Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo libro propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l'intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi.
Alcuni esercizi stimolano l'attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso esercizi legati all'ascolto di favole e letture con cloze. In Appendice sono raggruppate le carte-figure per esercitare il sistema semantico-lessicale attraverso i più comuni giochi da tavola.
Le ultime pagine propongono diversi giochi - «Indovina qual è», «Memory», «Dividi in gruppi» e «Far famiglia» - che si prestano a diversi scopi a seconda del criterio di scelta, sia esso semantico (ad esempio: accoppiare tutti gli animali) oppure lessicale (ad esempio: accoppiare tutte le parole che iniziano per PA).
Ambientato in una fattoria abitata da un simpatico maialino, il CD-ROM è strutturato in 6 sezioni di lavoro che consentono di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età. Le numerose attività proposte hanno lo scopo di allenare in un ambiente ludico e divertente la capacità di categorizzazione, di promuovere la riflessione sui significati delle parole (tutte illustrate e corredate di audio) e di stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell'intruso e ricerca dei contrari, attività di ricerca di sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, utilizzo di strategie di recupero lessicale.
Attraverso questi esercizi il bambino viene stimolato a riflettere, integrare e arricchire il proprio vocabolario nella consapevolezza che la competenza semantica-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e mezzo di crescita cognitiva.
Il CD-ROM è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria. La parte gestionale consente di monitorare l'andamento del bambino nelle varie attività.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 200 - 21x30cm |
EAN13 | 9788861378223 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Elena Freccero, laureata in logopedia, si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e di letto-scrittura in età evolutiva. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese».
Emma Perrotta, laureata in logopedia. Lavora dal 1983 presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura.
Patrizia Rustici è laureata in logopedia. Lavora dal 1981 presso le Aziende Sanitarie Liguri. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e dei disturbi specifici di letto-scrittura.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!