Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Antica Medicina Egizia

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,72 invece di 13,43 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 220
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 1995

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

A distanza di tanti secoli ancora oggi lascia stupiti quell’aspetto moderno e scientifico della chirurgia egizia, ben attestata dal vasto «papiro Smith», che dimostra come i medici egizi fossero all’avanguardia nel loro tempo.

Nel campo della farmacologia egizia, d’altra parte, molto resta ancora da scoprire, a causa delle tante specie vegetali allora in uso ma oggi assai difficili da identificare. Intimamente legata alla medicina fu, per tutta la storia dell’Egitto, la magia, che ricorreva a molteplici formule per svariati disturbi, invocando la protezione del dio Thot o dell’Occhio di Horus.

Fra le più antiche del mondo, la medicina dell’Antico Egitto fu la più rinomata tra quelle dei popoli dell’antichità orientale e classica, tanto che si pensava che da essa fossero derivate tutte le altre. Tipica la fama per tutto il Vicino Oriente dell’oculistica egizia.

AUTORE

Giuliano Imperiali è stato allievo di S. Donadoni, A. Calderini e R. Paribeni. Si occupa da anni di egittologia, soprattutto dal punto di vista della lingua e della scrittura geroglifica.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 25 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un bel libro che, come diversi altri dello stesso genere, dovrebbero farci gli aprire gli occhi sulla moderna medicina e gli interessi che vi si celano dietro. Lo consiglio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

HO ACQUISTATO QUESTO LIBRO PERCHE' SONO APPASSIONATA DI MEDICINA ANTICA E CREDO CHE MOLTO POSSA ANCORA INSEGNARCI AL DI LA' DELLA MEDICINA ALLOPATICA ODIERNA (PER ALTRO ALQUANTO FALLIMENTARE IN VARI AMBITI!!!)

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 novembre 2015

Testo davvero godibile per ampiezza di argomenti ed efficace interpretazione degli antichi papiri egizi. La farmacopea e la chirurgia di questo popolo erano rinomatissime nell'antichità e l'autore ci aiuta finalmente ad inquadrare anche questo lato sapienziale, sicuramente più vicino al nostro modo di vedere le cose, laico e razionale. Consigliatissimo!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su