L'ABC delle Mie Emozioni 8-13 - CD-Rom

  Clicca per ingrandire

L'ABC delle Mie Emozioni 8-13 - CD-Rom

Giochi e attività di alfabetizzazione affettiva con il metodo REBT

Mario Di Pietro

  • Prezzo: € 55,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!

La nuova edizione vuole tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, in particolare sugli aspetti che riguardano l'intervento su soggetti in età... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come L'ABC delle Mie Emozioni 8-13 - CD-Rom

Descrizione

La nuova edizione vuole tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, in particolare sugli aspetti che riguardano l'intervento su soggetti in età preadolescenziale.

Attraverso una serie di attività basate sul metodo dell’Educazione Razionale Emotiva (ERE), i ragazzi imparano a gestire le proprie emozioni e a riconoscere i meccanismi mentali ad esse sottesi, grazie anche a preziosi consigli che vengono forniti durante il percorso di apprendimento per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà, dalle incomprensioni con i compagni all'ansia nell’ambiente scolastico.

Il programma si propone infatti di aiutare i ragazzi a imparare a minimizzare l'impatto di stati d'animo spiacevoli, presentando al contempo l'esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo. Per rinforzare ciò, sono presenti due giochi, uno con le carte delle emozioni e un originale «gioco dell'oca», dove l'elemento della sfida diventa un incentivo per ragionare e rispondere correttamente alle domande sulle emozioni.

Presentando al contempo l'esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo. Per rinforzare ciò, sono presenti due giochi, uno con le carte delle emozioni e un originale «gioco dell'oca», dove l'elemento della sfida diventa un incentivo per ragionare e rispondere correttamente alle domande sulle emozioni.

Negli ultimi anni enormi progressi sono stati fatti nell'ambito dell'educazione emotiva: la letteratura in materia si è notevolmente ampliata e gli interventi oggi disponibili sono numerosi ed eterogenei. Questa nuova edizione di L'ABC delle mie emozioni risponde appunto al bisogno di tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), la metodologia a cui il volume si ispira e da cui trae la prospettiva teorico-applicativa, per presentarne le particolarità e individuarne le differenze rispetto ad altre metodologie.

La REBT, infatti, ha notevolmente raffinato negli ultimi anni le proprie procedure di intervento, e a tutt'oggi manca uno strumento che sia in grado di offrire non solo a clinici e counselor, ma anche a genitori insegnanti un programma di educazione emotiva con chiare e semplici indicazioni applicative, soprattutto per la fascia d'età preadolescenziale.

Il presente volume, quindi, permette di strutturare un intervento completo, finalizzato a insegnare a bambini e ragazzi a gestire le proprie emozioni attraverso tecniche specifiche di ristrutturazione cognitiva.

Nell'obiettivo di raggiungere la padronanza del pensiero positivo, l'apprendimento del dialogo interiore e la correzione dei pensieri negativi, il percorso si snoda attraverso specifiche unità tematiche, che ripropongono alcuni dei punti chiave essenziali della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 184 - 21x30,5x4cm
EAN13 9788859007722
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Autore

Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.


Torna su
Caricamento in Corso...