prima parte che introduce il potenziale dirompente dell'impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'ingresso nelle scuole della LIM... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sul bottone qui sotto)

Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna 42 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Questo libro presenta una prima parte che introduce il potenziale dirompente dell'impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'ingresso nelle scuole della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Spiega poi le dinamiche dell'apprendimento cooperativo, il ruolo del docente come mediatore e la costruzione dei gruppi di lavoro. Passa poi alla descrizione dettagliata dell'ambiente di lavoro, fornendo una guida pratica all'uso dei 4 applicativi contenuti nel software dei quali si delineano anche gli obiettivi principali e le linee guida per la costruzione di un percorso integrato con le schede operative.

Segue quindi una seconda parte con una cinquantina di schede operative stampabili, da utilizzare alla lavagna o direttamente in classe con gli alunni, suddivise seguendo l'articolazione del software (Analizzare, Sillabare, Raccontare, Comporre).

Il CD-ROM, risultato di una sperimentazione durata 5 anni, contiene 4 applicativi per attività di apprendimento cooperativo nei primi due anni della scuola primaria. Attività, queste, che non si ispirano al classico modello del «clicca sulla risposta giusta», ma offrono all'insegnante una sorta di scaffolding all'interno del quale operare.

Nello specifico:

  • Analizzare: per costruire e analizzare frasi e brevi testi, allenare le strategie cognitive e potenziare la correttezza sintattica;
  • Sillabare: per consolidare, in un ambiente di apprendimento integrato, le abilità legate alla lingua scritta;
  • Raccontare: per ragionare sulla correttezza sintattica delle frasi, avviare l'analisi logica e stimolare una riflessione avanzata sulla lingua;
  • Comporre: per consolidare, in ambiente cooperativo, le competenze legate alla scrittura di un testo.

Il software contiene inoltre dei filmati-video con dei tutorial e delle lezioni in aula in cui vengono spiegati nella pratica i possibili usi degli ambienti e la loro specifica declinazione didattica.

Il software è stato ideato e realizzato per la LIM, ma può essere utilizzato anche con un PC e un videoproiettore.

Autori

Ivan Sciapeconi, insegnante di scuola primaria a Modena, è ideatore del progetto E.Co.Le. per l'utilizzo delle LIM nella didattica e creatore di software. È autore di testi di narrativa e sussidiari per la scuola primaria.

Eva Pigliapoco, insegnante di scuola primaria a Modena, è ideatrice del progetto E.Co.Le per l'utilizzo delle LIM nella didattica. È autrice di testi scolastici e sussidiari per la scuola primaria. Il suo sito è un riferimento nella raccolta del materiale didattico per insegnanti.


Torna su
Caricamento in Corso...