Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'ABC delle Mie Emozioni - Cofanetto con Libro e CD Rom

Giochi e attività per l'educazione razionale-emotiva

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 55,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD-ROM Pagine: 128
  • Formato: 21x30,5
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

IL LIBRO:

Questo volume si propone come libro di testo specificamente dedicato all'alunno per consentirgli di iniziare un percorso di crescita personale con l'aiuto dell'insegnante e del genitore.

L'insegnante che voglia attuare un programma di educazione emotiva nella classe vi troverà un utile sussidio didattico a uso individuale dell'alunno per lo sviluppo delle attività e per un loro consolidamento.

Nella scuola dell'obbligo il benessere emotivo degli alunni è una delle tematiche maggiormente considerate nell'ambito di progetti finalizzati alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica. Molti programmi sono stati realizzati secondo il metodo dell'educazione razionale-emotiva, che consente di acquisire un graduale autocontrollo emozionale attraverso sistematici collegamenti con il livello cognitivo.

Il testo, corredato di numerose illustrazioni, contiene inoltre un'ampia presentazione iniziale che fornisce all'educatore alcune informazioni di base per aiutare il bambino a minimizzare l'impatto di stati d'animo spiacevoli, favorendo nel contempo l'esperienza di emozioni positive.

 

L'ABC delle Mie Emozioni

IL CD-ROM:

Questo CD-ROM propone una serie di attività basate sul metodo dell'educazione razionale-emotiva, che consente ai ragazzi in età scolare di acquisire un graduale controllo sulle proprie emozioni e di imparare a utilizzare e potenziare la propria capacità di pensare in modo costruttivo e razionale.

Il percorso è ambientato in un suggestivo mondo da saga medievale, con la guida del giovane cavaliere Daniel, che da istruzioni e suggerimenti. Le attività, suddivise in 6 sezioni, insegnano ad avere consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi, fornendo spesso dei preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà, dalle incomprensioni con i compagni all'ansia nell'ambiente scolastico.

Il programma si propone infatti di aiutare i ragazzi a imparare a minimizzare l'impatto di stati d'animo spiacevoli, presentando al contempo l'esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo.

Per rinforzare ciò, sono presenti due giochi, uno con le carte delle emozioni e un originale «gioco dell'oca» tridimensionale, dove l'elemento della sfida diventa un incentivo per ragionare e rispondere correttamente alle domande sulle emozioni.

 

AUTORE

Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su